La disoccupazione giovanile

Blu71

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
41,267
Reaction score
14,831
Da adnkronos
Roma, 2 set. (Adnkronos) - In cinque anni gli occupati under-35 sono diminuiti di 1.457.000 unita', con una riduzione del 19,9%. Nel secondo trimestre di quest'anno i lavoratori tra 15 e 34 anni sono scesi a 5.876.000 unita', mentre erano 7.333.000 unita' nello stesso periodo del 2007. E' quanto emerge confrontando i dati Istat. Il tasso di occupazione per i 15-34enni scende dal 45% del secondo trimestre 2011 all'attuale 43,9% (dal 19% al 18,9% per i 15-24enni). Secondo i dati dell'Istituto di statistica il tasso di inattivita' dei giovani tra 15 e 24 anni scende dal 73,8% del secondo trimestre 2011 al 71,4%. La discesa del numero dei giovani inattivi e' per circa quattro quinti spiegata dalla contrazione di quanti indicano lo studio (o la formazione professionale) come principale ragione della mancata partecipazione al mercato del lavoro.
 

Butcher

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
7,954
Reaction score
367
Sentito in radio. E ho sentito anche che è aumentata l'occupazione per le persone tra i 50 e i 60, mah...abominevole.
 

Degenerate X

New member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
976
Reaction score
4
Boh, io non so come le facciano queste statistiche, praticamente tutti i miei amici hanno già trovato un lavoro, chi non l'ha trovato va all'Università. Poi fare una statistica partendo dai 15 anni è veramente senza senso. Giusto per gonfiare un altro pò i numeri che suppongo siano ulteriormente gonfiati dai quelli che continuano a studiare e che sono inseriti nei disoccupati.
 
L

Livestrong

Guest
Boh, io non so come le facciano queste statistiche, praticamente tutti i miei amici hanno già trovato un lavoro, chi non l'ha trovato va all'Università. Poi fare una statistica partendo dai 15 anni è veramente senza senso. Giusto per gonfiare un altro pò i numeri che suppongo siano ulteriormente gonfiati dai quelli che continuano a studiare e che sono inseriti nei disoccupati.

La verità è che oggi il lavoro lo trovi, nel 90% dei casi, quando sei giovane, se qualcuno ti ha "raccomandato".

Potrà sembrare brutto ma è la pura verità.
 

Jaqen

Bannato
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
10,071
Reaction score
26
Ma secondo me non è solo al giorno d'oggi Luca. Per me è dal '63 che è così. Non è sempre stato semplice...
 
L

Livestrong

Guest
Vero ma fino a un certo punto.... Il problema è più che altro culturale: negli anni 80 erano molti di meno gli studenti universitari. E ne consegue che ci fossero molti più manovali, meccanici e via dicendo
 
Alto
head>