La Grande Bellezza su Canale 5 Martedì 4 Marzo 2014 ore 21

Fabriman94

Bannato
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
8,927
Reaction score
7
E' vero, non è un film per tutti. Ma non in senso dispregiativo, ci mancherebbe.

Chi è abituato a guardare film con una trama abbastanza lineare difficilmente capirà La Grande Bellezza. Ed infatti in tantissimi hanno cambiato canale o si sono addormentati davanti alla tv.

Se conosci e sei abituato (pro e contro) al surrealismo di Lynch allora è probabile che riesca a capire anche La Grande Bellezza.
Ecco, quello che intendevo io. Ma non ne faccio mica una colpa al regista. Ognuno ha un suo stile ed è giusto che sia così.
 

Sherlocked

New member
Registrato
11 Dicembre 2013
Messaggi
1,772
Reaction score
13
Ma gia il regista che dice che maradona è fonte di ispirazione, per me non merita di essere guardato anche solo per questo.
 

Aragorn

New member
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
8,409
Reaction score
43
Visto ieri sera, ho retto fino alla fine del primo tempo poi ho inevitabilmente dovuto avviare il dvd recorder e andare a letto. Questa mattina mi sono concesso la licenza di rinunciare ad un'ora di studio per vedere la fine. Che dire, non sono un critico cinematografico quindi non mi addentro in considerazioni troppo tecniche ma a livello personale credo di avere il diritto di affermare che non mi è piaciuto per niente. Probabilmente questa delusione è dovuta in parte al fatto che questo genere è uno di quelli che mi piace meno in assoluto (quindi parto sempre un po' prevenuto) e in parte alla (ora posso dirlo) esagerata pubblicità che da quasi un anno gli viene fatta.
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Conclusione : " La grande bellezza " è un film di m , lentissimo e noioso.. in più Sorrentino con un Inglese ridicolo ringrazia Maradona in diretta mondiale .... clichè per clichè da Italiano doveva ringraziare sua mamma e tirare fuori il mandolino... :facepalm:
 

andre

No pain, no gain
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
1,244
Reaction score
5
I miei si sono addormentati :muhahah:
Comunque film sopravvalutato per me, mi è piaciuto di più "Il Divo" di Sorrentino, per dire.
 

Morghot

New member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
1,654
Reaction score
7
Madonna ma potrà dire quello che gli pare o no lol? Poteva ringraziare anche paperino per quel che importa.

Comunque ancora non l'ho visto ma ormai son curioso e lo farò al più presto, temo mi farà ca*are ma la speranza è l'ultima a morire.
 

Angstgegner

New member
Registrato
7 Aprile 2013
Messaggi
9,922
Reaction score
14
Film bellissimo, quasi poetico.
Ero partito con molti pregiudizi, ma lo considero quasi un capolavoro (dico quasi perché secondo me la parte iniziale sarebbe dovuta durare un po' meno).
Ho apprezzato tantissimo la scena della demolizione della radical chic che predica il marxismo, ma soprattutto il monologo finale è fantastico:

Finisce sempre così, con la morte, prima però c’è stata la vita, nascosta sotto i bla bla bla bla. È tutto sedimentato sotto il chiacchiericcio e il rumore, il silenzio e il sentimento, l’emozione e la paura, gli sparuti incostanti sprazzi di bellezza e poi lo squallore disgraziato e l’uomo miserabile. Tutto sepolto nella coperta dell’imbarazzo dello stare al mondo, bla bla bla bla. Altrove c’è l’altrove, io non mi occupo dell’altrove, dunque che questo romanzo abbia inizio. In fondo è solo un trucco, si è solo un trucco.

E' un film che apprezzi o trovi inutile/noioso. Non può piacere a tutti come è giusto che sia, ma è un film che divide. Se è riuscito in questo intento significa che è un gran film IMHO.
 

Fabriman94

Bannato
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
8,927
Reaction score
7
Film bellissimo, quasi poetico.
Ero partito con molti pregiudizi, ma lo considero quasi un capolavoro (dico quasi perché secondo me la parte iniziale sarebbe dovuta durare un po' meno).
Ho apprezzato tantissimo la scena della demolizione della radical chic che predica il marxismo, ma soprattutto il monologo finale è fantastico:

Finisce sempre così, con la morte, prima però c’è stata la vita, nascosta sotto i bla bla bla bla. È tutto sedimentato sotto il chiacchiericcio e il rumore, il silenzio e il sentimento, l’emozione e la paura, gli sparuti incostanti sprazzi di bellezza e poi lo squallore disgraziato e l’uomo miserabile. Tutto sepolto nella coperta dell’imbarazzo dello stare al mondo, bla bla bla bla. Altrove c’è l’altrove, io non mi occupo dell’altrove, dunque che questo romanzo abbia inizio. In fondo è solo un trucco, si è solo un trucco.

E' un film che lo apprezzi o lo trovi inutile/noioso. Non può piacere a tutti come è giusto che sia, ma è un film che divide. Se è riuscito in questo intento significa che è un gran film IMHO.
Concordo. L'unica cosa che non capisco è perchè venga paragonato a "La Dolce Vita" che in comune ha solo Roma.
 

Canonista

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,747
Reaction score
24
Da anni le giurie cinematografiche distruggono film con troppe "zone morte", in questo film è più il tempo dedicato alle canzoni e ai balli (canzoni lasciate andare per intero o quasi!!!) del tempo dedicato ai dialoghi e battute.

Mi ha ricordato il film "Napoleon Dynamite", che odio e mi sogno ancora la notte dal 2005!


Per la fotografia invece, io non ho trovato particolari diversità tra questo e l'ultimo film di Zalone per dire, forse il viraggio più bello è quello della scena finale.
 
Alto
head>