La Germania ed il suo ruolo di "controllo" oggi

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,758
Reaction score
5,563
Apro il topic qui che è la sezione più giusta. Mi ricollego al topic su Cipro. Non sono uno storico, ma scrivo brevemente un corto sulla Germania in questi 100 anni.

- Scoppia la Prima Guerra Mondiale, la Germania cerca di espandare e creare il suo impero. Fallisce, al paese viene tolto un esercito, alcuni territori e devono pagare i danni di guerra.

-Si instaura la reppublica di Weimar, si rivela un didastro sul piano politico ed economico.

- Nel 1923 (5 anni dopo la fine della guerra) arriva un populista con nuove ideologie ( che oggi vomiteremo) e tenta il colpo di stato. Viene arrestato e messo in prigione.

-Nel 1934 il ragazzino che nel 1923 aveva tentato il colpo di stato, viene eletto Cancelliere (democraticamente), il decrepito muore ed Hilter assume altre cariche. Al popolo sentitetosi in "debito" che Hilter aveva restituito una grande economia, esercito, sistema sociale e lavoro, accetto la "dittatura"

-Scoppia la Seconda Guerra mondiale
-la Germania perde ancora, il paese sta volta viene diviso in 4 parti una per i Russi, americani, francesi e inglesi

-1989 cade il muro di Berlino e la Germania si riunisce.

-Dopo la riunione l'economia tedesca inizia a crescere ancora di più, ed 10 anni diventano la potenza economica e politica in Europa, mandando a cuccia Inglesi e Francesi, decide di creare una moneta unica crea un banca centrale (ovviamente sta niente popodimeno che.... in Germania a Francoforte)

- Oggi la Germania è paese LIIIIIDER (non c'èntra niente Antonini)


Quando la Germania era divisa aveva un peso minore ed infatti per 40 anni, non hanno creato "Problemi"
in 20 anni dalla riunione di tutta la Geramania sono incredibilmente riusciti a mettere le mani ovunque. Insomma hanno perso le due guerre ed allora oggi tentano un'altra strada, quella economica.

Buffo senza bombardare, senza invadere qualche paese, i nostri amici crucchi stanno costruendo un altro impero.
Chiaro se hai per le mani l'economia della Grecia e Cipro, hai anche il controllo del paese alla fine, non è forse cosi?
 

Pivellino

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,069
Reaction score
241
Questo accade perchè la Gran Bretagna si gode il suo magnifico isolamento pensando di essere immune da problemi e perché i francesi, al solito, pensano di essere dei degni interlocutori della Germania e dunque di poter "governare" insieme a loro il resto dei popoli. A bene vedere più o meno è la situazione che precedeva la seconda guerra mondiale.
Poi quando la Germania prese a calci nel deretano De Gaulle e mise Vichy al suo posto e cominciò a bombardare Londra la cosa cambiò.

Manca solo Mussolini Italia e siamo al posto ;)
 

Prinz

Bannato
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
927
Reaction score
15
Intervengo estemporaneamente solo per dire che la Repubblica di Weimar non fu un totale fallimento. Anzi, per determinati aspetti fu una stagione straordinaria, in cui per la prima volta trovarono alloggiamento giuridico i principi della democrazia economica e si posero le basi del moderno Diritto del lavoro. Ovviamente tutto questo è stato oscurato -come del resto era naturale - dall'immagine della Germania divorata dall'iperinflazione galoppante, ma è giusto sottolinearlo.
 

Solo

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
14,511
Reaction score
5,723
Vorrei solo sottolineare che l'ascesa del nazismo nasce dalla disoccupazione, non dall'iperinflazione. Gli stessi tedeschi si dimenticano di questa cosa.
 

Darren Marshall

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,267
Reaction score
1,944
Un qualsiasi altro paese dopo i fatti accaduti sarebbe ai livelli di una Rep. Ceca qualunque (Con tutto il rispetto) mentre la Germania per l'ennesima volta è la più forte potenza europea, ma la cosa più preoccupante è che per l'ennesima volta si sono messi spadroneggiare in lungo e in largo. Io non capisco come sia possibile concedere il dominio ad una nazione che "solo" 70 anni fa fu responsabile della morte di milioni di persone.
 
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
30,263
Reaction score
1,565
Qualcuno mi sa dire che è il comune denominatore del Piano Dawes del 24,del Piano Marshall,della ricreazione di un Sistema Monetario in Tedeschia dopo il conflitto mondiale e della caduta del Muro di Berlino,tutti avvenimenti che hanno salvato sistematicamente il deretano ai crucchi???Io la risposta credo di averla.
 

Hell Krusty

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
499
Reaction score
7
Questo accade perchè la Gran Bretagna si gode il suo magnifico isolamento pensando di essere immune da problemi e perché i francesi, al solito, pensano di essere dei degni interlocutori della Germania e dunque di poter "governare" insieme a loro il resto dei popoli. A bene vedere più o meno è la situazione che precedeva la seconda guerra mondiale.
Poi quando la Germania prese a calci nel deretano De Gaulle e mise Vichy al suo posto e cominciò a bombardare Londra la cosa cambiò.

Manca solo Mussolini Italia e siamo al posto ;)

Vichy non è una persona ma una città. A capo della Francia di Vichy c'era Petain...
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Qualcuno mi sa dire che è il comune denominatore del Piano Dawes del 24,del Piano Marshall,della ricreazione di un Sistema Monetario in Tedeschia dopo il conflitto mondiale e della caduta del Muro di Berlino,tutti avvenimenti che hanno salvato sistematicamente il deretano ai crucchi???Io la risposta credo di averla.

A mio avviso non si aspettavano manco loro l'ascesa dei crucchi.
 

Darren Marshall

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,267
Reaction score
1,944
Qualcuno mi sa dire che è il comune denominatore del Piano Dawes del 24,del Piano Marshall,della ricreazione di un Sistema Monetario in Tedeschia dopo il conflitto mondiale e della caduta del Muro di Berlino,tutti avvenimenti che hanno salvato sistematicamente il deretano ai crucchi???Io la risposta credo di averla.

Dimmi tutto :fuma:
 
Alto
head>