La competitività in Europa, quando e come?

Fabry_cekko

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
22,544
Reaction score
230
Con 50 milioni di euro oggi ci fai poco. Il gap in questo momento con Juventus e Napoli è molto ampio, ma in Italia 50 milioni di euro potrebbero bastare per tornare quantomeno a giocarsela per i primi 3 posti.

In Europa è ben diverso: le grandi squadre hanno speso ingenti somme di denaro per costruire le loro rose attuali e credo noi dovremmo fare lo stesso.

100 milioni per la competitività a livello europeo non bastano, perché a noi ci servirebbero anzitutto un paio di top player (in realtà forse pure 3) nei ruoli giusti, più tutta una serie di giocatori comunque di valore. In questo momento a livello europeo gli unici decenti sono De Sciglio, Balotelli e El Shaarawy. Al limite Rami se gli metti vicino un centrale forte. Ma 7 o 8 undicesimi sono da cambiare. Un paio di campioni come Thiago Silva e David Silva sulla trequarti, magari anche un'ala destra fortissima (gente come Bale, Hazard, insomma campioni)... Centrali di centrocampo ad esempio Matuidi (o Fernando) e Verratti. Ter Stegen tra i pali, con Coentrao a sinistra e Thiago Silva accanto a Rami.
Vedete voi quanto viene una squadra del genere. Con questa squadra te la giocheresti anche in Europa.

Ma al di là di queste ipotesi fantascientifiche bisogna ricominciare a fare un mercato che sia degno del Milan. A giugno c'è la possibilità di prendere Halilovic ad esempio... noi con le pezze al sedere un talento del genere non dovremmo assolutamente farcelo sfuggire.
Ve lo immaginate tra un paio d'anni un Milan che schiera:

Halilovic----Mastour----El Shaarawy
------------Balotelli

Così forse si comincerebbe a ragionare. Qualche buon innesto in difesa e a centrocampo e ritorneremmo ad avere una squadra quantomeno degna di essere chiamata Milan. Io certi cessi nel mio Milan non posso vederli.

chi è Halilovic? Se aspettiamo a Mastour stiamo freschi
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,072
Reaction score
11,544
chi è Halilovic? Se aspettiamo a Mastour stiamo freschi
Fabry qua non ci sono molte scelte... io vorrei i campioni, però non possiamo permetterceli... Mastour è fondamentale...

Halilovic è uno dei talenti migliori in questo momento nel panorama europeo... è considerato per controllo di palla e abilità nello stretto il nuovo Messi. E' mancino proprio come l'argentino tra l'altro. Contratto in scadenza a giugno, dobbiamo prenderlo costi quel che costi.
 

Dexter

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,578
Reaction score
4,724
Con una 50ina di milioni ben spesi torniamo stabilmente ai quarti di Champions ogni anno. Il problema è che i 50 milioni non ci sono e,anche ci fossero,di sicuro non sarebbero ben spesi.
 

Belfast Boy

New member
Registrato
3 Settembre 2013
Messaggi
880
Reaction score
0
Non parlo di cifre perchè non si tratta di un mercato "fisso", al limite si potrebbe ragionare con l'attuale cuneo fiscale, la quale cosa riguarderebbe non solo il calcio ma tutto il costo del lavoro qui in Italia.
Se invece debbo pensare ad un termine "tecnico" direi come minimo un lustro a seguire, considerando tanti fattori: sia a favore che contro:

1 Ci sono fisiologici cicli nelle squadre di calcio
2 Esistono i competitor sia tradizionali che quelli che si inseriscono, creando ulteriore variabilità, anche qui la cosa è ciclica e fisiologica in qualsiasi mercato non solo quello calcistico
3 Le politiche d'investimento debbono essere riviste e corrette a seconda del proprio potere di spesa sia della contingenzialità: leggasi quindi opportunità, numero di investitori competitor, capacità di fare mercato sia dal punto di vista sportivo/tecnico che economico.

Sono consapevole ci vorrà molto per questi ed altri fattori ma lo sono altrettanto che siamo un club storico che prima (si spera) o poi risalirà la china, dotato ancora di appeal e di mercato (inteso come merchandising, diritti tv, espansioni commerciali) sia in Italia che soprattutto all'estero.
Spiace per come sia stata gestita la fase discendente dell'ultimo ciclo...quello si...ritrovandosi da una stagione all'altra senza l'ossatura della squadra e dover ripartire quasi da zero (Nesta, Zambrotta, Seedorf, Gattuso, Inzaghi, Ibra e Thiago) quello si, ma ormai è successo.
 

Fabry_cekko

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
22,544
Reaction score
230
Fabry qua non ci sono molte scelte... io vorrei i campioni, però non possiamo permetterceli... Mastour è fondamentale...

Halilovic è uno dei talenti migliori in questo momento nel panorama europeo... è considerato per controllo di palla e abilità nello stretto il nuovo Messi. E' mancino proprio come l'argentino tra l'altro. Contratto in scadenza a giugno, dobbiamo prenderlo costi quel che costi.

è un 98 non possiamo affidarci a lui
su sto Halilovic mi fido di te
 
A

alexrossonero

Guest
Non serve spendere tantissimi soldi per essere competitivi. I 100 milioni ti danno la squadra di figurine, ma a calcio si gioca con uomini funzionali al progetto e complementari gli uni agli altri.

Il Milan ha quasi 40 giocatori sotto contratto. Alcuni di essi costituiscono una buonissima base. Già vendere la metà non all'altezza/inutile/non futuribile (o regalarli a zero nel caso di alcuni) darebbe modo di risparmiare sugli ingaggi ed avere una somma cospicua da spendere il giusto per un centrale leader ed un esterno destro d'attacco, queste le priorità, almeno per il 4-2-3-1. Non necessariamente servono giocatori famosi già sulla bocca di tutti (e quindi costosissimi). Avere una valida rete di osservatori serve proprio ad acquisire il meglio ad un prezzo accessibile. Il resto sono tutte chiacchiere da bar sport e gazzetta.
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,072
Reaction score
11,544
è un 98 non possiamo affidarci a lui
su sto Halilovic mi fido di te
Su Mastour non dicevo di affidarci fin da subito, ma in prospettiva ovviamente. La competitività il Milan non può riacquistarla dall'oggi al domani: firmerei col sangue se mi dicessero che tra 5 anni il Milan fosse di nuovo competitivo ai massimi livelli. Siamo in una parabola discendente senza fine e più sprofondiamo più difficile sarà poi ricostruire... ecco perché auspico una dipartita dei Berlusconi in tempi non troppo lunghi.

Per ciò che riguarda Halilovic, è un giocatore giovanissimo ma molto talentuoso: è veloce, ha una grande tecnica e per colpi ricorda veramente Messi. E' un trequartista, ma gli piace partire da destra spesso, quindi potrebbe tranquillamente occupare la zona di campo in cui ora gioca Honda.
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,072
Reaction score
11,544
Non serve spendere tantissimi soldi per essere competitivi. I 100 milioni ti danno la squadra di figurine, ma a calcio si gioca con uomini funzionali al progetto e complementari gli uni agli altri.

Il Milan ha quasi 40 giocatori sotto contratto. Alcuni di essi costituiscono una buonissima base. Già vendere la metà non all'altezza/inutile/non futuribile (o regalarli a zero nel caso di alcuni) darebbe modo di risparmiare sugli ingaggi ed avere una somma cospicua da spendere il giusto per un centrale leader ed un esterno destro d'attacco, queste le priorità, almeno per il 4-2-3-1. Non necessariamente servono giocatori famosi già sulla bocca di tutti (e quindi costosissimi). Avere una valida rete di osservatori serve proprio ad acquisire il meglio ad un prezzo accessibile. Il resto sono tutte chiacchiere da bar sport e gazzetta.
Con Galliani credo non sarà mai possibile una politica di questo genere. A gennaio ci siamo dotati di altri giocatori che, in caso di fallimento, saranno invendibili. La soluzione più logica da fare adesso sarebbe ripartire proprio da zero: liberarsi dei contratti pesanti e accettare per qualche anno piazzamenti non proprio "da Milan" per avviare una vera ricostruzione. Tuttavia ciò richiede anzitutto che loschi figuri che ci hanno portato a questa situazione (prima di tutti il paraboloide brianzolo) se ne vadano.
 

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,554
Reaction score
5,324
impossibile rispondere. Dici bene, servono 100milioni per costruire una squadra già molto molto buona... E non bisogna vendere i migliori.

Io comunque ho fatto un sogno: ve lo dirò a marzo/aprile.
No dai, non fare come Galliani :fuma:

Hai sognato il Milan in finale di cl :troll:
 

Dumbaghi

Bannato
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
23,425
Reaction score
68
Secondo voi, quando il Milan potrà tornare competitivo in Europa?
E soprattutto, quanto dovrebbe spendere per farlo?

Io dico 100 milioni d'euro MINIMO, in Europa senza i TOP non vinci.
Un difensore centrale di livello, un terzino di livello, un centrocampista di qualità di livello, un esterno di livello, una punta di livello.
Facendo dei nomi: Coentrao, Thiago Alcantara, Alexis Sanchez/Cerci/Reus, Lewandoski/Benzema.

So che è fantacalcio, ma se non si torna a fare "fantacalcio", in Europa non saremo mai competitivi.


Per tornare a farlo è necessario cambiare proprietà, andando in mano a qualche arabo

Naturalmente di conseguenza pure tutta la struttura societaria cambierebbe
 
Alto
head>