Il VAR, parliamone

Tic

Member
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
611
Reaction score
4
Io ero a favore del Var e sempre lo sarò.
Oggi ne ho provato gli effetti negativi in prima persona, quando allo stadio abbiamo visto annullarci il gol di Lucioni dopo aver già festeggiato... fa male ma almeno si è sempre sicuri di evitare errori arbitrali
 

28Maggio2003

....................
Registrato
25 Agosto 2013
Messaggi
7,102
Reaction score
2,622
Scommettiamo che tra qualche domenica chiudono baracca e si torna agli assistenti di porta?
 
Registrato
16 Luglio 2014
Messaggi
13,903
Reaction score
3,109
La VAR e una cosa importantissima e importante per il calcio. Per me sarebbe da usare anche per punire chi simula dopo essere stato toccato leggermente (gia successo in Germania; un difensore del HSV dopo un tocco leggero si butta per terra per perdere tempo e simulare un colpo piu forte. E stato ammonito grazie al VAR).

Per ora e solo l'applicazione del VAR che fa pena, specialmente in Italia.
In Germania l'arbitro di VAR decide e communica la decisione al arbitro. L'arbitro stesso non deve andare a guardare le immagini per perdere tempo. Mille volte meglio del sistema italiano.

Pero l'utilizo perfetto per me sarebbe un po come nella NFL. 3 Time-Out per squadra con l'allenatore a chiamarlo.
Poi l'arbitro o l'arbitro da VAR deve valutare con 3 decisioni diverse:
'The ruling on the field is confirmed' -> La decisione del arbitro era corretta
'The ruling on the field stands' -> La decisione del arbitro era al limite, non si puo dire con sicurezza se era giusta o sbagliata, in questo caso si continua con la decisione originale
'The ruling on the field is overturned' -> L'arbitro ha sbagliato

Se l'allenatore che chiama il VAR ha ragione mantiene le 3 chiamate.

____________________


Pero in Italia c'e un altro problema. Ieri il fallo di Skriniar era netto gia in velocita normale, l'arbitro era in posizione perfetta per vedere l'azione e non ha fischiato il rigore. E poi non e arrivato l'intervento del arbitro VAR, nonostante ci fosse stato un rigore incredibilmente netto.
Qui ci sono solo due spiegazioni:
1) Incompetenza tecnica; arbitro inadatto alla Serie A
2) Malafede

In entrambi casi si dovrebbe creare un sistema di controllo che arbitro con troppi errori tecnici talmente netti vengano puniti o mandati in Serie B (o peggio). Se io sbaglio cose semplici nel mio mestiere, e giusto che ci siano ripercussioni.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,511
Reaction score
3,619
Il VAR per come è adesso è un sistema sbagliato.

L'arbitro deve continuare ad arbitrare come se niente fosse cosi come fanno in NFL. Le squadre hanno a disposizione 2 chiamate di VAR: se la decisione dell'arbitro era corretta allora la squadra che richiede il VAR si gioca una delle due possibilità, altrimenti viene riaccreditata.

E cosi si evitano continue proteste sul fatto che l'arbitro ha deciso di rivedere o non rivedere. E si evita qualsiasi genere di polemica.
 
Alto
head>