Isola dei Famosi: ascolti a picco, seconda puntata al 13% di share

Raryof

Senior Member
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
15,119
Reaction score
4,285
Io mi domando come sia possibile che in nessuna delle tre principali reti Mediaset vada in onda un cooking show. Da 4 Ristoranti a Bake Off a Masterchef a Cucine da Incubo, sono i programmi che vanno per la maggiore e che costano tutto sommato pure poco per la resa che danno.

Perché quei programmi che hai citato hanno un target molto giovane e nelle reti generaliste certi programmi così non se li **** più nessuno tranne forse un anno in cui il trash si sposa bene con certi individui ridicoli, in teoria sulle reti generaliste i reality servirebbero proprio per quello ma gli ascolti li fanno con altra roba, quindi vecchiume o serie tv per nonne.
Ormai la tv è guardare i programmi che interessano online e il giorno dopo, io ad esempio seguo solo bake off tra tutti i programmi dplay ma mai mi metterei davanti alla tv a guardarlo, sia chiaro, poi penso che certi programmi non siano nemmeno fatti per lo stile ridicolo di mediaset ma sono sicuro che farebbero ascolti decenti senza creare il caso ogni volta.
E come ha detto [MENTION=3146]fabri47[/MENTION] quando hanno provato a fare una cosa simile con il ristorante degli chef hanno floppato perché non puoi fare un programma simil masterchef e realizzarlo come se dovessi farlo andare giù alle vecchiette, è impossibile.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,101
Reaction score
5,441
Perché quei programmi che hai citato hanno un target molto giovane e nelle reti generaliste certi programmi così non se li **** più nessuno tranne forse un anno in cui il trash si sposa bene con certi individui ridicoli, in teoria sulle reti generaliste i reality servirebbero proprio per quello ma gli ascolti li fanno con altra roba, quindi vecchiume o serie tv per nonne.
Ormai la tv è guardare i programmi che interessano online e il giorno dopo, io ad esempio seguo solo bake off tra tutti i programmi dplay ma mai mi metterei davanti alla tv a guardarlo, sia chiaro, poi penso che certi programmi non siano nemmeno fatti per lo stile ridicolo di mediaset ma sono sicuro che farebbero ascolti decenti senza creare il caso ogni volta.
E come ha detto [MENTION=3146]fabri47[/MENTION] quando hanno provato a fare una cosa simile con il ristorante degli chef hanno floppato perché non puoi fare un programma simil masterchef e realizzarlo come se dovessi farlo andare giù alle vecchiette, è impossibile.
Io se dirigessi una tv commerciale, oltre alle serie tv di qualità, punterei sui factual (tipo Pechino Express o Temptation Island, dove è già tutto registrato ed hai la sicurezza che vi sia una narrazione che possa appassionare il pubblico, trash o non trash). Il reality in diretta con lo studio è un genere vecchio, che in questo periodo storico risulta troppo lento e forzato ed è molto più difficile trovare dinamiche con il rischio flop è dietro l'angolo.
 
Registrato
22 Agosto 2015
Messaggi
3,958
Reaction score
1,243
Io se dirigessi una tv commerciale, oltre alle serie tv di qualità, punterei sui factual (tipo Pechino Express o Temptation Island, dove è già tutto registrato ed hai la sicurezza che vi sia una narrazione che possa appassionare il pubblico, trash o non trash). Il reality in diretta con lo studio è un genere vecchio, che in questo periodo storico risulta troppo lento e forzato ed è molto più difficile trovare dinamiche con il rischio flop è dietro l'angolo.

Mediaset ha lo stesso palinsesto da 40 anni...
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Aneddoto: andai con la famiglia a mangiare ad un ristorante, c'era una delle Iene. La cameriera chiese:"ma le cose che fate vedere sono vere?". E lei girò la testa, dicendo no

be, con tutti quei servizi che fanno sul non molestare le ragazze in cambio di un lavoro (sui quali io non sono d'accordo), una volta questi delle iene hanno fatto fare un servizio ad una della mia città (che conosco di fama) in cui lei doveva fingersi una minorenne...
va be il punto è: come mai hanno proprio preso questa ragazza, famosissima per darla come il pane a calciatori o "potenti" in cambio di lavoretti in tv???

predicano bene e razzolano male, anche se il programma non mi dispiace, uno dei pochi che guardo ogni tanto
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
3,107
Reaction score
953
Ho tante riserve sulle Iene, però se fai saltare un programma di "inchiesta" (tralasciando l'effettiva qualità del prodotto) per ste robe, dimostri che l'azienda non ha a cuore l'informazione ma solo le scemenze. Che poi fu lo stesso motivo per cui Mentana se ne andò da Mediaset, che all'epoca preferì la messa in onda del GF allo speciale sulla morte di Eluana Englaro.

Non è certo una cosa nuova :asd: se non contiamo le prime edizioni di Mistero che avevano una parvenza di serietà, andando a memoria mi ricordo che l'ultimo programma di "cultura" trasmesso da Mediaset era Sai Perchè, e ti parlo di quando andavo alle medie (15 anni fa).
 
Alto
head>