Il vero potere è nelle mani delle banche?

Darren Marshall

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,267
Reaction score
1,944
Stiamo qui a discutere sul risultato delle elezioni quando invece molta gente crede che chiunque sia al governo abbia le mani legate dalle banche, credete sia realmente così?
 

Prinz

Bannato
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
927
Reaction score
15
E' un luogo comune. Il problema è la Finanza (che è diverso), non le banche
 
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
2,398
Reaction score
7
Di sicuro in ITALIA anche le banche sono appannagio della politica grazie alle fondazioni del menga :facepalm:

Per me non c'è una teoria generale,bisogna vedere il contesto:

da italiano vorrei più trasparenza,libero mercato,più privati e meno stato

se fossi americano sarei a favore di aumento della spesa pubblica ( invece gli ideologizzati come Zingales o Boldrin,che pure ritengo bravi,vorrebbero la stessa ricetta OVUNQUE :wacko:) e più stato
 

Prinz

Bannato
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
927
Reaction score
15
[MENTION=110]Prinz[/MENTION] non c'è finanza senza le banche.

Ma non sono le banche di risparmio il problema, al limite le grandi banche di investimento (tipo Goldman Sachs). Il problema è la speculazione finanziaria.
 

Blu71

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
41,269
Reaction score
14,832
Ma non sono le banche di risparmio il problema, al limite le grandi banche di investimento (tipo Goldman Sachs). Il problema è la speculazione finanziaria.

Le banche tradizionali di fatto non esistono più da tempo. Tutte quelle di una certa dimensione sono collegate al sistema.
 

Fabry_cekko

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
22,547
Reaction score
231
non saprei...è vero che negli ultimi 20 anni la finanza ha guadagnato una cifra spaventosa (tipo 67 trilioni di dollari), che le banche principali si arricchiscono, ma io penso che almeno qualche problema interno possiamo (anzi dobbiamo) risolverlo...ad esempio ridurre l'evasione fiscale visto che siamo il paese che evade di più, toglie ogni anno allo Stato circa 140 miliardi di euro...oppure ridurre lo stipendio ai parlamentari e di esempi ne posso fare ancora tanti
il problema come sempre è della politica, ma anche di una gran parte della popolazione che ancora vota le solite persone che ci prendono in giro da anni...se almeno il 50% era informato oggi non ci trovavamo in questa situazione
 
Alto
head>