Isterismo e valutazione tecnico/tattica

Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
59,990
Reaction score
25,698
Secondo me segna poco perché la Fiorentina è una squadra imbarazzante.

E mica hai torto.
Imbarazzante nel turn over innanzitutto. Kalinic un sacco di volte è partito dalla panchina e alla fine la sua media gol dice che segna praticamente un gol ogni due partite. E si che oltre ai gol fa tantissime altre cose.
Ma quante volte viene messo in condizione di tirare? Non tantissimo.
Dzeko ad esempio che viene oggi osannato spreca occasioni a raffica, è un mangia-gol seriale.
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
1) Non c'è tutta questa differenza (sembra che tu faccia passare Kalinic per Cruijff e Belotti per Daniele Cacia)

2) Al momento nel Milan non c'è un giocatore che attacchi la profondità con determinazione, soprattutto se al posto di Keita viriamo su un giocatore come Forsberg (o magari James), cioè altri centrocampisti e non attaccanti. Dove voglio arrivare ? Tu lascia Belotti davanti a tenere buona mezza difesa avversaria, poi vedi gli altri come palleggiano bene.
Non ho mica detto che Belotti è scarso, eh. Alla fine, tra i due, preferirei comunque il gallo; ho fatto soltanto una considerazione tattica sul fatto che Kalinic non sarebbe male come lo scandalo che è scoppiato nell'altro topic.
 

Konrad

Senior Member
Registrato
12 Giugno 2015
Messaggi
6,417
Reaction score
305
Ho notato che appena si è fatto il nome di Kalinic molti utenti sono impazziti. Lo capisco, i giornalai ci hanno riempiti di grandi nomi, di conseguenza le aspettative per l'attacco sono molto alte. Tralasciando il fatto che penso che arriverà Aubameyang, quindi non di certo il primo scemo su piazza, secondo me molti utenti non hanno capito la situazione.
La ricostruzione dovrà essere anche graduale oltre a questo ci sono degli appunti a livello tattico da fare.

Nel primo anno al Milan Bacca è andato molto bene. Perché è andato bene? Perché Miha faceva girare il gioco attorno a lui. La squadra giocava in sua funzione. Stessa cosa che capitava quando era al Siviglia. I limiti tecnici si conosceva già, ma sottoporta è sempre stato un cecchino. Con Montella si è involuto perché oltre ad essere scarso tecnicamente, Vincenzo adotta un metodo di gioco totalmente errato per uno come Bacca.
Son sicuro che anche il Gallo se fosse stato al Milan non avrebbe segnato così tanto come col Torino.

Ciò che voglio dire è che bisogna guardare al collettivo e non al singolo. Esterni forti, centrocampisti all'altezza e difensori si devono adattare perfettamente al gioco di Montella. Questa è la cosa più importante. Perché forse la nostra futura punta ci farà solo 15 gol, ma aiuterà a fare tanti gol i centrocampisti e l'esterno.

Non penso di dire un eresia dicendo che non capisco cosa abbia in più il Gallo rispetto a Kalinic. Ovvio che Belotti sia più forte, ma vale davvero così tanti soldi in più? Tecnicamente il Gallo è davvero IMBARAZZANTE. Ma ha tanta fame e forza fisica oltre che un gran tiro e colpo di testa.

Insomma, stiamo calmi, riponiamo fiducia in Montella, Fassone e Mirabelli e stiamo qua a goderci questa estate di acquisti senza impazzire.

Condivido sicuramente il messaggio di fondo di questo tuo messaggio, anche se alcuni passaggi mi lasciano perplesso, ma sono le normali visioni diverse su caratteristiche di giocatori che nel calcio non mancheranno mai.
Detto questo ti dirò...io inizio a farci sinceramente la bocca ad avere in rosa sia Belotti che Kalinic. Limiterebbe sicuramente i rischi connessi all'acquisto del solo Belotti e garantirebbe anche la possibilità di cambiare in corsa in caso la gara non si indirizzasse bene. Oltre al fatto che (sempre gara in corso) i due potrebbero benissimo stare anche in campo contemporaneamente (alla bisogna ovviamente).
 

Aragorn

New member
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
8,409
Reaction score
43
Concordo sul fatto che come rapporto qualità-prezzo Belotti potrebbe essere un investimento persino più rischioso di Kalinic, infatti secondo me la giusta mezza via è Aubameyang. E sono certo che è sempre stata anche la prima scelta di Mirabelli, ma la trattativa è bloccata dal possibile interessamento del PSG; se quello che riportano i giornali è vero (ingaggio da 13-14 milioni) è normale che l'attaccante del Dortmund stia prendendo tempo in attesa di una mossa dei francesi.
 
Registrato
26 Settembre 2016
Messaggi
5,030
Reaction score
2,495
Ma basta con sta storia degli isterismi, è un forum e si esprimono le idee. Nessuno ha sclerato, scritto parolacce e, per ora, contestato pesantemente la dirigenza.

Per quanto riguarda la tua idea su Belotti, dei "tecnicamente imbarazzanti" ne ho visti tanti, da Gattuso ad Inzaghi, passando per Desailly e Massaro. Tutti brocchi per alcuni milanisti schizzinosi, poi però ti facevano vincere scudetti e coppe (e non dirmi che era solo merito di kakà!!11! o Savicevic) e allora giù ad incensarli.
Il Gallo è un toro, difende palla, fa salire la squadra, prende falli, gioca semplice senza tanti fronzoli perchè la sua unica finalità è fare entrare il pallone nella rete. Ma viva lui, non i cultori del bel giuoco che stanno a metà classifica.
Poi ovvio che se arriva D. Costa sono pure più felice, ma resto dell'idea che non si può ripartire da un attaccante che considerano "da 15 gol" pure i tifosi della viola.

Ti basta leggere i commenti sulla notizia di Kalinici al Milan per vedere l'isterismo. Ma non lo dico in maniera offensiva, capisco anche certe reazioni, però dal mio punto di vista sono davvero esagerate.

Non è questione d'essere schizzinosi. E' questione di svestire i panni del tifoso e analizzare le cose in maniera razionale. I Gattusi e gli Inzaghi ci stanno e ci vogliono in una squadra, mica dico di no. Però vanno pagati per ciò che fanno. Stai tranquillo che una squadra di soli Gattuso o di soli Inzaghi la Champions non la vinceva di certo. Quelle squadre hanno vinto appunto perché erano equilibrate e ogni giocatore era utile alla causa. Alla fine questo è ciò che io ho scritto nel post principale. Senza gli Sheva, i Pirlo, i Seedorf ed i Kakà, non avrebbero vinto una beata mazza i Gattusi e gli Inzaghi.

Tra Kalinic a 25mln e Belotti a 70, io preferisco di gran lunga Kalinic. Son disposto ad accettare le qualità tecniche non da top su un ragazzo pagato 25mln (Kalinic è comunque più tecnico di Belotti). Su uno che mi costa 70/80mln pretendo tecnica, oltre che rabbia etc. Non hai la tecnica? Va bene. Mi devi fare comunque almeno 25 Gol in campionato e almeno 7/8 in Europa League. Lo stesso discorso lo si puo' fare su Donnarumma. Vuoi 4/5 mln all'anno? Non ti perdono manco il mezzo errore e me ne sbatto altamente se sei un 99.

Capisci il mio ragionamento? Belotti a più di 50mln è follia allo stato puro. E' alla prima vera buona stagione 50 sono pure tanti, quindi il ripiego Kalinic mi pare più che buono. Senza contare che ancora non capisco cosa manchi a Nikola rispetto a Belotti, se non la forza fisica. Con le figurine non si va da nessuna parte eh. Lo United è li a dimostrarlo. Vanno presi calciatori complementari al gioco che si vuol fare.
 

wfiesso

Bannato
Registrato
7 Gennaio 2015
Messaggi
7,231
Reaction score
34
Isterismo e frustrazione peggio della mia ragazza con ciclo... fa schifo godersi il momento, bisogna sempre riempirsi la bocca con critiche.
 

Therealsalva

Bannato
Registrato
12 Giugno 2015
Messaggi
1,770
Reaction score
13
Analisi sostanzialmente corretta relativamente al contesto nel quale va giudicato un calciatore.
Mi permetto però di correggere alcuni passaggi : bacca non si esalta se costruisci il gioco attorno a lui ma se giochi per lui e , paradossalmente , se non giochi. Il troppo gioco non lo esalta ma mette in mostra i suoi limiti.
Mi spiego meglio : il colombiano soffre una manovra d'attacco che richieda tocchi, sponde , giocate che non appartengono al suo bagaglio tecnico. E' un attaccante che vive per il gol e sa fare solo quello. Con sinisa ha reso perchè si giocava in verticale e si giocava per puntare la porta. Lui è un cobra sostanzialmente, nè più nè meno e che piaccia o meno è un giocatore d'area.
Kalinic non è mediocre ma fortissimo, tecnicamente assieme a dzeko e higuain è il più forte attaccante di manovra del campionato.
Segna relativamente poco visti i mezzi immensi che ha e questo forse è il suo limite ma non è affatto un nome da schifare.
Sul viola i miei dubbi sono solo ed esclusivamente per l'età visto che ha 29 anni.
Belotti piace a tutti perchè è il nome del momento, di tendenza, giovane e in grande ascesa.
Se cresce e migliora un altro pò questo diventa il nuovo vieri ( destro e non mancino) , un centravanti che spacca le difese.

Perfetto! Aggiungerei che in tutto questo Bernardeschi ringrazia, se ha fatto i gol che ha fatto è anche merito del croato.
 

Jaqen

Bannato
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
10,071
Reaction score
26
Il Milan ha bisogno di Belotti per una serie di motivi. Speriamo arrivi
 
Registrato
25 Luglio 2015
Messaggi
2,482
Reaction score
345
Se si vuole colmare il gap con le altre e tornare in champions bisogna
prendere un centravanti che assicura 25 gol in campionato, le altre
sono tutte coperte Higuain,Icardi,Dzeko,Mertens,Immobile, noi con
Kalinic non andiamo da nessuna parte, attualmente l' unico profilo
fattibile che può garantire 25 gol è Belotti.
 

666psycho

Bannato
Registrato
27 Agosto 2013
Messaggi
11,789
Reaction score
31
Se si vuole colmare il gap con le altre e tornare in champions bisogna
prendere un centravanti che assicura 25 gol in campionato, le altre
sono tutte coperte Higuain,Icardi,Dzeko,Mertens,Immobile, noi con
Kalinic non andiamo da nessuna parte, attualmente l' unico profilo
fattibile che può garantire 25 gol è Belotti.

ma la giuve chi aveva in attacco per il suo primo scudetto ?? Higuain? Cavani?? Tevez?? no! aveva VUCINIC.... l'attacco della giuve era composto da Del Piero, Vucinic, Quagliarella, Boriello, Matri .... Non serve assolutamente aver un top player come punta, se attorno si construisce una bella squadra..
 
Alto
head>