Il VAR, parliamone

A

Anguus

Guest
Doveri ha applicato un mezzo a sua disposizione nel modo peggiore che potesse esistere, interpretando così l'utilizzo della VAR la partita andrebbe per coerenza interrotta 160 volte; fallo di mano sulla punizione? Bene, doveva essere controllato anche il fallo di Abate che l'ha generata. Ci sono decine di contatti con falli di mano più o meno dubbi durante una partita, non si può interrompere il gioco per ognuno di essi. Per me andrebbe applicata per situazioni di gioco particolari e non per ogni ******
 

Djerry

New member
Registrato
25 Giugno 2015
Messaggi
3,795
Reaction score
286
Il vero dilemma però di questa var però a mio parere è un altro : come stabilire quali sono le decisione da var e quelle che non lo sono?

Su questo la regola dev'essere ferrea, ma mi pare l'abbiano compreso a più livelli e ciò è rassicurante: si deve ragionare solo su fattispecie preventive, cioè deve essere prevista prima la casistica cornice delle possibilità.

Ovvero si può accedere solo per le situazioni invasive sul risultato:
-rigore
-espulsione diretta
-gol fantasma (ma già qui siamo abbastanza evoluti e scientifici con tecnologia indipendente)
-gol assegnato ma viziato (fuorigioco o fallo)

Per capirci, se un calcio d'angolo o una punizione non c'era ma porta poi al gol, pace.

Concordo in particolare con la linea di [MENTION=1888]Black[/MENTION] sul fuorigioco, anzi addirittura introdurrei (oltre al doppio guardalinee sui due lati di campo che è un mio vecchio pallino) un'opzione ibrida per il guardalinee quando cioè è in dubbio sull'azione (e se parlate con uno di loro vi confermerà che molte volte hanno solo una sensazione ma sono costretti a scegliere solo tra bandierina su e bandierina giù).

Una specie di bandierina in posizione intermedia che si tramuta nel meccanismo del vantaggio rugbistico, ovvero io guardalinee denuncio la possibilità che l'azione sia viziata ma il gioco prosegue e si vede cosa succede fin quando la squadra difendente non conquista il possesso pieno del pallone:
-se è accaduto uno dei casi invasivi di cui prima (rigore assegnato, gol, espulsione avversario), allora si accede d'ufficio automaticamente al VAR per verificare quel dubbio precedente di fuorigioco ed eventualmente annullare la decisione invasiva;
-se non è accaduto, il gioco prosegue come se nulla fosse accaduto e la bandierina torna nella sua posizione naturale.
 

Il Rosso e il Nero

Il Milan è una fede
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
1,137
Reaction score
5
Premetto che l'idea in sè è giusta: tutto ciò che può favorire un gioco più corretto è sempre ben accetto. Ma ci devono essere regole ben chiare e modi di applicazione che non facciano perdere la qualità del gioco. Prendo come esempio l'NBA. Nell'NBA gli arbitri possono consultare il VAR unicamente negli ultimi due minuti di gioco, in modo da non far perdere qualità al resto del gioco, interrompendolo troppo spesso. Nel calcio una soluzione del genere non è possibile, tuttavia ci sono alcune modifiche che mi sembrano obbligatorie da apportare:
1) Quando si utilizza il VAR, il tempo si ferma. Se un arbitro consulta il VAR, lo fa per prendere una decisione migliore, e non può farlo se è costretto a velocizzare la scelta per non perdere troppo tempo
2) La chiamata del VAR è data da una cabina di regia ed è indiscutibile: se deve essere l'arbitro a decidere se ricorrere al VAR, non si va da nessuna parte. Basta pensare a quanto successo in Confederations, con l'arbitro che in Cile-Portogallo non ha voluto consultare il VAR e non ha dato un rigore clamoroso
3) Riduzione delle casistiche di utilizzo: si hanno troppe casistiche in cui è possibile utilizzarlo: io lo userei solo per il fuorigioco su gol realizzati o per negare rigori assegnati. Per rigori da dare e tutte le altre casistiche lascerei la decisione all'arbitro. Anche se il rigore risulta netto. Perchè altrimenti bisognerebbe includere ogni possibile rigore, e si frammenterebbe troppo il gioco. Nei due casi che invece ho citato, il gioco si ferma in ogni caso, e non si interrompe l'inerzia della partita.
Questa la mia visione della cosa.

Io sono d'accordo con la tua visione, ma il punto 3 contraddice il punto 2.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,233
Reaction score
26,006
Su questo la regola dev'essere ferrea, ma mi pare l'abbiano compreso a più livelli e ciò è rassicurante: si deve ragionare solo su fattispecie preventive, cioè deve essere prevista prima la casistica cornice delle possibilità.

Ovvero si può accedere solo per le situazioni invasive sul risultato:
-rigore
-espulsione diretta
-gol fantasma (ma già qui siamo abbastanza evoluti e scientifici con tecnologia indipendente)
-gol assegnato ma viziato (fuorigioco o fallo)

Per capirci, se un calcio d'angolo o una punizione non c'era ma porta poi al gol, pace.

Concordo in particolare con la linea di [MENTION=1888]Black[/MENTION] sul fuorigioco, anzi addirittura introdurrei (oltre al doppio guardalinee sui due lati di campo che è un mio vecchio pallino) un'opzione ibrida per il guardalinee quando cioè è in dubbio sull'azione (e se parlate con uno di loro vi confermerà che molte volte hanno solo una sensazione ma sono costretti a scegliere solo tra bandierina su e bandierina giù).

Una specie di bandierina in posizione intermedia che si tramuta nel meccanismo del vantaggio rugbistico, ovvero io guardalinee denuncio la possibilità che l'azione sia viziata ma il gioco prosegue e si vede cosa succede fin quando la squadra difendente non conquista il possesso pieno del pallone:
-se è accaduto uno dei casi invasivi di cui prima (rigore assegnato, gol, espulsione avversario), allora si accede d'ufficio automaticamente al VAR per verificare quel dubbio precedente di fuorigioco ed eventualmente annullare la decisione invasiva;
-se non è accaduto, il gioco prosegue come se nulla fosse accaduto e la bandierina torna nella sua posizione naturale.

Basterebbe applicare il regolamento per ciò che recita già oggi : nel dubbio non fischiare.
Eventualmente poi si può annullare la rete in fuorigioco controllando le immagini.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Dopo la partita di questa sera mi sembra doveroso aprire un topic a riguardo. Cosa ne pensate del VAR e della sua applicazione?

Semplicemente penoso.

Premessa: ieri sera la VAR ha dimostrato come la moviola in campo possa cambiare i match, correggendo errori arbitrali e rendendo il risultato più giusto..però ragazzi, che confusione..e che NOIA

Per me la regolamentazione è fondamentale, come nel tennis, non deve essere lasciata a discrezione dell'arbitro, deve essere ogni squadra ad avere massimo 2 VAR per match, da usare massimo una volta per tempo

E poi scusate, ma se si sceglie sta strada serve per questi episodi così come per la gol line avere un tempo effettivo..non si può perdere 10 minuti e poi recuperarne 3..e comunque il tempo nel recupero lo sappiamo che non scorre come quello in mezzo al match dai..

Il calcio deve aggiornarsi, ma mantenere anche le sue peculiarità..non voglio certo kiss cam e gente che nel corso del match si alza per andare a prendersi un panino tanto ci sono le pause..

Ultima cosa: aspetto la VAR al varco con situazioni ambigue e poi ci sarà da ridere..perché ieri sera parliamoci chiaro si trattava di due episodi SOLARI oltretutto con azione ferma dopo l'episodio..aspettiamo si debba decidere su un rigore dubbio, o si debba fermare un contropiede innescato da un fallo da rigore non fischiato..e poi ci sarà da ridere....inoltre la VAR sarà del tutto inutile per quelle azioni fermate per fuorigioco in cui il giocatore è lanciato a rete..allora che si fa? lasciamo sempre giocare e nel caso si ricorre al VAR? mah...

Tanti tanti dubbi...
 

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
13,851
Reaction score
4,869
Per me può essere utile nel tempo anche a cambiare la mentalità dei giocatori. Forse inizieremo a vedere meno gente che simula e vola per terra per stupidate
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,958
Reaction score
9,925
Bene, dopo la prima giornata di utilizzo, si possono tirare le prime somme:

La mia idea è che il VAR sia un metodo finalmente equo, e che renderà il calcio finalmente quasi giusto.

Ovvio, ci sono state polemiche, vedi il gol REGOLARE annullato al Torino.

Ma commettono un errore quelli che si lamentano, perchè la domanda che dobbiamo farci è:

Il VAR ha aiutato e aiuterà ad eliminare molti, grossolani e decisivi errori? la risposta è INDUBBIAMENTE SI.

E per me finisce qui. Sarà assolutamente utile, ovvio, qualche errore ci sarà ancora, ma meglio averne molti di errori o pochi? ovviamente pochi.

Chi si lamenta, non ci ha ragionato sopra ancora abbastanza a mio avviso.
 
Registrato
1 Agosto 2017
Messaggi
11,558
Reaction score
1,174
Secondo me dovrebbe essere data la possibilità al capitano di poter chiedere 1 volta a partita il VAR su una situazione che può essere dubbia.
P.s: ieri a noi mancava un rigore solare su Cutrone, prima c'era stato un fallo da gialllo di Mandragora non sanzionato che si sarebbe preso il doppio giallo se fosse stato dato il rigore..
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,233
Reaction score
26,006
Sto seguendo attentamente questo grosso cambiamento nella nostra serie A e credo ci siano molte migliorie ancora da apportare.
Sostanzialmente credo sia utile perchè riduce gli errori arbitrali ( il rigore contro la juve sarebbe stato il primo furto stagionale dei gobbi ) ma si dovrebbe bloccare il cronometro allorchè si ricorre alla VAR.
Altro buco nero : se l'arbitro fischia la VAR non è applicabile perchè si andrebbe a 'truccare' il gioco. Come se ne esce?
Le situazioni dubbie andrebbero fatte proseguire nel loro svolgimento per poi eventualmente ritornare indietro.
Basta coi guardalinee che fanno i fenomeni sul filo del cm.
Il tempo effettivo in una partita di calcio potrebbe essere la soluzione contro ogni tipo di ostruzionismo mirato e studiato.
Ridurre l'utilizzo della Var a due soli episodi credo sia controproducente perchè già immagino le botte da orbi e le trattenute in area dopo l'utilizzo della var con la conseguente impossibilità di richiederla nuovamente.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,958
Reaction score
9,925
Sto seguendo attentamente questo grosso cambiamento nella nostra serie A e credo ci siano molte migliorie ancora da apportare.
Sostanzialmente credo sia utile perchè riduce gli errori arbitrali ( il rigore contro la juve sarebbe stato il primo furto stagionale dei gobbi ) ma si dovrebbe bloccare il cronometro allorchè si ricorre alla VAR.
Altro buco nero : se l'arbitro fischia la VAR non è applicabile perchè si andrebbe a 'truccare' il gioco. Come se ne esce?
Le situazioni dubbie andrebbero fatte proseguire nel loro svolgimento per poi eventualmente ritornare indietro.
Basta coi guardalinee che fanno i fenomeni sul filo del cm.
Il tempo effettivo in una partita di calcio potrebbe essere la soluzione contro ogni tipo di ostruzionismo mirato e studiato.
Ridurre l'utilizzo della Var a due soli episodi credo sia controproducente perchè già immagino le botte da orbi e le trattenute in area dopo l'utilizzo della var con la conseguente impossibilità di richiederla nuovamente.

Secondo me ti fai troppe domande. Preciso, dubbi leciti e hai pure ragione.

Ma come ho scritto, in qualsiasi modo venga applicato il VAR, aiuterà ad evitare gran parte degli errori? la risposta è si, e quindi dobbiamo fermarci qui.

E comunque tutti i dubbi che sollevi, credo verranno comunque risolti/migliorati.
 
Alto
head>