La carne rossa è probabilmente e sicuramente cancerogena. Ufficiale.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
204,247
Reaction score
27,459
L'organizzazione mondiale della sanità, dopo le anticipazioni rilasciate dalla stampa inglese, ha inserito ufficialmente la carne rossa (Hamburger, bistecche et similia) tra gli alimenti probabilmente cancerogeni (gruppo 2A).

La carne rossa processata (le salsicce, il salame, gli affettati etc etc) invece, è stata inserita nel gruppo delle sostanze/alimenti sicuramente cancerogeni per l'uomo. (gruppo 1)

Secondo quanto pubblicato, la carne rossa favorirebbe il cancro del colon, della prostata e del pancreas. Sempre secondo l'OMS, il consumo di 50 grammi di carne al giorno aumenterebbe del 18% la possibilità di sviluppare un cancro del colon-retto.

Per arrivare alla conclusione di cui sopra sono stati presi in esame circa 800 studi sul consumo di carne rossa e processata
 

bmb

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,240
Reaction score
5,579
Hanno messo le carni lavorate nel gruppo 1 della classificazione IARC. Per capirci dove ci sono il fumo e l'AMIANTO. Se questi studi li facessero su popolazioni nordiche e, in generale, in popolazione europee secondo me i risultati sarebbero differenti. Invece se studi la popolazione americana... :fuma:
 

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
13,817
Reaction score
4,819
Non mi aspettavo fosse veramente reso ufficiale. Sicuramente ci sarà un danno economico pesante. Ci sarà una riduzione di consumo non indifferente quanto meno all'inizio.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,866
Reaction score
9,844
Ci stanno facendo il lavaggio del cervello solo perchè il consumo di carne non sarà più sostenibile a livello globale nei prossimi decenni.

Se vado a dire a mio nonno, o ai suoi fratelli che la bistecca rossa o il salame fanno male mi riderebbero probabilmente in faccia.

Gente abituata a mangiare carne ogni giorno della loro vita da 70-80 anni!
 

Louis Gara

New member
Registrato
11 Giugno 2014
Messaggi
13,181
Reaction score
127
Ci stanno facendo il lavaggio del cervello solo perchè il consumo di carne non sarà più sostenibile a livello globale nei prossimi decenni.

Se vado a dire a mio nonno, o ai suoi fratelli che la bistecca rossa o il salame fanno male mi riderebbero probabilmente in faccia.

Gente abituata a mangiare carne ogni giorno della loro vita da 70-80 anni!

Ma cosa vuol dire, mica mangiare carne significa spararti in bocca e morte sicura.

Mia nonna è morta a 55 anni per un tumore al pancreas. Non fumava, non beveva e mangiava "sano".
Ora da qui a dire che è stata colpa della carne ce ne passa. Ma solo perchè buona parte degli anziani arriva a 80 anni mica significa che non è cancerogena.

Mio nonno (suo marito) invece fuma e beve abbastanza alcool, eppure è ancora vivo e vegeto. Il fumo non uccide?
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,866
Reaction score
9,844
Ma cosa vuol dire, mica mangiare carne significa spararti in bocca e morte sicura.

Mia nonna è morta a 55 anni per un tumore al pancreas. Non fumava, non beveva e mangiava "sano".
Ora da qui a dire che è stata colpa della carne ce ne passa. Ma solo perchè buona parte degli anziani arriva a 80 anni mica significa che non è cancerogena.

Mio nonno (suo marito) invece fuma e beve abbastanza alcool, eppure è ancora vivo e vegeto. Il fumo non uccide?

La carne non è cancerogena. Vogliono farci mangiare erba e cavallette a tutti!

Se è diventata cancerogena lo è perchè bombardano gli animali di ormoni e antibiotici.

L' uomo mangia carne da quando esiste quasi, suvvia.
 

Eziomare

Member
Registrato
28 Agosto 2014
Messaggi
1,423
Reaction score
7
Ma cosa vuol dire, mica mangiare carne significa spararti in bocca e morte sicura.

Mia nonna è morta a 55 anni per un tumore al pancreas. Non fumava, non beveva e mangiava "sano".
Ora da qui a dire che è stata colpa della carne ce ne passa. Ma solo perchè buona parte degli anziani arriva a 80 anni mica significa che non è cancerogena.

Mio nonno (suo marito) invece fuma e beve abbastanza alcool, eppure è ancora vivo e vegeto. Il fumo non uccide?
elementare ;)
 
Alto
head>