La logica che dice NO a Giampaolo

The P

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
6,164
Reaction score
943
Il 1.5mln di Euro che i cinesi hanno deciso di investire nel Milan è legato a un unico fattore: il valore del brand.

Non stiamo parlando dell'investimento di un magnate, uno sceicco magari, che decide di mollare le carte da poker per buttarsi in un nuovo gioco in cui vuole assolutamente vincere. Si tratta di un investimento da parte di soggetti del mondo del business atto a muovere altro business.

L'acquisizione prevede anche un business model atto a generare ricavi attraverso la commercializzazione del brand Milan.

E come si commercializza il brand Milan?

Con le "stelle" della squadra e con i successi.
Sono questi che ti fanno alzare il valore delle sponsorship e dei diritti TV, vendere merchandising, riempire gli stadi nelle tournée.

E da dove si parte per ottenerli? Secondo me dall'allenatore.

Quando parti da un allenatore importante, i successi si cercano. Quando parti con un Giampaolo, i successi si tentano.
Quando parti da un allenatore importante i campioni si convincono del progetto. Quando parti con un Giampaolo si convincono se hanno fame solo di soldi.



Se i cinesi arrivano io in Giampaolo ci credo meno di zero.
Non rientra nella logica dell'affare. Sarebbe un costo che difficilmente porta un ricavo. Non esattamente il modo di lavorare dei businessman cinesi ;)
 

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
204,203
Reaction score
27,403
Ma infatti, Piè, tu ragioni per logica.

Ma di logico, in questo club, non c'è nulla.
 

The P

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
6,164
Reaction score
943
Ma infatti, Piè, tu ragioni per logica.

Ma di logico, in questo club, non c'è nulla.

Assolutamente d'accordo con te. I fatti lo dimostrano.

Però SE cediamo inizieremo a ragionare per logica. Non esiste che i cinesi, che mettono 1.5mld nell'affare, inizino questo percorso buttando via i soldi con Giampaolo e Pavoloso. Di questo ne sono convinto.
 

corvorossonero

Senior Member
Registrato
16 Aprile 2015
Messaggi
14,747
Reaction score
1,435
Assolutamente d'accordo con te. I fatti lo dimostrano.

Però SE cediamo inizieremo a ragionare per logica. Non esiste che i cinesi, che mettono 1.5mld nell'affare, inizino questo percorso buttando via i soldi con Giampaolo e Pavoloso. Di questo ne sono convinto.

E se dovesse arrivare Giampaolo nonostante la cessione cosa penseresti?
 

The P

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
6,164
Reaction score
943
E se dovesse arrivare Giampaolo nonostante la cessione cosa penseresti?

Bella domanda. Sicuramente i tempi tecnici per l'insediamento e la governance del nuovo management non ci sono. Galliani dovrebbe presentarsi dai cinesi con un progetto tecnico convincente da farsi sposare. Evidentemente, sarà riuscito nel suo intento.

Io, però, credo più che i cinesi siano disposti a investire 100 mln per comprare un Eden Hazard (nome a caso), che per costruire una squadra con 6-8 innesti alla Pavoletti. Non perché con Hazard vinci, ma perché Hazard fa vendere le magliette e acquisire sponsor che ti permettono di arrivare a nuovi top player e nuovi altri sponsor. E così via.
 

Chrissonero

Senior Member
Registrato
26 Dicembre 2014
Messaggi
11,808
Reaction score
352
Il 1.5mln di Euro che i cinesi hanno deciso di investire nel Milan è legato a un unico fattore: il valore del brand.

Non stiamo parlando dell'investimento di un magnate, uno sceicco magari, che decide di mollare le carte da poker per buttarsi in un nuovo gioco in cui vuole assolutamente vincere. Si tratta di un investimento da parte di soggetti del mondo del business atto a muovere altro business.

L'acquisizione prevede anche un business model atto a generare ricavi attraverso la commercializzazione del brand Milan.

E come si commercializza il brand Milan?

Con le "stelle" della squadra e con i successi.
Sono questi che ti fanno alzare il valore delle sponsorship e dei diritti TV, vendere merchandising, riempire gli stadi nelle tournée.

E da dove si parte per ottenerli? Secondo me dall'allenatore.

Quando parti da un allenatore importante, i successi si cercano. Quando parti con un Giampaolo, i successi si tentano.
Quando parti da un allenatore importante i campioni si convincono del progetto. Quando parti con un Giampaolo si convincono se hanno fame solo di soldi.



Se i cinesi arrivano io in Giampaolo ci credo meno di zero.
Non rientra nella logica dell'affare. Sarebbe un costo che difficilmente porta un ricavo. Non esattamente il modo di lavorare dei businessman cinesi ;)

Esatto, Giampaolo non sarebbe una scelta logica per un progetto ambizioso col "brand". Secondo io i cinesi vorrano convincere Capello.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
59,999
Reaction score
25,703
Potendo scegliere preferirei sempre il mecenate vecchia maniera che butta i soldi nel calcio. Perchè nel calcio i soldi si buttano, non si fanno. Se i cinesi dovessero essere capaci di farmi cambiare idea con una programmazione atta a mirare a risultati economici che vanno di pari passo con quelli sportivi sarò ben felice di essermi sbagliato. Mi rendo conto che i tempi sono cambiati e che l'economia come lo sport vanno verso nuove orizzonti. Ma a me anche un petroliere sarebbe andato bene.
 

Dumbaghi

Bannato
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
23,425
Reaction score
68
Potendo scegliere preferirei sempre il mecenate vecchia maniera che butta i soldi nel calcio. Perchè nel calcio i soldi si buttano, non si fanno. Se i cinesi dovessero essere capaci di farmi cambiare idea con una programmazione atta a mirare a risultati economici che vanno di pari passo con quelli sportivi sarò ben felice di essermi sbagliato. Mi rendo conto che i tempi sono cambiati e che l'economia come lo sport vanno verso nuove orizzonti. Ma a me anche un petroliere sarebbe andato bene.

.
 

Mr. Canà

Senior Member
Registrato
27 Luglio 2014
Messaggi
7,361
Reaction score
49
Il 1.5mln di Euro che i cinesi hanno deciso di investire nel Milan è legato a un unico fattore: il valore del brand.

Non stiamo parlando dell'investimento di un magnate, uno sceicco magari, che decide di mollare le carte da poker per buttarsi in un nuovo gioco in cui vuole assolutamente vincere. Si tratta di un investimento da parte di soggetti del mondo del business atto a muovere altro business.

L'acquisizione prevede anche un business model atto a generare ricavi attraverso la commercializzazione del brand Milan.

E come si commercializza il brand Milan?

Con le "stelle" della squadra e con i successi.
Sono questi che ti fanno alzare il valore delle sponsorship e dei diritti TV, vendere merchandising, riempire gli stadi nelle tournée.

E da dove si parte per ottenerli? Secondo me dall'allenatore.

Quando parti da un allenatore importante, i successi si cercano. Quando parti con un Giampaolo, i successi si tentano.
Quando parti da un allenatore importante i campioni si convincono del progetto. Quando parti con un Giampaolo si convincono se hanno fame solo di soldi.



Se i cinesi arrivano io in Giampaolo ci credo meno di zero.
Non rientra nella logica dell'affare. Sarebbe un costo che difficilmente porta un ricavo. Non esattamente il modo di lavorare dei businessman cinesi ;)

Prendere un allenatore senza esperienza in una big, solo perché è una scommessa, risparmiando sul suo ingaggio per poi stra-pagare stipendi ai giocatori per convincerli a venire al Milan è non sense, ma come altri hanno già detto, noi ragioniamo sulla base di una logica che da tempo ha abbandonato questa società. C'è da sperare in un cambio radicale o non si va da nessuna parte.
 

Mr. Canà

Senior Member
Registrato
27 Luglio 2014
Messaggi
7,361
Reaction score
49
E se dovesse arrivare Giampaolo nonostante la cessione cosa penseresti?

Penserei che di calcio questi cinesi ne capiscono poco. Ammesso che poi arrivino anche grandi giocatori, non è lo stesso avere in panca un allenatore autorevole che uno che ai più (soprattutto se non provengono dalla serie A) è un mezzo sconosciuto.

Se ti allena un Guardiola, un Mourinho, un Ancelotti, anche se sei Ibra ascolti quello che ti dice il tuo allenatore, ma se ti allena un Brocchi, un Giampaolo e tu sei una star...
 
Alto
head>