Italia primo paese che mette materia Clima a scuola

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
20,774
Reaction score
15,183
Sta facendo il giro del mondo la notizia della "riforma scolastica" voluta dal ministro dell'Istruzione Lorenzo Fioramonti. L'Italia è il primo paese al mondo ad implementare lo studio sul cambiamento climatico come materia scolastica obbligatoria.

Dovrebbe rientrare nell'educazione civica, che visto il livello delle ultime generazioni meriterebbe di essere la materia più importante.

In pratica consideri inutile studiare le basi della nostra civiltà... Io penso, invece, che uno dei grossi problemi sia che quelle materie non si studino abbastanza. Avremmo un cittadino medio con buona cultura e con capacità critica e di analisi. E, forse, la cosa avrebbe effetti positivi anche a livello di classe dirigente.

Meno male, ogni tanto ne dici una giusta.

Non siamo un paese con fondamenti industriali robusti, e quindi sarebbe opportuno fare in modo che il nostro impegno sia diretto verso il mantenimento di un livello di cultura classica elevato. Le nostre eccellenze dovrebbero essere la storia, il turismo, l'arte, i prodotti tipici, il paese proprio visto come luogo. Industria e commercio solo per settori altamente specializzati. Infatti adesso forse faranno fuori anche FCA, l'unico marchio che rimarrà sarà la Ferrari (infatti una eccellenza), a dimostrazione che dobbiamo cambiare il modo di vederci all'interno del pianeta globalizzato.
 

Darren Marshall

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,267
Reaction score
1,944
Libri di testo: il mondo in fiamme della noglobal Klein e nessuno e troppo piccolo per fare la differenza della quasi premio nobel Tunberg

Ovviamente spero sia una delle solite notizie spot per farsi belli, perché sarebbe ridicolo inserire nei già patetici programmi scolastici italiani (zeppi di materie inutili come latino, greco, filosofia, religione, artistica, etc..) una materia che oltretutto è frutto di opinioni dato che non esiste ad oggi ne base scientifica ne modello chiaro del cambiamento climatico..

Se poi deve diventare un'ora di educazione civica sulle buone abitudini ambientali ok..immagino flotte di professori a spiegare che va fatta la differenziata e non si deve usare la plastica :sisi:
Filosofia e storia dell'Arte inutili. Ok.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,690
Reaction score
3,280
In pratica consideri inutile studiare le basi della nostra civiltà... Io penso, invece, che uno dei grossi problemi sia che quelle materie non si studino abbastanza. Avremmo un cittadino medio con buona cultura e con capacità critica e di analisi. E, forse, la cosa avrebbe effetti positivi anche a livello di classe dirigente.

LA nostra classe dirigente è zeppa di liceali e laureati in facoltà umanistiche..giusto per dire il livello...

La verità è che oggi il mondo è cambiato, certe materie sono perdite di tempo che lo stato non può più permettersi..
Si aggiungano ai programmi ore di ginnastica, che trattino anche il benessere fisico o ore di materie come la dialettica..

Io ho tutta una mia idea di riforma della scuola, l'idea è che lo stato non può spendere soldi per insegnarti cose che non servono alla collettività..se uno vuole imparare certe cose si fa i corsi per conto suo..comeoggi la gente se li fa per mille mila interessi privati che ha (cucina, chitarra, PNL, etc..)
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,690
Reaction score
3,280
Abbiamo già genitori con figli in difficoltà che snobbano il doposcuola dove si danno ripetizioni gratuite perché devono fare sport ridicoli.

Giovenale 2000 anni fa già ci diceva che "Orandum est ut sit mens sana in corpore sano"

Oggi vedo flotte di flaccidi ragazzini e anoressici che non si reggono in piedi..
Il corpo è il nostro fortino: salute, benessere, alimentazione andrebbero implementate come materie PRIMARIE se vogliamo una scuola che forgi individui in grado di ottenere una vita appagante
 
Registrato
2 Marzo 2014
Messaggi
5,140
Reaction score
97
Licei a parte non c'è filosofia come materia ed è impossibile metterla sotto storia perché il tempo stringe, si deve tenere il passo con insegnanti perennemente ammalati e alunni palle al piede che non possono essere bocciati. Mio cugino è passato dai romani alla Grande Guerra ed era convinto che i carri armati fossero delle bighe e parliamo di venti anni fa, adesso la situazione è pure peggio. Poi c'è pure la geografia tagliata dalle superiori....alle superiori si boccia ancora alle medie no.



Ma basta proibire la proiezione di film nelle varie assemblee di classe e di istituto che alla fine il rappresentante diventa una specie di dj invece che uno che discute dei problemi.
Mi sono spiegato male, non intendevo accorparla a Storia; la Filosofia ha bisogno di tutto il suo spazio.

La seconda parte che hai scritto...che disastro

Libri di testo: il mondo in fiamme della noglobal Klein e nessuno e troppo piccolo per fare la differenza della quasi premio nobel Tunberg

Ovviamente spero sia una delle solite notizie spot per farsi belli, perché sarebbe ridicolo inserire nei già patetici programmi scolastici italiani (zeppi di materie inutili come latino, greco, filosofia, religione, artistica, etc..) una materia che oltretutto è frutto di opinioni dato che non esiste ad oggi ne base scientifica ne modello chiaro del cambiamento climatico..

Se poi deve diventare un'ora di educazione civica sulle buone abitudini ambientali ok..immagino flotte di professori a spiegare che va fatta la differenziata e non si deve usare la plastica :sisi:
Il fatto che sia "frutto di opinioni" e non abbia una base scientifica non vuol dire assolutamente che non sia valida! Allora la filosofia è inutile perché non è scientifica?

Siamo passati dal tempo delle streghe, in cui dominava la religione, al tempo della tecnica, in cui domina la scienza. Certo, un mastodontico passo avanti, ma noi non siamo dei computer. Tutta la parte etica ed emotiva dell'uomo non è oggettivabile; conosco studenti divenuti ingegneri che sono andati a lavorare nell azienda X e Y divenuti macchine infelici e iper-razionali. Ma sono rimasti gravemente indietro in consapevolezza di sé; gli manca spessore. Poi la notte la loro "follia" deve sfogare andando a prostitute.
Per non parlare di tutti i suicidi, e di tutti i tentativi di suicidio (tra cui quelli ignoti), e i depressi, e i bulli, e gli uomini che ammazzano l'ex, e gli stalker (alcune storie di donne stalker del mio paese sono pazzesche)

Per sviluppare senso critico e umanità la filosofia e la psicologia sono fondamentali, e dovrebbero essere nel corpo centrale di ogni scuola.


Dipende da cosa si insegna durante l'ora di religione. Ad esempio, a me al liceo facevano studiare le varie religioni(non solo quella cattolica), con lettura di brani da vari testi religiosi, confronti ecc. Penso che, fatta così, anche l'ora di religione abbia la sua importanza perché conoscere le altre culture è il primo passo per l'integrazione fra culture differenti. Spesso la paura del """ diverso """ nasce dalla non conoscenza. Conoscendoli, magari, ci si rende conto che in fondo non sono poi così tanto """ diversi """.

Peraltro, alla fine tutto dipende dalla predisposizione personale. Io da bambino ho frequentato il catechismo per diversi anni, ma ho comunque maturato uno spirito critico che mi ha condotto su posizioni di ateismo.
Davvero in certi licei fanno studiare altre religioni??? Questa non la sapevo.
Certo, quantomeno sviluppa l'idea della diversità di opinioni, che è già qualcosa.

Ma resto convinto di certi problemi insiti nella religione stessa, per fare un esempio vedi "tesi sull'oggettiva e palese pericolosità psichica dell'insegnamento cristiano" (da cercare su google).

Ma anche altre cose. Posso citare personalmente un episodio vissuto nella mia classe:
un giorno il prof. di religione se ne esce con "oggi vi spiego come si sta in paradiso" (liceo scientifico); segue dovizia di particolari sul paradiso e cosa si fa in paradiso.

Certo, personalmente posso dirti che sei venuto su bene :)
Si ragiona sempre sui grandi numeri, non dico che il catechismo rovini ogni singolo frequentante; basti pensare alla massa di studenti che semplicemente ignora l'ora di religione, finisce per deriderla e diventano professionisti della bestemmia solo per fare i ganzi (come il vizio della sigaretta).
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,690
Reaction score
3,280
Ma per favore...

Bé, è la verità...perfino molti artisti non conoscono la storia dell'arte..fai te..

Se poi pensiamo che conoscere il periodo blu di picasso piuttosto che sapere se è vissuto prima artisticamente Monet o Manet siano cose che servono nella vita della gente...o dilettarsi nello studio della ragion pura di Kant piuttosto che sapere di cosa parlasse Spinoza..

Oggi il mondo ci chiede ingegneri, chimici, esperti in biotecnologie, scienziati..noi perdiamo pure tempo ad insegnare ai nostri studenti filosofia su vecchi manuali ingialliti..nel mentre in cina o in corea partoriscono menti scientifiche che ogni giorno inventano la tecnologia che migliora la vita di tutti..e noi la compriamo
 

Darren Marshall

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,267
Reaction score
1,944
Bé, è la verità...perfino molti artisti non conoscono la storia dell'arte..fai te..

Se poi pensiamo che conoscere il periodo blu di picasso piuttosto che sapere se è vissuto prima artisticamente Monet o Manet siano cose che servono nella vita della gente...o dilettarsi nello studio della ragion pura di Kant piuttosto che sapere di cosa parlasse Spinoza..

Oggi il mondo ci chiede ingegneri, chimici, esperti in biotecnologie, scienziati..noi perdiamo pure tempo ad insegnare ai nostri studenti filosofia su vecchi manuali ingialliti..nel mentre in cina o in corea partoriscono menti scientifiche che ogni giorno inventano la tecnologia che migliora la vita di tutti..e noi la compriamo

Non ho mai letto una serie di stupidaggini tutte insieme, con tutto il rispetto. È qualunquismo allo stato puro.
 
Alto
head>