La Fascia di capitano del Milan

Rui Costa

New member
Registrato
9 Dicembre 2013
Messaggi
587
Reaction score
1
Partendo dal presupposto che, ovviamente, abbia perso valore e sia ai minimi storici adesso, vorrei discuterne un po'.

Inizio dicendo che, a mio avviso, non è decaduta ora, ma un po' di anni fa, al ritiro di Paolo. Il declino è iniziato da quel Maggio del 2009 perché, per come la penso, Ambrosini non era affatto in grado di ereditare quel ruolo. Piena latenza di personalità, poco adatto alla direzione e lo stesso si può dire a livello mediatico. Non sto dicendo che per forza doveva essere ceduta a Gattuso ma, tra i due, senza dubbio meglio quest'ultimo per ovvi motivi, forse era anche perfetto per ''Capitanare'' il Milan degli ultimi tempi. Diciamo che è stato un erroraccio per come la vedo, poi magari c'è chi la pensa in modo diverso.

Venendo ad oggi, Montolivo, volente o nolente, è il nostro Capitano. A me ricorda molto Ambrosini a livello di carattere e personalità, sono pressoché simili, anche se vedo Riccardo con un po' più di personalità rispetto ad Ambro. Non credo sia un giocatore pessimo, ma imputo il tutto alla gestione scellerata che ha avuto di lui, Allegri. Tolto il fattore campo, credo sia un gran ragazzo, educato, composto, ma soprattutto intelligente. Rispecchia al meglio gli ideali del Milan, quelli veri. E, che dire... Non lo vedo così indegno della fascia. Chiaro sia agli inizi in rossonero, ma va bene così, anche perché altri candidati di spessore non ve ne erano. Abbiati? Lo vedo molto inadatto. Per quanto riguarda il darla a Kakà, mi sono già espresso su di lui: la merita ancor meno di Montolivo. Nessun capitano milanista ha mai abbandonato il Milan e per giunta in quel modo. Quindi mi tengo Riccardo.

La vostra posizione sulla cosa, invece, qual è?
 

Jaqen

Bannato
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
10,071
Reaction score
26
Non capisco la non personalità di Ambrosini
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
40,667
Reaction score
20,975
La fascia a Montolivo per quel che mi riguarda è equivalente alla 10 che fu data a Boateng.

Secondo me nella squadra attuale Kakà è l'unico che la merita, poi anche se la indossa Abbiati non mi infastidisce.
 

Rui Costa

New member
Registrato
9 Dicembre 2013
Messaggi
587
Reaction score
1
Non ho capito dove il titolo non fosse pertinente con l'argomento. A quale altra fascia ci si poteva riferire? Quella dei capelli di Mexes?
 

Ronaldinho_89

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
10,523
Reaction score
3
Non ho capito dove il titolo non fosse pertinente con l'argomento. A quale altra fascia ci si poteva riferire? Quella dei capelli di Mexes?

Dai ragà, senza polemica. :)

Comunque bestemmia il fatto che Montolivo abbia più personalità di Ambrosini.
 

Ronaldinho_89

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
10,523
Reaction score
3
Tra Abbiati, Kakà e Montolivo quella che la merita di meno è proprio quest'ultimo. Per me la meriterebbe Abbiati.
 

Rui Costa

New member
Registrato
9 Dicembre 2013
Messaggi
587
Reaction score
1
Sicuramente meglio Abbiati di Kakà. Ma comunque un punto focale che non vorrei passasse inosservato, quindi lo rimarco:

Siete concordi con la decisione del 2009? Cioè di affidarla ad Ambro invece che a Rino?
 

Ronaldinho_89

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
10,523
Reaction score
3
Sicuramente meglio Abbiati di Kakà. Ma comunque un punto focale che non vorrei passasse inosservato, quindi lo rimarco:

Siete concordi con la decisione del 2009? Cioè di affidarla ad Ambro invece che a Rino?

La meritava più Rino ma darla ad Ambro non fu uno scandalo. Lo scandalo è darla a Montolivo che non rappresenta nulla nel Milan.
 

Rui Costa

New member
Registrato
9 Dicembre 2013
Messaggi
587
Reaction score
1
Ma fu un errore, però. Oltre a meritarla per dati di fatto evidenti, la si diede ad un ''candidato'' che non rispecchiava affatto le credenziali per quel ruolo. Da che mondo e mondo i capitani sono fonte di personalità, grinta, determinazione e caricano i compagni. Fossi stato in Rino me la sarei presa malissimo. Io credo che quell'errore ha dato il via a questo declino della fascia, perché Ambrosini, essendo troppo soft e inadatto ad essa, l'ha più o meno svalutata a livello di importanza-attenzione, rispetto a quando la portavano i vari Maldini, Baresi ecc, quindi da qui è stato facile virare su un altro con una personalità molto simile, ovvero Montolivo. Se l'avessero affidata a Rino, credo sarebbe stato difficilissimo un passaggio di consegne ad uno come Monto.
 
Alto
head>