L’accordo di Malta è un flop: nessun paese europeo aderisce

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,151
Reaction score
15,940
Probabilmente si farebbe prima ad accordarsi con i paesi africani per i rimprati che non la redistribuzione con gli europei. Comunque alla faccia della comunità internazionale etc, qua mi sembra che le politiche siano sempre più "individuali" intese come stato, non solo gli USA che con Trump mi pare si siano aggravate notevolmente (addirittura ha piazzato i dazi sui formaggi all alleato Italia?!).
La fregatura è che così mi sembra ci perderanno tutti nel lungo periodo (=quando chi è attualmente in vita non vi sarà); se l Italia da sola non è in grado di gestire il fenomeno migratorio, alla lunga ci perderanno anche gli altri stati europei.
L impressione è che si imposti la politica per ottenere un "numerino" oggi, anziché un investimento per domani. La "colpa" potrebbe anche essere dell elettorato di qualunque nazione, che vuole i "fatti" e i "risultati". Quale candidato politico si presenterebbe mai al popolo dicendo "se vincerò io, vi prometto 5 anni di investimenti. Non vi darò un bel niente nell immediato".
Ora, io non so come funzioni in politica, ma perfino nel nostro individuale, minuscolo caso siamo abituati che per ottenere risultati servono anni.
In questo senso neanche i media aiutano, quei media che tirano fuori gli zero virgola dopo 6 mesi.

Un modo di fare ormai entrato nel quotidiano, e a tutti i livelli, quando si tratta di gestire qualcosa.

Come da me, nel mio lavoro. Chi comanda, i managers, mettono toppe e mirano alla performance nell'immediato, anche a costo di fare autentici disastri e dilapidare risorse, lasciando poi le macerie. Interventi non strutturali e che mascherano lo schifo che c'è dietro. L'importante è dimostrare al proprio capo che sei stato un ganzo. Tanto poi vengono promossi proprio grazie a questi risultati temporanei e fittizi. Dopodichè se ne vanno ad incarico superiore con lauti aumenti di stipendio ed onorificenze, lasciando una situazione sempre più degradata a chi verrà dopo di loro.

Una corsa al massacro dove ci rimettono tutti alla lunga, tranne loro.

Cose ormai già viste in ogni dove, gestione aziende, compagnie, beni comuni, etc etc.
 

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,152
Grazie per la fiducia... :asd:
Scherzi a parte, hai ragione, mi son dimenticato di citarla: UNHCR, che parla di circa 70mila sbarchi nel Mediterraneo tra gennaio e settembre. I dati sugli sbarchi in Italia(7000/7500) coincidono sostanzialmente con quelli riportati dal cruscotto statistico del Ministero.

Eh appunto, immaginavo citassi quel dato che è vero, ma riguarda comunque il 2019 (governo Giallo-verde).
Nel triennio precedente l'Italia e la Grecia hanno accolto il 90% (vado a memoria, ma più o meno siamo lì) degli sbarchi.
La differenza sostanziale è che ora la Spagna si è presa l'enorme fetta di migranti che arrivavano da noi, ma il problema esisteva prima ed esiste tutt'ora.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,026
Reaction score
5,991
Eh appunto, immaginavo citassi quel dato che è vero, ma riguarda comunque il 2019 (governo Giallo-verde).
Nel triennio precedente l'Italia e la Grecia hanno accolto il 90% (vado a memoria, ma più o meno siamo lì) degli sbarchi.
La differenza sostanziale è che ora la Spagna si è presa l'enorme fetta di migranti che arrivavano da noi, ma il problema esisteva prima ed esiste tutt'ora.
La differenza sostanziale è l'accordo che l'Italia ha fatto con la Libia. Prima dell'insediamento del governo giallo-verde, si era passati dai 69mila circa sbarchi del 2017 ai 13mila crica del maggio 2018, con riduzione dovuta alla riduzione degli sbarchi dalla Libia, passati dai 58mila circa del 2017 ai 9mila circa del maggio 2018(cruscotto statistico del ministero).
Si tratta di un accordo a mio parere deprecabile perché fatto con personaggi quantomeno ambigui(il famoso Bija) e perché non risolve a livello strutturale la questione, limitandosi a mascherare il problema. A ogni modo, penso che fino a quando il tema sarà oggetto di interesse, da tutte le parti politiche, solo per motivi propandistico-elettorali, non ci sarà possibilità di affrontare seriamente la questione.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,872
Reaction score
10,660
l'accordo purtroppo nasce da due punti errati,infatti è su base volontaria riguarda solo piccoli numeri.
come ha subito precisato il ministro dell'interno tedesco,uno dei più esaltati bavaresi,finchè sono poche decine o centinaia ci sarà la solita mossa da libro cuore di certi paesi ma quando si inizierà a parlare di migliaia si ritorna all'accordo di Dublino con gli sbarchi gestiti dal primo paese di arrivo.

questa è stata la mancata lungimiranza di non prevedere nel Trattato di Lisbona un meccanismo di ripartizione.
è inaccettabile che ci sia mezza Europa che non prenda mai un migrante e poi però cercano di attirare cinesi,australiani,arabi etc
non puoi sceglierti chi ha i soldi e fregartene dei poveri.
tra l'altro non è affatto una coincidenza che la metà di paesi membri che non prendono mai migranti siano gli stessi che dal loro ingresso puntualmente incassano più soldi di quanti ne versano in UE.
 

MasterGorgo

Junior Member
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
554
Reaction score
41
Un modo di fare ormai entrato nel quotidiano, e a tutti i livelli, quando si tratta di gestire qualcosa.

Come da me, nel mio lavoro. Chi comanda, i managers, mettono toppe e mirano alla performance nell'immediato, anche a costo di fare autentici disastri e dilapidare risorse, lasciando poi le macerie. Interventi non strutturali e che mascherano lo schifo che c'è dietro. L'importante è dimostrare al proprio capo che sei stato un ganzo. Tanto poi vengono promossi proprio grazie a questi risultati temporanei e fittizi. Dopodichè se ne vanno ad incarico superiore con lauti aumenti di stipendio ed onorificenze, lasciando una situazione sempre più degradata a chi verrà dopo di loro.

Una corsa al massacro dove ci rimettono tutti alla lunga, tranne loro.

Cose ormai già viste in ogni dove, gestione aziende, compagnie, beni comuni, etc etc.

Mamma quanto é vero.
Hanno un'arma : oggi un progetto, opera, piano o quello che volete é considerato centrato quando sulla carta i top trovano la quadra, realizzazione e maintence sono accessorie, si passa oltre.
Abbiamo fatto nostri concetti nobili snaturandoli per convenienza come followup, uat, ecc. ecc.

Tutto per giustificare che il lavoro é concluso e al limite quello che manca é da considerarsi una 'coda' ben definita. Balle. Tacitamante in queste attivtà finali, che dovrebbero essere un veloce corollario, vengono compresi dei 'pezzi di lavoro' veri e propri per di più con costi esorbitanti in proporzione. Ma tanto il lavoro é finito.

Così un summit a malta diventa la risoluzione del problema da pavoneggiare, manca solo qualche aggiustamento che faranno (con erdogan magari...). Robetta.
La riduzione dei parlamentari é cosa fatta, manca solo qualche anno, un paio di consulte e forse un referendum...

Il pd e 5s in comune forse hanno che si affidano alle pianificazioni di Accenture!
 
Alto
head>