Juventus 2018/2019

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mou

New member
Registrato
25 Febbraio 2013
Messaggi
3,107
Reaction score
17
Penso che tutto sommato la squadra è forte anche così e che ci si possa limitare a fare le uscite (Rugani, Higuain, Sturaro e forse Marchisio). Al limite servirebbe un altro terzino perché Spinazzola rischia di saltare tutto l’anno prima di recuperare una condizione decente.
Poi sarebbe bello se arrivassero pure Godin, Marcelo e Pogba/ SMS, ma francamente credo siano fantasie estive, anche per un discorso meramente numerico (se entra Godin è abbastanza scontato che Benatia sia di troppo, se entra Marcelo deve uscire necessariamente Sandro, se entra Pogba o SMS uno tra Matuidi e Khedira è di troppo).
Riguardo i titolari io non sarei così sicuro che il Manzo sia out: credo che Max per lui abbia intenzione di fargli interpretare il ruolo che aveva Benzema a Madrid. Da questa stagione capiremo se Dybala ha la stoffa del top ed è quindi in grado di prendersi la titolarità.

Sì è vero, Mandzukic. Ma a quel punto secondo te cosa accadrebbe, 4-2-3-1 con Pjanic-Can in mediana e Mandzukic ala sinistra?
 

Mou

New member
Registrato
25 Febbraio 2013
Messaggi
3,107
Reaction score
17
Ho sempre pensato che un grande centrocampo faccia una grande squadra.
Non esiste una grande squadra che non abbia avuto una grande mediana: gente che gestisce i ritmi e la palla a suo piacimento, gente che sa quando accelerare e quando rallentare, gente a cui la palla tra i piedi non scotta.
Nel mio milan per anni ho ammirato in mezzo al campo gente come seedorf e pirlo e qualche metro in avanti rui costa, kaka....
Nel barcellona di guardiola xavi e iniesta hanno portato a spasso tutti per anni, nel real di ronaldo modric e isco hanno fatto lo stesso e potrei continuare a lungo magari citando la croazia del mondiale.
Questo vostro centrocampo non mi fa impazzire per qualità di gestione della palla. Matuidi poi per me è inguardabile, eccelle giusto in dinamismo ma non è un sapiente gestore della palla o un maestro di calcio.
E' una juve che vincerà il campionato ovviamente con facilità irrisoria ma non vedo una qualità altissima nel reparto nevralgico.

Sono d'accordo, per me il centrocampo è il reparto più determinante. In Europa per ora vedo nettamente sopra solo quello del Real Madrid che come assortimento è perfetto (Kroos, Casemiro, Modric).
 

Tell93

Junior Member
Registrato
27 Giugno 2017
Messaggi
834
Reaction score
172
Risposta interessante. Per curiosità provo a mettere giù le formazioni titolari delle squadre da te citate, per quanto possibile.

Real Madrid
Navas
Carvajal Ramos Varane Marcelo
Kroos - Casemiro - Modric
Bale - Benzema (?) - Hazard (?)
Sì, secondo me sulla carta loro ci sono ancora superiori, il centrocampo è clamoroso. Davanti bisogna vedere con chi verrà sostituito Ronaldo.

Barcellona
Ter Stegen
Semedo - Pique - Umtiti - Jordi Alba
Rakitic - Busquets - ???
Coutinho - Suarez - Messi
Ecco, il Barcellona non mi sembra niente di interplanetario.

PSG
Buffon (?)
Dani Alves - T. Silva - Marquinhos - Kurzawa
Rabiot - Verratti - Thiago Silva
Mbappè - Cavani - Neymar
Attacco fantasmagorico, ma il centrocampo è il vero anello debole. L'anno scorso questa squadra è stata scherzata dal Real.

City
Ederson
Walker - Stones - Otamendi - Mendy
Fernandinho - De Bruyne
Sterling - Jesus - David Silva
Sanè
Difesa rivedibile, attacco fortissimo, ma siamo lì.

Alla luce delle formazioni, io direi che solo il Real Madrid sulla carta è più forte. Sulle altre mi permetto di dissentire.

Il barca in attacco per me è più forte e di molto, Messi>Dybala - Suarez<Ronaldo - Coutinho>D. Costa considerando che Messi vale 4 Dybale e Suarez è uno dei migliori centravanti d'Europa. A cc per me un top lo prenderanno e se così fosse sarebbe superiore a quello della Juve secondo me. In difesa se restate così vi vedo superiori ma nel complesso per quanto ho detto sopra restate sotto.

Il PSG per me ha l'attacco più forte d'Europa e a cc vale lo stesso discorso del Barca. Non dimentichiamoci che il FPF li ha momentanemente bloccati e dubito che lo sceicco si fermi quest anno e considerando che in attacco non hanno bisogno di nulla il budget lo useranno per cc e difesa e li sarà da ridere....

Il City per me per il gioco che esprime grazie a Guardiola raggiunge tranquillamente il livello delle altre 3 squadre da me citate, senza considerare che tra centrocampo e attacco sono un qualcosa di assurdo (De Bruyne insieme a Modric miglior cc d'Europa per me). In difesa si non sono nulla di eccezionale ma per il tipo di gioco che fanno la difesa va più che bene.

Questo è il mio pensiero, se restate così (ne dubito) siete ancora sotto
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Sì è vero, Mandzukic. Ma a quel punto secondo te cosa accadrebbe, 4-2-3-1 con Pjanic-Can in mediana e Mandzukic ala sinistra?

Lo vedo più ala sinistra, anche perché aiuterebbe Matuidi a coprire le sgroppate in avanti di Alex Sandro (o Marcelo :asd: ). Allegri comunque è uno che non si fa problemi a cambiare le carte in tavola e non mi stupirebbe neppure se in qualche partita venga rispolverato il 4-2-3-1 o il 4-4-2.
 

Sam

Junior Member
Registrato
16 Luglio 2018
Messaggi
3,098
Reaction score
3,715
Topic ciclico, in costante aggiornamento, in cui provare a immaginare quale sarà la formazione della Juventus nella prossima stagione.
In questo momento la rosa prevede:

Szczesny
Perin
?

Cancelo
Chiellini
Rugani
Caldara
Benatia
Barzagli
Alex Sandro
Spinazzola (fuori per almeno metà della prossima stagione?)

Emre Can
Pjanic
Khedira
Matuidi
Betancour
Marchisio
Sturario

Douglas Costa
Cuadrado
Dybala
Higuain
Mandzukic
Ronaldo

Formazione (4-3-2-1):

Szczesny
Cancelo - Benatia - Chiellini - Alex Sandro
Can - Pjanic - Matuidi
Dybala - Douglas Costa
Ronaldo

Questo perché non riesco a immaginarmi un Dybala panchinato, altrimenti potrei vedere anche un 4-3-3 con
Cuadrado - Ronaldo - Costa
davanti.

Cosa ne pensate?
Centrocampo decisamente rivedibile, dona frizzantezza quanto una Ferrarelle sgasata.
Pjanic, Khedira, Marchisio non fanno un metro di campo in tre.
Matuidi è... bravo, ma potrebbe fare di più, tanto per citare qualche docente ai colloqui con i genitori.
Bentancur non l'ho ancora inquadrato bene, e Sturaro è utile solo per riempire la rosa e dare una mano a tenere lucidi gli spalti.

Giudizio finale: vi serve Pogba.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,030
Reaction score
25,744
Sono d'accordo, per me il centrocampo è il reparto più determinante. In Europa per ora vedo nettamente sopra solo quello del Real Madrid che come assortimento è perfetto (Kroos, Casemiro, Modric).

Per me la mediana perfetta è composta da : un grande regista in cabina di regia capace di abbinare il gioco sul corto a quello sul lungo più due mezze ali che sappiano far la differenza in velocità.
L'esaltazione della regia oggi è modric, l'elogio della mezz'ala oggi è de bruyne.
Il più forte cc invece a tutto campo è hazzard.
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Risposta interessante. Per curiosità provo a mettere giù le formazioni titolari delle squadre da te citate, per quanto possibile.

Real Madrid
Navas
Carvajal Ramos Varane Marcelo
Kroos - Casemiro - Modric
Bale - Benzema (?) - Hazard (?)
Sì, secondo me sulla carta loro ci sono ancora superiori, il centrocampo è clamoroso. Davanti bisogna vedere con chi verrà sostituito Ronaldo.

Barcellona
Ter Stegen
Semedo - Pique - Umtiti - Jordi Alba
Rakitic - Busquets - ???
Coutinho - Suarez - Messi
Ecco, il Barcellona non mi sembra niente di interplanetario.

PSG
Buffon (?)
Dani Alves - T. Silva - Marquinhos - Kurzawa
Rabiot - Verratti - Thiago Silva
Mbappè - Cavani - Neymar
Attacco fantasmagorico, ma il centrocampo è il vero anello debole. L'anno scorso questa squadra è stata scherzata dal Real.

City
Ederson
Walker - Stones - Otamendi - Mendy
Fernandinho - De Bruyne
Sterling - Jesus - David Silva
Sanè
Difesa rivedibile, attacco fortissimo, ma siamo lì.

Alla luce delle formazioni, io direi che solo il Real Madrid sulla carta è più forte. Sulle altre mi permetto di dissentire.

In difesa soltanto il Real è più forte di noi imho. In attacco il PSG è quella che ha il maggior potenziale offensivo, ma è molto sotto alle rivali negli altri due reparti. Il Barça a me da la sensazione di essere una squadra in discreto declino e che deve ritrovare un’identità dopo gli addii pesanti di Xavi e Iniesta, bisogna vedere chi prenderanno a centrocampo. Il City ha un potenziale notevole, ma ha il reparto arretrato peggiore e questo lo ha pagato a caro prezzo nelle ultime due Champions in cui le ha prese da Monaco e Liverpool, non proprio due corazzate.
 

Tell93

Junior Member
Registrato
27 Giugno 2017
Messaggi
834
Reaction score
172
In difesa soltanto il Real è più forte di noi imho. In attacco il PSG è quella che ha il maggior potenziale offensivo, ma è molto sotto alle rivali negli altri due reparti. Il Barça a me da la sensazione di essere una squadra in discreto declino e che deve ritrovare un’identità dopo gli addii pesanti di Xavi e Iniesta, bisogna vedere chi prenderanno a centrocampo. Il City ha un potenziale notevole, ma ha il reparto arretrato peggiore e questo lo ha pagato a caro prezzo nelle ultime due Champions in cui le ha prese da Monaco e Liverpool, non proprio due corazzate.

Sinceramente faccio fatica a capire oltre ad Alex Sandro (che forse va via) quali difensori forti avete in rosa
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,693
Reaction score
3,285
Quando parlo di qualità non intendo gente capace di giocare a due tocchi ma gente che ti porta a spasso per il campo.
Khedira è una mezz'ala che gioca a due tocchi, non è un regista.
Per me i grandi centrocampisti sono i modric, iniesta, xavi, hazzard, torreira in rampa di lancio, pirlo.
Poi abbiamo le mezze ali di ultima generazione che sono l'esaltazione della tecnica in velocità e vedo in de bruyne il top assoluto.
Khedira, per quanto sia un grande giocatore, non sposta gli equilibri ma si fa spostare dalla qualità altrui .
Giusto pjanic in questa mediana ha qualità di questo livello ma non è tra i grandissimi.

Capisco il tuo ragionamento ma mi citi giocatori che o sono ormai alla frutta (modric, iniesta) o sono ritirati (xavi, pirlo) o ancora tutti da testare o come hazard che giocano 20 metri più avanti...

Che la Juve non abbia un centrocampo ai livelli top all time è un discorso, ma oggi in europa nessuno può dirsi decisamente superiore a loro, anzi..stanno tutti dietro per me
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>