Immigrazione e Francesco: la Chiesa che dice NO

7vinte

Senior Member
Registrato
3 Agosto 2017
Messaggi
12,039
Reaction score
1,655
Come tutti sappiamo, la carica di Pontefice della Chiesa Cattolica, una delle persone più potenti del Mondo, è in mano a Papa Francesco, al secolo Jorge Mario Bergoglio. Una delle battaglie di questo Pontificato è l'immigrazione. Il Papa ha spesso preso posizione per l'accoglienza. Ma non tutti, per fortuna, nella Chiesa si allineano. Sono moltissimi infatti gli Ecclesiastici "Salviniani" o ''Trumpiani", la Chiesa che dice No. Che vuole difendere i Confini delle Nazioni. Vediamoli:

-Card. Raymond Leo Burke, USA. È uno dei più importanti oppositori del Papa. È stato uno degli artefici della vittoria di Trump negli Stati Uniti: è riuscito a spostare su di lui i voti Cattolici, poi decisivi. Burke già tramava per la vittoria di Trump, ed è amico di Steve Bannon. A proposito dello Ius Soli, dice:"credo si debba essere prudenti a causa delle ripercussioni del provvedimento sull’identità di questo Paese”;

-Card. Robert Sarah, Guinea. Non lo si può accusare di Razzismo, è nero. Ma sull'immigrazione dice:"il primo diritto è quello di non emigrare, ovvero di rimanere nella propria patria. Il diritto che ogni nazione ha di fare una distinzione fra un rifugiato politico e religioso e i migranti economici che vogliono cambiare il loro Paese. L'ideologia immigrazionistica puo erodere i confini naturali delle patrie e le culture, e conduce a un mondo post-nazionale e unidimensionale dove l’unica cosa che conta sono il consumo e la produzione. Questa direzione di sviluppo è inaccettabile”. Sarah loda spesso la Polonia, che difende i confini;

-Mons. Luigi *****, italiano. Spesso dice che la cittadinanza non va regalata.

Non tutti si allineano.
 

7vinte

Senior Member
Registrato
3 Agosto 2017
Messaggi
12,039
Reaction score
1,655
[MENTION=229]Toby rosso nero[/MENTION] is for you :). Questi non sono Imam
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
40,845
Reaction score
21,262
Ma già il fatto che si parli di "salvinizzazione" o "trumpizzazione" per alcuni elementi è a mio avviso negativo, come la deriva comunista e falso perbenista di Bergoglio. Potrei essere anche d'accordo con una linea o con l'altra, ma è il concetto di fondo che secondo me è sbagliato. Tutti questi cardinali sono politici, non uomini di fede.
Semplicemente la chiesa non dovrebbe essere un partito massonico e dovrebbe difendere certi valori cristiani senza sconfinare di qua o di là. Personalmente non ho nessuna fiducia nel Vaticano e nella Chiesa intesa come istituzione. La chiesa dovrebbe essere composta dai semplici parroci di provincia e le piccole parrocchie.

Entrando più nel merito della questione immigrazione (ma non è solo questo il problema) quando dico che Francesco è un Imam lo dico ovviamente in modo provocatorio, ma penso veramente che la chiesa di oggi sia incapace di cogliere i problemi della società, e si farà inevitabilmente sopraffare da altre culture ben più violente che non hanno nessuno scrupolo e se ne fregano di nascondersi dietro il falso buonismo mascherato da misericordia.
 

7vinte

Senior Member
Registrato
3 Agosto 2017
Messaggi
12,039
Reaction score
1,655
Ma già il fatto che si parli di "salvinizzazione" o "trumpizzazione" per alcuni elementi è a mio avviso negativo, come la deriva comunista e falso perbenista di Bergoglio. Potrei essere anche d'accordo con una linea o con l'altra, ma è il concetto di fondo che secondo me è sbagliato. Tutti questi cardinali sono politici, non uomini di fede.
Semplicemente la chiesa non dovrebbe essere un partito massonico e dovrebbe difendere certi valori cristiani senza sconfinare di qua o di là. Personalmente non ho nessuna fiducia nel Vaticano e nella Chiesa intesa come istituzione. La chiesa dovrebbe essere composta dai semplici parroci di provincia e le piccole parrocchie.

Entrando più nel merito della questione immigrazione (ma non è solo questo il problema) quando dico che Francesco è un Imam lo dico ovviamente in modo provocatorio, ma penso veramente che la chiesa di oggi sia incapace di cogliere i problemi della società, e si farà inevitabilmente sopraffare da altre culture ben più violente che non hanno nessuno scrupolo e se ne fregano di nascondersi dietro il falso buonismo mascherato da misericordia.

Tu sei credente? E sei contro la politicizzazione della Chiesa
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
40,845
Reaction score
21,262
Io sono cattolico, ma non di quelli "rigorosi", sono cresciuto con certi valori che ho condiviso e voglio trasmettere ma ho una mia visione del mondo e della società che non vuole essere intrappolata da schemi imposti. Conservatore sì, ma senza influenzare la libertà.
Sulla Chiesa intesa come istituzione vaticana (comprendendo cardinali e perchè no, anche qualche vescovo) ho sempre avuto zero fiducia e penso sia la prima a non fare un servizio cattolico.
 

7vinte

Senior Member
Registrato
3 Agosto 2017
Messaggi
12,039
Reaction score
1,655
Io sono cattolico, ma non di quelli "rigorosi", sono cresciuto con certi valori che ho condiviso e voglio trasmettere ma ho una mia visione del mondo e della società che non vuole essere intrappolata da schemi imposti. Conservatore sì, ma senza influenzare la libertà.
Sulla Chiesa intesa come istituzione vaticana (comprendendo cardinali e perchè no, anche qualche vescovo) ho sempre avuto zero fiducia e penso sia la prima a non fare un servizio cattolico.

Ok la libertà, ma no matrimoni e adozioni gay, e no all'aborto
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
40,845
Reaction score
21,262
Ok la libertà, ma no matrimoni e adozioni gay, e no all'aborto

Adozioni gay e forme di concepimento snaturate no assoluto. I bambini vanno lasciati stare, nessuno tocchi i bambini. Castrazione e ergastolo eterno (per non dire altro) anche per pedofili e eterosessuali se vengono toccati i bambini. Sia a livello "fisico", sia "educativo".
Aborto e eutanasia ni, non ho una visione netta a proposito.. dipende dalla storia specifica, dalle circostanze.
 
Ultima modifica:
Alto
head>