Italicum: oggi la resa dei conti

Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,229
Reaction score
9,197
40% + 1 di coloro che si sono recati alle urne.

Il mio unico commento a questa vicenda lo prendo da una canzone di Checco Zalone: "La prima repubblica non si scorda mai" ;)
 
Registrato
2 Maggio 2016
Messaggi
1,046
Reaction score
39
40 per cento come soglia potrebbe anche essere poco. Se non c'è una maggioranza reale nel paese non è che bisogna inventarla per forza. Se lo si fa i risultati poi si vedono (e si sono visti). L'idea che bisogna comunque avere un vincitore anche se non c'è è una scorciatoia pericolosa.
La vera questione è un'altra: perché a partire dagli anni '80 nel nostro mondo possono cambiare i governi ma non le politiche?
PS Sui 5 stelle ognuno ha la sua opinione: la mia è che sarebbe passare dalla padella alla brace
 

smallball

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
9,137
Reaction score
158
Ma basta che lo raggiunge il 40% o lo deve superare per avere il premio?
In ogni caso, sono dell'opinione che il 40% non è utopìa.

senza i diktat dittatoriali del comico genovese per me e' possibile,ma anche questo e' assolutamente pura utopia
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
senza i diktat dittatoriali del comico genovese per me e' possibile,ma anche questo e' assolutamente pura utopia

Ti dico onestamente come la penso su questa storia ... io sono il primo sostenitore dell abbandono del di Grillo dal M5S ma, c'è un ma... quando ha mollato le redini ( vedi Raggi con Marra ) sono successi i casini quindi a questo punto ben venga un garante che possa tenere a bada gli sbandamenti del movimento.

Come ho già ribadito più volte il suo ruolo di GARANTE ma ai margini del M5s e vi assicuro che non ha mai imposto nulla a nessuno e questo ve lo do per certo al 100% è giusto . Lui deve rimanere a supervisionare il tutto .
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
PS Sui 5 stelle ognuno ha la sua opinione: la mia è che sarebbe passare dalla padella alla brace

Questo nessuno può saperlo , tutti gli altri e dico TUTTI abbiamo la controprova che fanno solo disastri . Abbiamo buttato 3 anni di governo Renzie e PD a questo punto io provo con loro che saranno giovani ( e che male c'è ) saranno forse inesperti ( forse ) ma almeno sono ONESTI .

Io preferisco un onesto che sbaglia , si scusa e riparte che un ESPERTO mafioso del PD o un trafficone a cui interessano solo i suoi interessi di F.I.
L'altro grande partito italiano è la Lega , ma se arriva al 20% fai salti alti 3 metri .

A questo punto la scelta è una , o ingovernabilità o M5S e salto nel buio . Io ci provo e gli do fiducia poi se andrà male ci rimane la rivoluzione con le forche .
 

smallball

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
9,137
Reaction score
158
Ti dico onestamente come la penso su questa storia ... io sono il primo sostenitore dell abbandono del di Grillo dal M5S ma, c'è un ma... quando ha mollato le redini ( vedi Raggi con Marra ) sono successi i casini quindi a questo punto ben venga un garante che possa tenere a bada gli sbandamenti del movimento.

Come ho già ribadito più volte il suo ruolo di GARANTE ma ai margini del M5s e vi assicuro che non ha mai imposto nulla a nessuno e questo ve lo do per certo al 100% è giusto . Lui deve rimanere a supervisionare il tutto .
un conto e'fare il supervisore,un conto il dittatore e Grillo,per sua indole,scegliera' sempre e comunque il fare dittatoriale,in effetti e' lui l'unico grande vero incontrastato leader dei 5 stelle,il resto sono tutti portaborse
 
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
3,432
Reaction score
1,912
Mi sfugge il principio per cui secondo alcuni un partito che prenda il 30%, cioè meno di 1/3 dei votanti (tralasciando gli astenuti) debba avere le mani libere per governare. Anni di propaganda esterofila hanno inculcato nella popolazione una concezione totalmente balzana della democrazia.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,150
Reaction score
5,471
Mi sfugge il principio per cui secondo alcuni un partito che prenda il 30%, cioè meno di 1/3 dei votanti (tralasciando gli astenuti) debba avere le mani libere per governare. Anni di propaganda esterofila hanno inculcato nella popolazione una concezione totalmente balzana della democrazia.
Beh neanche il 40% se è per questo. La cosa giusta sarebbe stata far rimanere il ballottaggio.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Mi sfugge il principio per cui secondo alcuni un partito che prenda il 30%, cioè meno di 1/3 dei votanti (tralasciando gli astenuti) debba avere le mani libere per governare. Anni di propaganda esterofila hanno inculcato nella popolazione una concezione totalmente balzana della democrazia.

La democrazia è che vince la maggioranza, se non permetti a chi vince, anche con scarto minimo, di governare avrai sempre e solo la scelta tra "inciuci" e "non si fa nulla"...sperare nel buon senso non esiste.

Poi personalmente io sono contro la democrazia, alla fine la ritengo fallimentare...certo, il comando deve poi essere di uomini illuminati e patrioti, non di pupazzi..peccato che poi si finisca sempre per la deriva autoritaria..Ma è evidente che il comando va dato a chi ne sa reggere l'onere..con la democrazia il popolino diventa il motore della mediocrità..
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Mi sfugge il principio per cui secondo alcuni un partito che prenda il 30%, cioè meno di 1/3 dei votanti (tralasciando gli astenuti) debba avere le mani libere per governare. Anni di propaganda esterofila hanno inculcato nella popolazione una concezione totalmente balzana della democrazia.

In ogni caso per eliminare quello che dici tu servirebbe una preselezione e poi un voto con massimo tre partiti..

Se lasciamo che si possano presentare TUTTI è ovvio che poi i voti si disperdono e nessuno supererà mai i 50%..anche se io mi chiedo sempre come si fanno a votare certi partiti da 2% se non per tornaconto personale/ignoranza..
 
Alto
head>