L’Allenatore “Top”

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,383
Reaction score
11,567
Simeone, come tu giustamente ricordi, é una scelta fatta esattamente in una linea di cercare l’emergentem non era nessuno.
Jardim é stao addirittura esonerato per far posto all’affermatissimo..... vice allenatore del Belgio.....

Gattuso potrebbe esserlo, cosí come Di Francesco,o Inzaghi.... la storia ne renderá conto ma criticarli a priori in base al curriculum non ha senso nel panorama attuale.

Il punto del tuo post comunque lo condivido. È evidente che tanti club puntano su emergenti principalmente perché ricercano qualcosa di nuovo e non il grande allenatore che ha girato tante panchine.
Cercano emergenti perché vogliono distinguersi.
È una statistica consolidata che le squadre più vincenti della storia avevano in panchina allenatori semi sconosciuti.
Mi fermo alle ultime due: il Barcellona di Guardiola e il Real di Zidane, addirittura due esordienti!!!

Statistica più interessante è notare che negli ultimi anni vincono sempre gli stessi club. Segno che sono i club e i giocatori di livello che fanno vincere gli allenatori e non viceversa.
 

Chrissonero

Senior Member
Registrato
26 Dicembre 2014
Messaggi
11,808
Reaction score
352
Non è il blasone a far vincere le partite, se vogliamo non sono nemmeno le vittorie del passato a dare garanzie per quelle future. Una società lungimirante prende sempre ciò che conviene (sia che si parli di allenatori, sia che si tratti di calciatori) sulla base di una stima del rapporto qualità/prezzo. Sacchi non era nessuno, prima di vincere col Milan. Gli stessi Ancelotti, Allegri e Capello avevano dimostrato poco o comunque a livelli di prestigio ben inferiori rispetto a ciò che un team blasonato come il Milan rappresenta.
Il top è colui che reputi l'uomo giusto nel posto giusto in un dato momento della tua crescita, sulla base di quelle che sono le tue possibilità: in questo momento, a mio parere, Gattuso è esattamente quello che serve a noi e non è detto che non possa esserlo anche nei prossimi anni, di pari passo ad una crescita comune.

Concordo assolutamente, a Rino solo vorrei chiedere di rischiare di più e giocare il più lontamente possibile della nostra porta quindi una squadra più offensiva.
 
Alto
head>