Ison, la cometa che sfiorerà la terra più luminosa della luna

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Ison, prende il nome dall’International scientific optical network, tramite cui è stata scovata nel mese di settembre da 2 astronomi dilettanti.
é stata avvistata oltre Giove e proviene dalla nube di Oort, una cintura di oggetti spaziali poco oltre il nostro sistema solare
SI dice che sarà la più bella cometa degli ultimi 100 anni, potrà essere più luminosa della luna piena e sarà visibile a dicembre anche in pieno giorno nell'emisfero nord

Non è una cometa con orbita ciclica, ma è la prima volta che entra nel sistema solare, e per la scienza è un opportunità fantastica perche le molecole di cui è composta sono quelle originali che hanno composto il sistema solare, alcune sono anche di materia organica, e non hanno mai subito processi di evaporazioni come le comete a orbita ciclica.

Un mio amico serio, appassionato astronomo semidilettante, mi avvisava di un problemuccio, prima di passare accanto alla terra la sua orbita la porterà a sfiorare il sole con doppio rischio per colpa dei venti solari: di venir distrutta o frantumata e rischio remoto ma non impossibile, naturalmente taciuto, di veder modificata la sua orbita in direzione della terra con sgradevoli conseguenze
 
U

Underhill84

Guest
Ison, prende il nome dall’International scientific optical network, tramite cui è stata scovata nel mese di settembre da 2 astronomi dilettanti.
é stata avvistata oltre Giove e proviene dalla nube di Oort, una cintura di oggetti spaziali poco oltre il nostro sistema solare
SI dice che sarà la più bella cometa degli ultimi 100 anni, potrà essere più luminosa della luna piena e sarà visibile a dicembre anche in pieno giorno nell'emisfero nord

Non è una cometa con orbita ciclica, ma è la prima volta che entra nel sistema solare, e per la scienza è un opportunità fantastica perche le molecole di cui è composta sono quelle originali che hanno composto il sistema solare, alcune sono anche di materia organica, e non hanno mai subito processi di evaporazioni come le comete a orbita ciclica.

Un mio amico serio, appassionato astronomo semidilettante, mi avvisava di un problemuccio, prima di passare accanto alla terra la sua orbita la porterà a sfiorare il sole con doppio rischio per colpa dei venti solari: di venir distrutta o frantumata e rischio remoto ma non impossibile, naturalmente taciuto, di veder modificata la sua orbita in direzione della terra con sgradevoli conseguenze


Fu scoperta solo l'anno scorso si... Sarà visibile per 2-3 mesi e il suo massimo se non ricordo male sarà tra novembre e dicembre. La sua distanza minima dalla terra sarà giusto per Natale :fuma: sarà un caso ahahah
Sarà così luminosa che si vedrà pure di giorno. L'unico problema è come hai scritto anche te, che non si sa minimamente che impatto avrà sulla cometa la grande vicinanza al sole... potrebbe distruggerla (e non si avrebbe lo splendido spettacolo annunciato), o deviarne il percorso con tutti i rischi del caso

Timeline:
-Il 1° ottobre la cometa passerà a 10 milioni di kilometri da Marte. Dovrebbe essere già visibile a pochi gradi da Marte in questi giorni.. visto sul planetario
-Il 28 Novembre raggiungerà la minima distanza dal sole. 1.2 milioni di Km
-Il 26 Dicembre raggiungerà la minima distanza dalla terra a circa 60 milioni di Km
 

Hammer

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
8,871
Reaction score
23
Un mio amico serio, appassionato astronomo semidilettante, mi avvisava di un problemuccio, prima di passare accanto alla terra la sua orbita la porterà a sfiorare il sole con doppio rischio per colpa dei venti solari: di venir distrutta o frantumata e rischio remoto ma non impossibile, naturalmente taciuto, di veder modificata la sua orbita in direzione della terra con sgradevoli conseguenze

Deviare la traiettoria verso la Terra? Mi sembra strano, se il vento solare fosse così forte significherebbe che la cometa si troverebbe in prossimità del Sole, ma se così fosse sarebbe attratta dal Sole stesso, e non viceversa. Però è un'ipotesi
 
U

Underhill84

Guest
In realtà l'ipotesi più probabile è che passando così vicina al sole rischi la disintegrazione. Da li van visti i resti della cometa che orbita prendono.

Se i dati che ho letto son giusti, la cometa passerà a circa 3 volte la distanza che c'è tra terra e luna, rispetto al Sole. Il calore sarà incredibilmente alto... aggiungendoci l'attrazione gravitazionale e il campo magnetico...
 
U

Underhill84

Guest
Siamo al momento della verità! Fra 2 ore e mezzo sarà nel punto più vicino al sole

BaK7zE7CIAANBZW.jpg
 
U

Underhill84

Guest
A minuti dovrebbe entrare nel campo visivo delle sonde SDO. Fra poco sapremo
 
U

Underhill84

Guest
segui un sito per caso che ti aggiorna in diretta su questi eventi?
Se si...passi il link per favore :)?

perdonami, avevo chiuso il forum. Ho letto solo adesso. C'era una diretta su youtube, ma ora ho chiuso. Comunque pare si sia disintegrata =/ al momento non c'è la minima traccia sulle varie sonde che studiano il sole
 
Alto
head>