Inserimenti, questa cosa a noi sconosciuta

Registrato
25 Luglio 2015
Messaggi
5,084
Reaction score
1,686
Gattuso lo hai tirato fuori tu. Io ho parlado di inserimenti che mancano. Poi se ci seri arrivato da solo qualcosa significa no?

Praticamente siamo gli unici che non attacchiamo mai gli spazi, anzi che proprio non attacchiamo.

Avete voglia a lamentarvi di tizio caio se il nostro motto è stare lontani dalla porta come se fosse aglio e noi vampiri.

E non direi nemmeno che è questioni di qualità dei giocatori, perchè qui è proprio l'indole offensiva a mancare.

Ma è dura creare uno spazio a centrocampo quando ancora ci sono 55 metri dalla porta, che dite?

Avere un attacco che non segna quindi non è propriamente ed esclusivamente colpa dei singoli, ma da un assetto tattico da provincialotta senza ambizione alcuna.

Ragazzi, non ficcate la testa sotto la sabbia, ma soprattutto spero non lo faccia la società, perchè ne abbiamo avuta una inetta che ha abbandonato 2 anni fa a cui piaceva chiamare cani e porci su quella panchina come se non importasse chi fossero e quanta esperienza avessero.

Sì... sì... l'ho tirato fuori io. :asd:
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,521
Reaction score
4,324
Sono caratteristiche dei giocatori, o ce l'hai o non ce l'hai, avevamo un maestro in questo e si chiamava Giacomo Bonaventura. Basta vedere quanti gol faceva con i suoi inserimenti. Aimè s'è rotto. Ora è arivato Paqueta, che mi pare questo vizietto ce l'abbia, certo su questo ragazzo bisogna lavorarci, ma perlomeno questa caratteristica si vede che ce l'ha.

Ah, pure Kessie è sempre stato bravo a buttarsi dentro, ma rispetto a Bonaventura negli ultimi trenta metri ha quasi sempre sbagliato la scelta, che sia per fornire un assist o un gol al compagno. Ad ogni modo ora Kessie gioca più bloccato dietro, abbiamo dovuto per gli infortuni cambiare un attimino modo di giocare.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,521
Reaction score
4,324
Ti ripeto che Cal sa inserirsi... Anzi mi sa che è la sua unica dote perchè a portar palla non ne è capace.
Certo che se lo vedi a centrocampo, di inserimenti ne può fare gran pochi.
Lo stesso bonaventura oggi sarebbe a secco e la prova ce l'hai con Kessie che era anche lui a 3 gol ma da quando abbiamo deciso di chievizarci ha smesso non solo di segnare ma di vedere la porta.

Non fare cattiva informazione. Jack ha (aimè) chiuso la stagione con 3 gol in 8 partite, quasi un gol ogni due partite, come fai a dire che sarebbe a secco con una media cosi? Ah, e ricordo un gol annullato per la punta della scarpa con l'Atalanta altrimenti la media sarebbe davvero di un gol ogni due partite.
 

Nils

Bannato
Registrato
24 Luglio 2018
Messaggi
1,697
Reaction score
28
Vorrei portare all'attenzione come il Milan praticamente non usufruisce più degli inserimenti dei giocatori.

A parte Piatek che di mestiere fa il centroavanti io non ho ricordi di un nostro giocatore, ala centrocampista o terzino che sia, che si butta nello spazio per tentare il gol.

Anche un gol sbagliato. No nulla, non ho questo ricordo.

Praticamente siamo gli unici che non attacchiamo mai gli spazi, anzi che proprio non attacchiamo.

Avete voglia a lamentarvi di tizio caio se il nostro motto è stare lontani dalla porta come se fosse aglio e noi vampiri.


Un piccolo dato preso dal centrocampo di alcune squadre, giusto per farvi capire.

Atalanta:
Castagne 2
Hateboer 4
De Roon 1
Freuler 1

Sampdoria:
Linetty 2
Saponara 2
Praet 1
Ramirez 4

Fiorentina:
Fernandes 1
Gerson 1
Veretout 3
Benassi 7


Ho preso queste 3 squadre senza scomodare Lazio Roma Inter e Napoli, per evitare di sentirmi dire cavolate, come "ci sono superiori" ecc.
Inoltre ho preso solo alcuni centrocampisti di quelle squadre, ma passiamo a noi.

Kessie 3
Bonaventura 3

STOP.

Tra l'altro gol arrivati nella prima fase, quando ancora ancora un pelo si attaccava.


Vi sembra normale? Io non direi.

E non direi nemmeno che è questioni di qualità dei giocatori, perchè qui è proprio l'indole offensiva a mancare.
Mancano gli inserimenti, non i piedi buoni.
Perchè potrei capire se ogni domenica vedessi un gol sbagliato per incapacit, ma qui proprio manca la presenza in area, lo spazio che si crea per l'imbucata.

Ma è dura creare uno spazio a centrocampo quando ancora ci sono 55 metri dalla porta, che dite?

Io sono tra quelli che reputa Cal una sega, ma dio mio, ha dimostrato che se ha spazio, in area ci sa andare e qualche golletto lo ha segnato proprio in quel modo lo scorso anno.

Avere un attacco che non segna quindi non è propriamente ed esclusivamente colpa dei singoli, ma da un assetto tattico da provincialotta senza ambizione alcuna.

Suso è al suo peggiore score al milan da quando è tornato da Genova.

Ragazzi, non ficcate la testa sotto la sabbia, ma soprattutto spero non lo faccia la società, perchè ne abbiamo avuta una inetta che ha abbandonato 2 anni fa a cui piaceva chiamare cani e porci su quella panchina come se non importasse chi fossero e quanta esperienza avessero.


Assurdo tutto ciò.

L'analisi è corretta, magari può infastidire il fatto che riporti la scoperta dell'acqua calda come una tua intuizione,
anche nelle dichiarazioni di questa settimana molti protagonisti lo hanno affermato, Gattuso, Suso ecc.
La squadra ha ormai rinunciato anche agli inserimenti delle mezzali di inizio stagione, che già a mio parere era tutt'altro che un gioco spettacolare, come Gattuso e molti media continuano a strombazzare.

Ora in questo finale di stagione si giocherà questo odioso 451, con i due esterni del tridente che in realtà fanno i terzini aggiunti,
per molti versi il calcio di Gattuso è ancora più catenacciaro di quello di Inzaghi, che per lo meno provava a partire con dei contropiedi rapidi, oggi invece la tendenza è restare sempre a "palla coperta" che tradotto in soldoni significa che nessuno deve inserirsi in profondità, ma una volta recuperata la palla si rallenta appositamente il gioco per avanzare lentamente compatti man mano che arretrano anche gli avversari, sempre chè non riconquistino palla prima :asd:

Comunque è inutile insistere, facciamocene una ragione, ormai fino a fine stagione la filosofia è questa, speriamo che aiuti per lo meno a raggiungere l'obiettivo quarto posto, ogni dubbio è lecito :)
 

sipno

Bannato
Registrato
1 Agosto 2015
Messaggi
4,971
Reaction score
124
Io nel turco non vedo grandi doti di inserimento : gioca largo in fascia sinistra e molte volte non va nemmeno a chiudere l'azione che parte da destra che dovrebbe essere l'inserimento più facile da leggere. Pensa tu se gli chiediamo altri inserimenti.
E' un numero 10 e come tale gioca : vuole toccare palla, giocare tanti palloni, duettare con i compagni e palleggiare sul corto-lungo.
Calha è questo.
Se stiamo ad aspettare qualcosa che non è nelle sue corde finiamo il secondo campionato e staremo ancora qua a non trovarci mai d'accordo.
Non è gattuso che tiene frenato calha, è calha che non va, non ha presenza e peso in area e nemmeno i tempi.

Premesso che Cal per me è uno scarsone, il solo in squadra, comunque sa inserirsi e lo ha dimostrato. L'unica buona qualità è stata accantonata dal mister.
Comunque ci sarebbe Castillejo, ma sai, non è colpa mia se non gioca.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,165
Reaction score
15,967
Vorrei portare all'attenzione come il Milan praticamente non usufruisce più degli inserimenti dei giocatori.

A parte Piatek che di mestiere fa il centroavanti io non ho ricordi di un nostro giocatore, ala centrocampista o terzino che sia, che si butta nello spazio per tentare il gol.

Anche un gol sbagliato. No nulla, non ho questo ricordo.

Praticamente siamo gli unici che non attacchiamo mai gli spazi, anzi che proprio non attacchiamo.

Avete voglia a lamentarvi di tizio caio se il nostro motto è stare lontani dalla porta come se fosse aglio e noi vampiri.


Un piccolo dato preso dal centrocampo di alcune squadre, giusto per farvi capire.

Atalanta:
Castagne 2
Hateboer 4
De Roon 1
Freuler 1

Sampdoria:
Linetty 2
Saponara 2
Praet 1
Ramirez 4

Fiorentina:
Fernandes 1
Gerson 1
Veretout 3
Benassi 7


Ho preso queste 3 squadre senza scomodare Lazio Roma Inter e Napoli, per evitare di sentirmi dire cavolate, come "ci sono superiori" ecc.
Inoltre ho preso solo alcuni centrocampisti di quelle squadre, ma passiamo a noi.

Kessie 3
Bonaventura 3

STOP.

Tra l'altro gol arrivati nella prima fase, quando ancora ancora un pelo si attaccava.


Vi sembra normale? Io non direi.

E non direi nemmeno che è questioni di qualità dei giocatori, perchè qui è proprio l'indole offensiva a mancare.
Mancano gli inserimenti, non i piedi buoni.
Perchè potrei capire se ogni domenica vedessi un gol sbagliato per incapacit, ma qui proprio manca la presenza in area, lo spazio che si crea per l'imbucata.

Ma è dura creare uno spazio a centrocampo quando ancora ci sono 55 metri dalla porta, che dite?

Io sono tra quelli che reputa Cal una sega, ma dio mio, ha dimostrato che se ha spazio, in area ci sa andare e qualche golletto lo ha segnato proprio in quel modo lo scorso anno.

Avere un attacco che non segna quindi non è propriamente ed esclusivamente colpa dei singoli, ma da un assetto tattico da provincialotta senza ambizione alcuna.

Suso è al suo peggiore score al milan da quando è tornato da Genova.

Ragazzi, non ficcate la testa sotto la sabbia, ma soprattutto spero non lo faccia la società, perchè ne abbiamo avuta una inetta che ha abbandonato 2 anni fa a cui piaceva chiamare cani e porci su quella panchina come se non importasse chi fossero e quanta esperienza avessero.


Assurdo tutto ciò.

Guarda, come ti hanno già osservato, ormai sono cose trite e ritrite. Detto questo, fai benissimo ad esprimere la tua opinione, ci mancherebbe.

Tutti sanno benissimo dove sono i problemi: siamo pieni di gente scarsa, ma soprattutto senza idee ed entusiasmo. Hai voglia a dire che il tizio fa il lavoro sporco, oscuro, e che poverino è fuori ruolo. Abbiamo la memoria corta e bastano due o tre giorni per far ritornare certi giocatori indispensabili, a fronte di mesi e mesi di prestazioni scandalose.

Ma tutto si risolve: perché è al nostro allenatore che va bene così. Tutta lì la cosa, e i moduli del cavolo 4231 e 433 non c'entrano niente.

Non si sta preoccupando di far evolvere tatticamente Kessie, non si sta preoccupando di trovare una quadra a centrocampo con Chalanoglu e Paquetà. Non si sta preoccupando di amplificare le caratteristiche di ognuno e sfruttarne le potenzialità. Si sta solo preoccupando di arrivare a fine stagione e la squadra si sta trascinando come una bestia ferita.

E' molto più facile fare stare tutti indietro a difendere, perché primo, meglio non prenderne. Visione alquanto limitata che appiattisce la mentalità della squadra e fa giocare i nostri, già scarsi, al peggio delle loro possibilità. Probabilmente lo vedremo fino a fine campionato, perciò preparati.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,233
Reaction score
26,012
Premesso che Cal per me è uno scarsone, il solo in squadra, comunque sa inserirsi e lo ha dimostrato. L'unica buona qualità è stata accantonata dal mister.
Comunque ci sarebbe Castillejo, ma sai, non è colpa mia se non gioca.

Per me uno sa inserirsi quando si trova al posto giusto al momento giusto e coi tempi giusti.
Nel caso di un centrocampista , quindi, vanno valutate quante volte si fa trovare in posizione idonea al tiro, quante volte davanti al portiere avversario e quante volte prende palla tra le linee in fase di possesso/transizione.
Faccio grossa fatica a ricordare calha a far la differenza in una delle situazioni da ma citate perchè penso il turco sia essenzialmente un giocatore orizzontale al quale si sta chiedendo, con scarsi risultati, prestazioni di giocatore verticale.
Kessie è giocatore verticale ed eccelle , se non lo si tiene bloccato volutamente, nelle peculiarità che ho appena citato.
 

sipno

Bannato
Registrato
1 Agosto 2015
Messaggi
4,971
Reaction score
124
Per me uno sa inserirsi quando si trova al posto giusto al momento giusto e coi tempi giusti.
Nel caso di un centrocampista , quindi, vanno valutate quante volte si fa trovare in posizione idonea al tiro, quante volte davanti al portiere avversario e quante volte prende palla tra le linee in fase di possesso/transizione.
Faccio grossa fatica a ricordare calha a far la differenza in una delle situazioni da ma citate perchè penso il turco sia essenzialmente un giocatore orizzontale al quale si sta chiedendo, con scarsi risultati, prestazioni di giocatore verticale.
Kessie è giocatore verticale ed eccelle , se non lo si tiene bloccato volutamente, nelle peculiarità che ho appena citato.

Quando giochi a 50 metri dalla porta difficilmente ti puoi trovare in condizione di fare l'imbucata.
Dai finiamola di cercare giustificazioni.
Magari non saranno il top per quella cosa, ma da qui a segnare zero gol da dentro l'area tra i 2 esterni ne passa di acqua sotto i ponti.
Non esiste nessuna giustificazione.
Vengonp messi a giocare bassi e larghi, così nemmeno Messi saprebbe fare un inserimento.

Tra l'altro citi proprio Kessie... Lui appunto non va più in area... Chiediti come mai!
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,233
Reaction score
26,012
Quando giochi a 50 metri dalla porta difficilmente ti puoi trovare in condizione di fare l'imbucata.
Dai finiamola di cercare giustificazioni.
Magari non saranno il top per quella cosa, ma da qui a segnare zero gol da dentro l'area tra i 2 esterni ne passa di acqua sotto i ponti.
Non esiste nessuna giustificazione.
Vengonp messi a giocare bassi e larghi, così nemmeno Messi saprebbe fare un inserimento.

Tra l'altro citi proprio Kessie... Lui appunto non va più in area... Chiediti come mai!

Giustificazioni?
Ho solo motivato le mie perplessità e, se mi hai letto, ho detto perchè, a mio parere, calha gioca male e kessie non è più kessie.
Non è che se metto un somaro dentro un ippodromo di colpo si trasforma in un cavallo da corsa, sempre un somaro resta.
E il somaro avrà tante altre qualità ma di certo non può sprintare.
 

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,152
Sono caratteristiche dei giocatori, o ce l'hai o non ce l'hai, avevamo un maestro in questo e si chiamava Giacomo Bonaventura. Basta vedere quanti gol faceva con i suoi inserimenti. Aimè s'è rotto. Ora è arivato Paqueta, che mi pare questo vizietto ce l'abbia, certo su questo ragazzo bisogna lavorarci, ma perlomeno questa caratteristica si vede che ce l'ha.

Ah, pure Kessie è sempre stato bravo a buttarsi dentro, ma rispetto a Bonaventura negli ultimi trenta metri ha quasi sempre sbagliato la scelta, che sia per fornire un assist o un gol al compagno. Ad ogni modo ora Kessie gioca più bloccato dietro, abbiamo dovuto per gli infortuni cambiare un attimino modo di giocare.

Esatto. Il migliore da questo punto di vista era Jack che infatti giocava da mezzala proprio per sfruttare al meglio la sua imprevedibilità.
Abbiamo tutti giocatori compassati, gli unici che potrebbero tagliare in area sono Calabria e Conti, che giocano nello stesso ruolo.

Kessiè manca sempre di lucidità purtroppo.
 
Alto
head>