La lezione di Max al calcio mondiale

The Ripper

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
14,537
Reaction score
64
trra l'altro De Sciglio l'ha lanciato lui (ricordo i commenti di tutti nel vechio forum, quando si diceva "eeeeh ma un campione lo vedi subito. ad esempio alaba"). El Shaarawy da giovane promettente è diventato Fenomeno nel giro di 8 mesi, Niang l'ha messo nella posizione in cui può dare tutto il meglio dei suoi 18 anni, il trequartista/mezzala Constant preso per sostituire Muntari è diventato uno dei migliori terzini sinistri in circolazione, Flamini l'ha resuscitato, Pazzini bene o male ha dato il suo contributo con 10 gol, ha creduto in Boateng che finalmente sta venendo fuori e sta tornando importante come un tempo. Contro il barça ha messo una formazione criticata da TUTTI (me compreso) ha sbancato.

Purtroppo all'inizio dobbiamo renderci conto in che condizioni eravamo. E' stato accusato di essere troppo rigido nel modulo eppure in 2 mesi e mezzo ne ha cambiati 5 (attenzione! ha messo anche l'attuale 4-3-3 ma i risultati non erano così confortanti...nessuno si sacrificava come adesso)... anche adesso usa il 4-3-3 ma all'occorrenza passa alle 2 punte. Poi l'importanza della crescita di Montolivo che è stata graduale ma lenta (ha iniziato a giocare bene da dicembre, non prima), ha perso De Jong, in difesa si è ritrovato con pezzenti, Robinho non sembra nemmeno più un giocatore di calcio... E all'inizio è stato anche sfortunato (perdevamo gran parte delle partite per un solo gol di scarto per errori difensivi).

Per me ha fatto un grandissimo lavoro. Non vinci a caso 2-0 dominando contro il Barcellona se non hai capacità, se la squadra non ti segue, se non sei in crescita, se non sei un motivatore, se non sei un grande allenatore.
E abbiamo giocato da DIO... da DIO!

Sempre con Allegri. Sempre!

p.s gli prendessero un difensore serio e un centrocampista bravo con i piedi piuttosto!!
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,434
Reaction score
4,229
trra l'altro De Sciglio l'ha lanciato lui (ricordo i commenti di tutti nel vechio forum, quando si diceva "eeeeh ma un campione lo vedi subito. ad esempio alaba"). El Shaarawy da giovane promettente è diventato Fenomeno nel giro di 8 mesi, Niang l'ha messo nella posizione in cui può dare tutto il meglio dei suoi 18 anni, il trequartista/mezzala Constant preso per sostituire Muntari è diventato uno dei migliori terzini sinistri in circolazione, Flamini l'ha resuscitato, Pazzini bene o male ha dato il suo contributo con 10 gol, ha creduto in Boateng che finalmente sta venendo fuori e sta tornando importante come un tempo. Contro il barça ha messo una formazione criticata da TUTTI (me compreso) ha sbancato.

Purtroppo all'inizio dobbiamo renderci conto in che condizioni eravamo. E' stato accusato di essere troppo rigido nel modulo eppure in 2 mesi e mezzo ne ha cambiati 5 (attenzione! ha messo anche l'attuale 4-3-3 ma i risultati non erano così confortanti...nessuno si sacrificava come adesso)... anche adesso usa il 4-3-3 ma all'occorrenza passa alle 2 punte. Poi l'importanza della crescita di Montolivo che è stata graduale ma lenta (ha iniziato a giocare bene da dicembre, non prima), ha perso De Jong, in difesa si è ritrovato con pezzenti, Robinho non sembra nemmeno più un giocatore di calcio... E all'inizio è stato anche sfortunato (perdevamo gran parte delle partite per un solo gol di scarto per errori difensivi).

Per me ha fatto un grandissimo lavoro. Non vinci a caso 2-0 dominando contro il Barcellona se non hai capacità, se la squadra non ti segue, se non sei in crescita, se non sei un motivatore, se non sei un grande allenatore.
E abbiamo giocato da DIO... da DIO!

Sempre con Allegri. Sempre!

p.s gli prendessero un difensore serio e un centrocampista bravo con i piedi piuttosto!!

Si può concordare, sottolineo solo qualche inesattezza però:

1. El Shaarawy non lo si può mettere al pari di De Sciglio, lanciarlo era scontato visto talento e costo.
2. Montolivo sta facendo bene da molto prima di dicembre, direi settembre a parte ha fatto sempre molto bene.
 

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,719
Reaction score
5,510
Si può concordare, sottolineo solo qualche inesattezza però:

1. El Shaarawy non lo si può mettere al pari di De Sciglio, lanciarlo era scontato visto talento e costo.
Mah jino non credo proprio non sono d'accordo. El è stato lanciato perche non c'èrano alternative. Fosse rimasto Ibra, non credo avrebbe visto il campo. De Sciglio invece è lo ha lanciato lui
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,434
Reaction score
4,229
Infatti cos'ho detto io? :fuma: De Sciglio è palesemente un calciatore sul quale ha puntato tanto il mister, gli vanno molti meriti. Mentre El Shaarawy non l'ha scoperto certo Allegri, era un grande talento già prima (dimostrazione quanto è stato pagato) e lanciarlo era il minimo, come dici te facilitato dall'addio di Ibra.
 

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,719
Reaction score
5,510
Infatti cos'ho detto io? :fuma: De Sciglio è palesemente un calciatore sul quale ha puntato tanto il mister, gli vanno molti meriti. Mentre El Shaarawy non l'ha scoperto certo Allegri, era un grande talento già prima (dimostrazione quanto è stato pagato) e lanciarlo era il minimo, come dici te facilitato dall'addio di Ibra.

Ah ok chiedo pardon :fuma: ho letto male :troll:
 

prebozzio

Bannato
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
5,942
Reaction score
52
Infatti cos'ho detto io? :fuma: De Sciglio è palesemente un calciatore sul quale ha puntato tanto il mister, gli vanno molti meriti. Mentre El Shaarawy non l'ha scoperto certo Allegri, era un grande talento già prima (dimostrazione quanto è stato pagato) e lanciarlo era il minimo, come dici te facilitato dall'addio di Ibra.
Sì ma le squadre quando fanno mercato programmano... "Senti Max, se vendiamo Ibra c'è prendere altre punte o ce la facciamo con quelli che abbiamo?"
"Dottor antennista se proprio deve vendere Ibra lo faccia, tanto ho in mente di dare più spazio a El Shaarawy e vedo se Pato torna quello di un tempo. Magari basta un inserimento piccolo per fare numero"

Così come a Natale: "Max, vendiamo Pato. Serve una punta?"
"Per ora no, comincerò a dare spazio Niang: se si dimostrerà acerbo qualcuno potrebbe servire, altrimenti no"

Va beh che per molte cose Allegri conta come il due di picche, ma pur di criticarlo si tirano in ballo determinismo, il fato etc... Se vogliamo andare avanti a "se" (se non partiva Ibra non esplodeva ElSha, se non partiva Pato non giocava Niang) allora c'è da rimarcare come anche grazie a lui Ibrahimovic abbia legato con il Milan come con nessun'altra squadra, come Thiago sia diventato il numero uno al mondo etc.
 

Brain84

Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
3,475
Reaction score
54
Orgolioso di aver sempre difeso Allegri nonostante il periodo schifoso. Ne sa di calcio e si vede. Serve un po' di obiettività nella vita e nel calcio. La società ha fatto benissimo a non mandarlo via e molti tifosi sono umorali. Rimango dell'idea che lui sia uno dei più bravi allenaotri che ci sono a tutt'oggi. Non lo cambierei per nessun'altro
 

runner

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
7,206
Reaction score
4
adesso non esageriamo a dire che ha dato una lezione mondiale al calcio....
diciamo che ha vinto meritatamente sapendo annientare chi avevamo davanti.....
Le sue mosse sono state essenzialmente tre

- giocare dietro la linea della palla tenendo la squadra corta
- fare pressing sul portatore di palla dopo la metà campo e non prima
- facendo passaggi diretti ai nostri ottimi attaccanti

tutto questo lo puoi fare soprattutto contro quelle squadre che non hanno una punta centrale forte fisicamente in attacco che ti obbliga a tenere bassa la linea difensiva!!
 

Serginho

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
6,605
Reaction score
48
adesso non esageriamo a dire che ha dato una lezione mondiale al calcio....
diciamo che ha vinto meritatamente sapendo annientare chi avevamo davanti.....
Le sue mosse sono state essenzialmente tre

- giocare dietro la linea della palla tenendo la squadra corta
- fare pressing sul portatore di palla dopo la metà campo e non prima
- facendo passaggi diretti ai nostri ottimi attaccanti

tutto questo lo puoi fare soprattutto contro quelle squadre che non hanno una punta centrale forte fisicamente in attacco che ti obbliga a tenere bassa la linea difensiva!!
Non diciamo eresie per cortesia, qui si è letteralmente annullata una squadra che segna minimo 2 gol a partita. Allegri avrà dei limiti e ne sono consapevole, ma sminuire questa lezione di calcio mi pare veramente troppo
 
Alto
head>