La difesa a 3 è da allenatore in tuta...

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,136
Reaction score
15,893
Quoto... la difesa a 3 è una cosa oscena

Milan = 4-x-x. Per tradizione, per tutto.

La difesa a 3 implica avere 3 fenomeni come difensori, e noi non l'abbiamo usata ai tempi, figuriamoci adesso. Il nostro miglior difensore, cioè Romagnoli, è ben lungi da questi standard, nonostante venga osannato. Sui terzini, lasciamo perdere proprio.
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Sarò fissato come Silvio ma per me il Milan non dovrebbe prescindere dalla difesa a 4 e dalle 2 punte(prima e seconda punta)...
Temo gli allenatori come Simone Inzaghi che conoscono solo la difesa a 3...

Non mi piace la difesa a 3, anche perchè quasi sempre è una difesa a 5.
Ma da questo punto di vista essere dogmatici forse è troppo.

Tra l'atro io non condivido difesa a 4 e 2 punte, perchè così la coperta a centrocampo e sugli esterni è troppo corta. Il gioco adesso nasce sulle corsie esterne ed un attacco a 3 con 2 larghi è fondamentale e tanto spazio al centro per gli inserimenti è fondamentale. Se proprio si vuole giocare con 2 punte non si può prescindere da una difesa a 3 .

Io sono per il 4-3-3 o per la sua alternativa 4-2-3-1 (che è poi la stessa cosa).
Al momento sono gli unici moduli che permettono equiliprio e soluzioni difensive e offensive.
 

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,152
Sarò fissato come Silvio ma per me il Milan non dovrebbe prescindere dalla difesa a 4 e dalle 2 punte(prima e seconda punta)...
Temo gli allenatori come Simone Inzaghi che conoscono solo la difesa a 3...

Titolone.
Continuiamo ad avere la puzza sotto il naso e subirne di ogni, dentro e fuori dal campo.
 

showtaarabt

Bannato
Registrato
22 Giugno 2014
Messaggi
1,053
Reaction score
18
Titolone.
Continuiamo ad avere la puzza sotto il naso e subirne di ogni, dentro e fuori dal campo.

Più che puzza sotto il naso direi piu fetore per le scelte societarie degli ultimi 10 anni...
Direi che
Oggi di peggio che tenere Gattuso è prendere un'integralista della difesa a 3 se non gli viene costruita la rosa per poterla fare e vuol dire prendere parecchi giocatori rispetto alla rosa attuale.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,950
Reaction score
9,917
Il City gioca, qualche volta, con la difesa a 3. Stessa cosa il Totthenam, Juve e Arsenal (non so se si possa definire top team, ma avendo asfaltato il Napoli...).
Ciò che conta sono le idee, il modulo è secondario.

*sono i giocatori , da sempre, e per sempre. In ogni multiverso.

Fino a che non vedrò una squadra tipo livello del Napoli attuale allenato da Guardiola vincere la CL
 

PM3

New member
Registrato
20 Agosto 2017
Messaggi
1,316
Reaction score
9
*sono i giocatori , da sempre, e per sempre. In ogni multiverso.

Fino a che non vedrò una squadra tipo livello del Napoli attuale allenato da Guardiola vincere la CL

il mio discorso era diverso. Io intendevo che prima vengono le idee, e poi si acquistano in funzione di quella idea.
Non è un modulo ad essere "osceno" ma come viene interpretato. I giocatori devono essere funzionali alle idee del tecnico.
Ad esempio se ingaggi Sarri, devi prendere giocatori bravi nel fraseggiare, nel giocare di prima.
Se prendi Gasperini servono giocatori bravi tecnicamente e con spiccate doti atletiche.
Certamente concordo con te che non si vince con le idee ma con i calciatori.
 

showtaarabt

Bannato
Registrato
22 Giugno 2014
Messaggi
1,053
Reaction score
18
il mio discorso era diverso. Io intendevo che prima vengono le idee, e poi si acquistano in funzione di quella idea.
Non è un modulo ad essere "osceno" ma come viene interpretato. I giocatori devono essere funzionali alle idee del tecnico.
Ad esempio se ingaggi Sarri, devi prendere giocatori bravi nel fraseggiare, nel giocare di prima.
Se prendi Gasperini servono giocatori bravi tecnicamente e con spiccate doti atletiche.
Certamente concordo con te che non si vince con le idee ma con i calciatori.

Se prendi Gattuso devi prendere 25 giocatori tutti fortissimi capaci di giocare in almeno 3/4 ruoli...
 
Alto
head>