La "civiltà" dei tifosi del Napoli allo Juventus Stadium

Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
30,230
Reaction score
1,539
io mi sono limitato a quotare un utente che sosteneva un pensiero a mio avviso condivisibilissimo e a esternare quello che tutti i napoletani pensano (o credi che sia il solo a essere di quest'opinione?). il quote piccato che ha generato 'sta diatriba è stato il tuo, eh.
perfetto, allora. quindi facciamo che arzano viene inglobato nella periferia come accaduto ad altri quartieri prima di esso, che cosa succede? tutti gli arzanesi divengono magicamente napoletani veraci? è un ragionamento che non fa una grinza. :eek:
ma poi chi l'ha detto che tutti quelli che vivono nel centro abbiano i soldi che gli escono dal deretano, scusa? la mia famiglia è napoletana probabilmente fin dai suoi albori, eppure siamo economicamente nella media.
pensa alla provincia salernitana e a coltivare melannurche (tanto anche il paesano più scamazzato un appezzamento di terreno ce l'ha sempre) o affini, da' retta a me. :asd:

Ma per quale stramaledetto motivo uno di Scampia non dovrebbe avere chiare origine napoletane ed uno del centro si??? Mah...
Vabbè lascio perdere che è tempo perso. Comunque ti rigiro il consiglio di andare per i campi, però a cogliere i pomodori. Sono più adatti al personaggio. :fuma:
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
splè, t'assicuro che in centro non accade 1/10 delle vicende che racconta un mio cugino che abita nel monte rosa.
a me spiace che qualcuno delle provincia o della periferia si possa risentire, però non mi sta bene che si creda che abitare sul corso garibaldi, rettifilo, a via toledo (quanto la amo :wub:), a piazza cavour o nelle vele sia la stessa cosa. e dopo la faida di scampia praticamente tutti i non napoletani cadono in quest'equivoco.
Beh, è scontato se mi metti a paragone via Toledo(o che so, via Petrarca?)con le vele... però se prendi una zona media di Napoli(Vomero oppure Dante)e una zona media della provincia(Mugnano, Marano, Melito)io non vedo tante differenze. Ti ripeto, è storicamente giusto il discorso città-provincia, che vale a Napoli come a Milano, come a Parigi o a Londra, però io onestamente tutte 'ste differenze le vedo assottigliate di parecchio, poi lascia stare che rimarranno sempre(nella mentalità soprattutto), però non si può parlare di popoli diversi.
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Spiegami tu sta cose Splè: ma in provincia di Napoli sono specializzati nella coltura della melannurca???
Nella zona dove vivo io si producono le melannurche(quindi in provincia, ecco perché Every ha detto che ti avrebbe chiamato se avesse voluto delle melannurche :asd:)e niente, per me sono buonissime, altro che Melinda o altre robe simili :fuma:
 

If Everyone Cared

New member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
1,905
Reaction score
9
Ma per quale stramaledetto motivo uno di Scampia non dovrebbe avere chiare origine napoletane??? La tua mente è chiusa a livelli abnormi oltre a dar vita a pensieri strambi a dir poco. Comunque ti rigiro il consiglio di andare per i campi, però a cogliere i pomodori. Sono più adatti al personaggio. :fuma:

veramente tu sostenevi che chi è di scampia et similia è napoletano quanto uno che ogni mattina si affaccia davanti al maschio angioino; la questione sull'origine l'hai tirata fuori adesso.
ma poi l'origine... rotfl. 'na volta che nasci, cresci e figli in quel quartiere/paese vi appartieni. sennò consideriamo madonna italiana, già che ci siamo.
fra l'altro anche uno di arzano può avere origini napoletane (magari un trisavolo, che ne sai), perché non lo tieni in considerazione? sei crudele.
no, tranquillo, la mia mente non è affatto chiusa. va' a napoli e fa' un sondaggio, poi vieni a riverlarmi l'esito. ma già t'anticipo che rimarrai sconcertato.
ecco, a proposito di attitudine, il tuo consiglio un po' bizzarro devo dire: da che mondo è mondo i pomodori li hanno sempre raccolti i cafoncelli della provincia.
 

If Everyone Cared

New member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
1,905
Reaction score
9
Beh, è scontato se mi metti a paragone via Toledo(o che so, via Petrarca?)con le vele... però se prendi una zona media di Napoli(Vomero oppure Dante)e una zona media della provincia(Mugnano, Marano, Melito)io non vedo tante differenze. Ti ripeto, è storicamente giusto il discorso città-provincia, che vale a Napoli come a Milano, come a Parigi o a Londra, però io onestamente tutte 'ste differenze le vedo assottigliate di parecchio, poi lascia stare che rimarranno sempre(nella mentalità soprattutto), però non si può parlare di popoli diversi

dài splè, come fai a non vedere molte differenze tra mugnano e piazza dante? :asd:
vomero zona media proprio non si può sentire, eh... e a me il vomero manco piace, onestamente.
fra l'altro non volevo vincere facile, ma se ti cito altre vie o piazze il paragone resta impietoso, perché proprio non ce n'è.
io invece di differenze ne vedo tante, soprattutto dal punto di vista della mentalità e del linguaggio.
credimi, una volta sono capito in un casalinghi ubicato a sant'antimo e ho chiesto una confenzione di cannucce per bere. sai cosa m'hanno portato? delle mollette per il bucato, perché dalle loro parti le cannucce significano mollette. :ave:
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
dài splè, come fai a non vedere molte differenze tra mugnano e piazza dante? :asd:
vomero zona media proprio non si può sentire, eh... e a me il vomero manco piace, onestamente.
fra l'altro non volevo vincere facile, ma se ti cito altre vie o piazze il paragone resta impietoso (e se avessi voluto calcare la mano avrei potuto tirare fuori quelle due gemme denominate chiaia e posillipo), perché proprio non ce n'è.
io invece di differenze ne vedo tante, soprattutto dal punto di vista della mentalità e del linguaggio.
credimi, una volta sono capito in un casalinghi ubicato a sant'antimo e ho chiesto una confenzione di cannucce per bere. sai cosa m'hanno portato? delle mollette per il bucato, perché dalle loro parti le cannucce significano mollette... :ave:.
Aspe', tu parli però delle zone migliori, è ovvio, allora con i quartieri spagnoli o con Forcella come la mettiamo? Se non sono napoletani veraci quelli... per quanto riguarda la mentalità ti do ragione, infatti l'ho detto, le differenze possono restare a quel livello ma non sono abissali, a tal punto da distinguere due popoli diversi.
Per quanto riguarda la lingua è ovvio, nella provincia stessa ci sono differenze linguistiche, da Marano a Giugliano, per dire, da famiglia a famiglia quasi :asd:

ps: Sai perché ho detto Vomero zona media? Perché al Vomero è rimasto solo il nome, sul serio, si son travasati tutti i cafoni napoletani anche lì.
 
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
30,230
Reaction score
1,539
veramente tu sostenevi che chi è di scampia et similia è napoletano quanto uno che ogni mattina si affaccia davanti al maschio angioino; la questione sull'origine l'hai tirata fuori adesso.
ma poi l'origine... rotfl. 'na volta che nasci, cresci e figli in quel quartiere/paese vi appartieni. sennò consideriamo madonna italiana, già che ci siamo.
fra l'altro anche uno di arzano può avere origini napoletane (magari un trisavolo, che ne sai), perché non lo tieni in considerazione? sei crudele.
no, tranquillo, la mia mente non è affatto chiusa. va' a napoli e fa' un sondaggio, poi vieni a riverlarmi l'esito. ma già t'anticipo che rimarrai sconcertato.
ecco, a proposito di attitudine, il tuo consiglio un po' bizzarro devo dire: da che mondo è mondo i pomodori li hanno sempre raccolti i cafoncelli della provincia.

Raccogliere i pomodori mica è un reato, è sempre un lavoro. Non l'ho mai fatto, però non mi tirerei indietro in caso di necessità. Ti davo un consiglio oppure disprezzi chi lavora nei campi??? E' superfluo rispondere, già so la risposta...:fuma:
 

Dexter

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,614
Reaction score
4,776
Riassunto del topic:

-Gli ultras sono bravissime persone
-Coloro che abitano in provincia di Napoli,ma non in centro,sono svedesi :fuma:

si può chiudere.
 

If Everyone Cared

New member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
1,905
Reaction score
9
Raccogliere i pomodori mica è un reato, è sempre un lavoro. Non l'ho mai fatto, però non mi tirerei indietro in caso di necessità. Ti davo un consiglio oppure disprezzi chi lavora nei campi??? E' superfluo rispondere, già so la risposta...:fuma:

no, disprezzo i cafoni. e manco poco direi, visto che ho avuto l'immensa sfortuna di averci avuto a che fare.
ringrazierò sempre il destino per avermi fatto nascere nel centro.
 
Alto
head>