Il trequartista

Clint Eastwood

New member
Registrato
31 Agosto 2012
Messaggi
1,117
Reaction score
2
Io parto dal presupposto che dopo Martinez per questioni di money non si andrà oltre l'acquisto di un altro attaccante (forse Ibra), un centrocampista (probabilmente Kondogbia che è principalmente un interditore) e un difensore centrale (a quanto si dice, e direi anche giustamente). A quel punto se Galliani puo' strafare e permettersi un quinto acquisto top, allora si DEVE prendere un playmaker piu' che un trequartista.

Non perchè non serva ma perchè come ho già avuto modo di dire, se si gioca col 4-3-1-2 il trequartista puo' farlo Ibra dietro a Martinez e Menez (che sarà pure anarchico e spesso avulso dal gioco, ma a segnare segna). Un attacco con Ibra dietro a Martinez e Menez in Italia basta e avanza per fare sfracelli. E non mi preoccuperebbero neanche le ipotetiche minori possibilità realizzative di Ibra in quel ruolo, tanto lui segna comunque.

Poi non serve perchè potremmo giocare eventualmente anche con un ottimo (per il nostro campionato) 4-4-2 con Kondogbia interno interditore, un play, Montolivo e Bonaventura esterni ed attacco con Ibra-Martinez.
 
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
3,462
Reaction score
80
Io parto dal presupposto che dopo Martinez per questioni di money non si andrà oltre l'acquisto di un altro attaccante (forse Ibra), un centrocampista (probabilmente Kondogbia che pero' è principalmente un interditore) e un difensore centrale (a quanto si dice, e direi anche giustamente). A quel punto se Galliani puo' strafare e permettersi un quinto acquisto top, allora si DEVE prendere un playmaker piu' che un trequartista.
Il trequartista è l'ultima priorità.
Non perchè non serva, ma perchè se vuoi giocare col 4-3-1-2 puo' farlo Ibra dietro a Martinez e Menez che sarà pure anarchico e spesso avulso dal gioco, ma a segnare segna. Un attacco con Ibra dietro a Martinez e Menez in Italia basta e avanza per fare sfracelli. E non mi preoccuperebbero neanche le ipotetiche minori possibilità realizzative di Ibra in quel ruolo, tanto lui segna comunque.
Poi perchè potremmo giocare eventualmente anche con un ottimo per il nostro campionato 4-4-2 con Kondogbia interno interditore, un play, Montolivo e Bonaventura esterni ed attacco con Ibra-Martinez.
Ménez ha iniziato a segnare in questa stagione, che è stata davvero "particolare" (ed era pure rigorista). Dalla prossima, a parer mio, tornerà sui suoi soliti standard da meno di 10 gol a stagione. Però è vero che un trio d'attacco Ménez, Ibra, Martinez potrebbe coesistere in certe situazioni. bisognerebbe vedere se il francese accetterà un ruolo di secondo piano ma anche le scelte societarie. In fondo è arrivato a 0 e ,dopo l'ottima stagione appena trascorsa, questo potrebbe essere il momento ideale per massimizzare la sua cessione.
 

Chrissonero

Senior Member
Registrato
26 Dicembre 2014
Messaggi
11,808
Reaction score
352
ho sentito che Mihajlovic ha chiesto un trequartista è che il Milan sta vedendo Lucas Lima del Santos e Lucas Piazon di proprieta del Chelsea entrambi brasiliani

Io invece vedrei gente come Pastore, De Bruyne, Lamela o Felipe Anderson
 

Clint Eastwood

New member
Registrato
31 Agosto 2012
Messaggi
1,117
Reaction score
2
Ménez ha iniziato a segnare in questa stagione, che è stata davvero "particolare" (ed era pure rigorista). Dalla prossima, a parer mio, tornerà sui suoi soliti standard da meno di 10 gol a stagione. Però è vero che un trio d'attacco Ménez, Ibra, Martinez potrebbe coesistere in certe situazioni. bisognerebbe vedere se il francese accetterà un ruolo di secondo piano ma anche le scelte societarie. In fondo è arrivato a 0 e ,dopo l'ottima stagione appena trascorsa, questo potrebbe essere il momento ideale per massimizzare la sua cessione.

Be' non che io sia a qui a santificare Menez, pero' insomma è riuscito a far bene realizzativamente parlando nel deserto tecnico del Milan di quest'anno, e quindi potrebbe altrettanto insieme a Ibrahimovic e J.Martinez. Per me tra i 10 e i 15 gol li farebbe.
E comunque non sarebbe certo una scelta di secondo piano fare in titolare in questo trio, anzi.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,327
Reaction score
6,720
Per dirlo alla Inzaghi...Non ci fosse stato il Barcellona la Juventus avrebbe vinto. Purtroppo è una squadra inabbordabile per tutte, con quell'attacco. In ogni caso quello è l'unico modulo con cui abbiamo vinto qualcosa dai tempi dell'addio di Capello. E tra l'altro, ripeto, è il modulo con il quale la Juventus ha sfiorato il triplete. Senza avere, tra l'altro, un vero trequartista!

Insomma prima dici che anche se le ultime 8 champions sono state vinte con le ali questo non conta nulla e poi esci fuori con la storia di "non abbiamo piu vinto nulla con le ali da quando se ne andato Don Fabio".

Non mi sembra molto coerente.

Non esiste un modulo "che hai nel sangue".

Invece esiste un modulo che ti aiuta a vincere in questo momento storico dove quasi tutte le squadre giocano con le ali e dove quasi tutti i migliori giocatori offensivi giocano proprio sulla fascia.

un 352 ti manda in tilt perche ti ritrovi con un solo giocatore di fascia a dovere giocare contro Ribery-Alaba o Robben-Lahm o Marcelo-CR7 o Daniel Alves-Messi...

Impossibile. Devi avere due uomini.
E cosi ti ritrovi a scegliere tra un 442 o un 451...

Non trovi vie di scampo.
La Juve ci ha provato con una tattica ben precisa : tanta densita, tanta corsa e davanti ci pensano Tevez e Morata.
Il trequartista non e stato determinante nella loro stagione. Cosi come non lo e stato nemmeno il regista (Pirlo).

Schiera la stessa squadra con il 442 con Pogba-Marchisio centrali e due giocatori capaci di creare superiorita numerica sulle fasce e poi vediamo.
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Insomma prima dici che anche se le ultime 8 champions sono state vinte con le ali questo non conta nulla e poi esci fuori con la storia di "non abbiamo piu vinto nulla con le ali da quando se ne andato Don Fabio".

Non mi sembra molto coerente.

Non esiste un modulo "che hai nel sangue".

Invece esiste un modulo che ti aiuta a vincere in questo momento storico dove quasi tutte le squadre giocano con le ali e dove quasi tutti i migliori giocatori offensivi giocano proprio sulla fascia.

un 352 ti manda in tilt perche ti ritrovi con un solo giocatore di fascia a dovere giocare contro Ribery-Alaba o Robben-Lahm o Marcelo-CR7 o Daniel Alves-Messi...

Impossibile. Devi avere due uomini.
E cosi ti ritrovi a scegliere tra un 442 o un 451...

Non trovi vie di scampo.
La Juve ci ha provato con una tattica ben precisa : tanta densita, tanta corsa e davanti ci pensano Tevez e Morata.
Il trequartista non e stato determinante nella loro stagione. Cosi come non lo e stato nemmeno il regista (Pirlo).

Schiera la stessa squadra con il 442 con Pogba-Marchisio centrali e due giocatori capaci di creare superiorita numerica sulle fasce e poi vediamo.

A mio parere il 433 funziona solo se sugli esterni schieri due attaccanti puri come il Barcellona, se no diventa molto sterile e noioso,
personalmente preferisco altri moduli, soprattutto quelli in cui si schierano 2 punte vere
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,327
Reaction score
6,720
A mio parere il 433 funziona solo se sugli esterni schieri due attaccanti puri come il Barcellona, se no diventa molto sterile e noioso,
personalmente preferisco altri moduli, soprattutto quelli in cui si schierano 2 punte pure

Non ti posso dare torto.
Spesso si dice 433 ma e piu un 451 con l'attacante troppo isolato.

Preferisco il 442.. due punte e due giocatori di fascia (che al Bayern per esempio erano Ribery e Robben con il francese che e un vero centrocampista mentre l'olandese e piu offensivo).

Po magari puoi avere un trequartista in rosa e cosi cambiare a partita in corso se ci sono necessita tattiche... ma di base 442.
 

davoreb

Member
Registrato
4 Dicembre 2013
Messaggi
4,980
Reaction score
455
Io proverei il 442 in modo da poter far giocare elsha, jack, suso che mi sembrano i nostri migliori da recuperare.

se arriva Ibra bisogna cercare di non fargli monopolizzare il gioco altrimenti siamo punto a capo con una squadra che sa giocare in un solo modo.
 
Registrato
12 Luglio 2014
Messaggi
4,352
Reaction score
108
si da troppo per scontato il 4312 ma alla fine credo che si giocherà con il 442 anche perchè abbiamo tanti esterni...mica li possiamo vendere tutti???
 
Alto
head>