La casa - 2013 Al cinema dal 9 Maggio

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Li sto aspettando al varco. Se rovinano pure un capolavoro del genere horror come La Casa con questi maledetti inutili remake...
 
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
3,728
Reaction score
908
Visto l'altro ieri. Passata discretamente un'ora e mezza e, considerando che alcune scene un pochettino disgustano, mentre altre fanno ridere, direi che si tratta di uno splatter niente male. Mia personale opinione, ovviamente.
 

Brain84

Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
3,475
Reaction score
54
Non so quanti di voi sentissero il bisogno di assistere all’ennesimo remake di un film d’orrore. Fatto sta che Sam Raimi, Robert Tapert e Bruce Campbell nell’ordine regista, produttore e attore protagonista del primo “La Casa”, decidono di affidare al neoregista Fede Alvarez questo remake.

La trama è ovviamente adattata ai giorni nostri ma alla base il tema è lo stesso: la possessione.
Una ragazza tossicodipendente (Mia) decide di volersi disintossicare per l’ennesima volta e per farlo andrà in un Chalet abbandonato assieme al fratello David e altri amici pronti a stargli vicino in questo cammino faticoso.
All’interno della casa troveranno l’ormai celeberrimo libro dei morti o Necronomicon che contiene dei testi in grado di svegliare un demone mietitore di anime. Da qui si scateneranno una serie di avvenimenti che porteranno alla classica carneficina.

Il film inizia cercando di indagare sul passato dei protagonisti e come ogni horror slasher che si rispetti, lo fa poco e pure male. Si perché questo La Casa si discosta volutamente dai predecessori, il tipico humor nero tanto caro a noi nostalgici, è stato completamente rimosso, la componente gore è aumentata, quella che è rimasta invariata è la recitazione ridotta ai minimi termini. Se nella trilogia de La Casa, la parte migliore era rappresentata dal carisma mimico di Ash, qui David è tutt’altro che irresistibile. Sappiamo soltanto che ha una sorella tossica ma nulla più e la sua capacità recitativa è aberrante.
La seconda parte della pellicola è decisamente più divertente: quando inizia a grondare sangue il film inizia a decollare. Le variabili di morte sono molteplici, si passa dai vetri rotti, al fucile, una sparachiodi, la tazza di un water e la classica motosega. La componente splatter viene usata in modo massiccio anche se non raggiunge livelli estremi già visti in celluloide. La CGI aiuta lo spettacolo senza essere mai invadente, scelta che ho particolarmente apprezzato.
Lungo il film sono disseminate qua e la delle citazioni riconducibili alla trilogia di Raimi ma per i puristi come noi, sono risultate di cattivo gusto vista l’intenzione di rendere questa pellicola diversa dalle precedenti. Qualche battuta ridicola, che farà strappare più di un sorriso involontario si trova, ed ho notato una metafora (credo non voluta) religiosa legata alla passione di Cristo con il personaggio di Eric, decisamente la parte più divertente secondo me.

Il film vive di momenti dove il divertimento e il gore sono assicurati, la tensione è poca, anzi direi anche nulla. Tutto è troppo slegato per immergere completamente lo spettatore; si ha sempre la sensazione di trovarsi davanti ad una specie di collage dove in quei 3-4 minuti ci si sente sufficiente immersi ma poi tutto sfuma nel nulla.
Credo che definire La Casa – Evil Dead remake non sia la parola adatta, è una specie di tributo dove le meccaniche sono molto diverse dall’originale, c’è stato un logico riadattamento ai tempi nostri e quella sensazione di “artigianale”, vista nel 1981, qui è stata sostituita da un budget molto più elevato. Forse rinunciare a qualche soldo in più avrebbe giovato.
La parte splatter è divertente e godibile, gli ultimi 20 minuti di film garantiscono spettacolo anche grazie ad una trovata originale. Per il resto rimane un horror dimenticabile perché troppo simile a moltissimi altri già visti e rivisti. Aspettando "La Casa 4” si poteva guardare e riguardare la trilogia, magari riproponendola nei cinema…quella si che rappresenta una pietra miliare del cinema horror

Voto: 5,5
 
Alto
head>