Italicum: nuova legge elettorale da Luglio 2016. Ecco come funziona.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
204,961
Reaction score
28,074
E' stato approvato l'Italicum, la nuova legge elettorale che entrerà in vigore da Luglio 2016. L'ok definitivo è arrivato oggi, 4 Aprile 2015, grazie ai 334 voti a favore.

Ma come funziona l'Italicum? Ecco, di seguito, la spiegazione:

Verrà assegnato un premio di maggioranza alla lista che supera il 40% dei voti. Se nessuno supererà quella soglia, ci sarà il ballottaggio tra i due partiti più votati. La soglia di sbarramento è al 3%. Ciò significa che, tutti i partiti che supereranno la soglia del 3% entreranno in Parlamento.

I capilista sono bloccati. Il significato? Sono eletti automaticamente se il partito ottiene il seggio.


Introdotto anche il voto di genere: è possibile dare due preferenze al momento del voto. Ma non si possono dare due preferenze a candidati dello stesso sesso. Quindi, una per un uomo e l'altra per una donna.

Per quanto riguarda la composizione delle liste, ci deve essere l'alternanza uomo donna. In ogni circoscrizione, i capilista di un genere (ad esempio, uomini) non devono superare il 60% dell'altro (ad esempio donne)

Quando entrerà in vigore l'Italicum? Da Luglio 2016.


Per quanto riguarda gli italiani all'estero, potranno votare per corrispondenza coloro che si trovano all'estero per studio (Erasmus), per lavoro, per cure mediche o per almeno tre mesi.
 

mefisto94

Moderator
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
23,844
Reaction score
49
Non mi piace il doppio voto. Mentre posso ancora capire l'alternanza.
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Io il doppio turno lo trovo ottimo,
avrei fatto lo sbarramento un pò più alto

Non lo trovo neanche disastroso per il M5S, sarà durissima arrivare al ballottaggio, dando per scontato il ricompattamento della dx,
ma se ci arrivasse la vittoria sarebbe praticamente certa
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,133
Reaction score
866
Mah con questa legge nel 2001 Berlusconi non sarebbe stato eletto perché Di Pietro + Bertinotti + centrosinistra avevano più di lui e neppure Prodi sarebbe stato eletto nel 1996 perché Berlusconi + Bossi avevano più voti della sua coalizione. Con il vecchio Mattarellum il PD aveva più possibilità di prendere la maggioranza e governare, però penso che era prioritario per Renzi fare un atto di forza e spernacchiare il presidente.
 

cremone

New member
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
680
Reaction score
1
Io il doppio turno lo trovo ottimo,
avrei fatto lo sbarramento un pò più alto

Non lo trovo neanche disastroso per il M5S, sarà durissima arrivare al ballottaggio, dando per scontato il ricompattamento della dx,
ma se ci arrivasse la vittoria sarebbe praticamente certa

Mah....Anche se arrivano al ballottaggio, parte dell'elettorato di centro-destra voterà il candidato del PD e perderebbero quasi sicuramente
 

mefisto94

Moderator
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
23,844
Reaction score
49
Io il doppio turno lo trovo ottimo,
avrei fatto lo sbarramento un pò più alto


Non lo trovo neanche disastroso per il M5S, sarà durissima arrivare al ballottaggio, dando per scontato il ricompattamento della dx,
ma se ci arrivasse la vittoria sarebbe praticamente certa

Anche a me non dispiace, è un buon compromesso tra stabilità e proporzionalità.
 

DinastiaMaldini

Bannato
Registrato
10 Dicembre 2014
Messaggi
1,197
Reaction score
7
Io il doppio turno lo trovo ottimo,
avrei fatto lo sbarramento un pò più alto

Non lo trovo neanche disastroso per il M5S, sarà durissima arrivare al ballottaggio, dando per scontato il ricompattamento della dx,
ma se ci arrivasse la vittoria sarebbe praticamente certa

Per questo non gli piace, vogliono evitare a tutti i costi questa possibilità
 
Alto
head>