Il ruolo di Andre Silva e l'equivoco delle due punte

Compix83

Junior Member
Registrato
8 Febbraio 2013
Messaggi
365
Reaction score
6
Molti di noi, me compreso, si sono fissati sul fatto che Montella possa schierare le due punte in questa stagione. Almeno personalmente, questa convinzione deriva dal fatto che non vedo Andre Silva come possibile punta centrale di un tridente, riconoscendogli invece interessanti potenzialità da seconda punta.

Ma viste le recenti dichiarazioni di Montella ("acquisteremo un centravanti, e magari una punta esterna e una mezzala"), che fanno presuporre un probabile utilizzo del tridente in un 4-3-3, è possibile secondo voi che Silva sia stato acquistato per fare la punta esterna (in rotazione con Suso e un'altra in arrivo + Borini come quarto) piuttosto che il centravanti?

Ho letto un articolo che definisce il portoghese come "un centravanti per necessità con caratteristiche da attaccante esterno", e in effetti mi sembra che corsa, velocità e tocco non gli manchino.

Che ne pensate?
 

Ragnet_7

Senior Member
Registrato
23 Maggio 2016
Messaggi
13,124
Reaction score
1,842
Molti di noi, me compreso, si sono fissati sul fatto che Montella possa schierare le due punte in questa stagione. Almeno personalmente, questa convinzione deriva dal fatto che non vedo Andre Silva come possibile punta centrale di un tridente, riconoscendogli invece interessanti potenzialità da seconda punta.

Ma viste le recenti dichiarazioni di Montella ("acquisteremo un centravanti, e magari una punta esterna e una mezzala"), che fanno presuporre un probabile utilizzo del tridente in un 4-3-3, è possibile secondo voi che Silva sia stato acquistato per fare la punta esterna (in rotazione con Suso e un'altra in arrivo + Borini come quarto) piuttosto che il centravanti?

Ho letto un articolo che definisce il portoghese come "un centravanti per necessità con caratteristiche da attaccante esterno", e in effetti mi sembra che corsa, velocità e tocco non gli manchino.

Che ne pensate?

Non ha il dribbling per fare l'esterno. E' molto più punta che esterno d'attacco. Spero non lo abbiano preso sopraffatti dal momento e non si riveli un acquisto tatticamente completamente sbagliato.

38 milioni sono tanti.
 
W

Wildbone

Guest
Non ha il dribbling per fare l'esterno. E' molto più punta che esterno d'attacco. Spero non lo abbiano preso sopraffatti dal momento e non si riveli un acquisto tatticamente completamente sbagliato.

38 milioni sono tanti.

10 milioni in più di quello che la Fiore vuole per Kalinic. Mi sembrano cifre giuste per un giocatore così giovane e che gioca in nazionale, e che si dice abbia anche un grandissimo potenziale.
 

Ragnet_7

Senior Member
Registrato
23 Maggio 2016
Messaggi
13,124
Reaction score
1,842
10 milioni in più di quello che la Fiore vuole per Kalinic. Mi sembrano cifre giuste per un giocatore così giovane e che gioca in nazionale, e che si dice abbia anche un grandissimo potenziale.

assolutamente d'accordo, quello che mi preoccupa è la sua collocazione tattica. Per farlo crescere bene e far fruttare il tuo investimento devi farlo giocare in un ruolo a lui congeniale. Mi preoccupa se fa tanta panca o addirittura viene fatto giocare fuori ruolo.
 
Registrato
18 Giugno 2017
Messaggi
2,441
Reaction score
145
Molti di noi, me compreso, si sono fissati sul fatto che Montella possa schierare le due punte in questa stagione. Almeno personalmente, questa convinzione deriva dal fatto che non vedo Andre Silva come possibile punta centrale di un tridente, riconoscendogli invece interessanti potenzialità da seconda punta.

Ma viste le recenti dichiarazioni di Montella ("acquisteremo un centravanti, e magari una punta esterna e una mezzala"), che fanno presuporre un probabile utilizzo del tridente in un 4-3-3, è possibile secondo voi che Silva sia stato acquistato per fare la punta esterna (in rotazione con Suso e un'altra in arrivo + Borini come quarto) piuttosto che il centravanti?

Ho letto un articolo che definisce il portoghese come "un centravanti per necessità con caratteristiche da attaccante esterno", e in effetti mi sembra che corsa, velocità e tocco non gli manchino.

Che ne pensate?

Che vedremo le due punte, ma durante l'anno e, soprattutto, quando tutte le punte che servono verranno prese.
In questo momento la priorità è arrivare ai gironi di EL, quindi cambiare il meno possibile ed andare sulle certezze. La stagione è lunga e le modifiche tattiche richiedono tempo, calma e tanto lavoro.
 
W

Wildbone

Guest
Molti di noi, me compreso, si sono fissati sul fatto che Montella possa schierare le due punte in questa stagione. Almeno personalmente, questa convinzione deriva dal fatto che non vedo Andre Silva come possibile punta centrale di un tridente, riconoscendogli invece interessanti potenzialità da seconda punta.

Ma viste le recenti dichiarazioni di Montella ("acquisteremo un centravanti, e magari una punta esterna e una mezzala"), che fanno presuporre un probabile utilizzo del tridente in un 4-3-3, è possibile secondo voi che Silva sia stato acquistato per fare la punta esterna (in rotazione con Suso e un'altra in arrivo + Borini come quarto) piuttosto che il centravanti?

Ho letto un articolo che definisce il portoghese come "un centravanti per necessità con caratteristiche da attaccante esterno", e in effetti mi sembra che corsa, velocità e tocco non gli manchino.

Che ne pensate?

Secondo me nè il fisico nè le sue doti di dribbling mi sembrano ideali per giocare da esterno; dovrebbe concentrarsi unicamente sul diventare un centravanti dominante oppure tentare la strada della seconda punta (già meglio per lui, forse, che giocare da esterno) perchè le caratteristiche fisiche e tecniche mi sembrano più quelle.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,485
Reaction score
11,799
Che vedremo le due punte, ma durante l'anno e, soprattutto, quando tutte le punte che servono verranno prese.
In questo momento la priorità è arrivare ai gironi di EL, quindi cambiare il meno possibile ed andare sulle certezze. La stagione è lunga e le modifiche tattiche richiedono tempo, calma e tanto lavoro.

Quoto in toto. Gli esperimenti Montella li farà più avanti, a qualificazione raggiunta e rosa ultimata.
 

Ragnet_7

Senior Member
Registrato
23 Maggio 2016
Messaggi
13,124
Reaction score
1,842
Io lo conosco per quel poco che Youtube offre e per le partite col Portogallo. Ma guardando questo video a me pare che l'uomo lo salti più che volentieri e sicuramente in maniera meno fortuita di quanto possa fare un Niang:
https://youtu.be/_0bxVdrTFFs

non lasciarti ingannare dai video , i suoi numeri sui dribbling non sono confortanti. Lo scorso anno gli sono riusciti 21 dribbling su 76 tentati. Bottino decisamente misero.
 
Alto
head>