Il problema dei limiti alle Rose.

Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Sento in questi giorni molteplici ipotesi di mercato in particolare la Juve che dovrebbe aggiungere tizio caio e sempronio.

Questo mi spinge a sottoporre al Forum una questione che diventerà chiave nel mercato dei top team in futuro.

Cerco di riassumere cosa prevede il regolamento in europa ed in Italia:

1) 17 giocatoti sono sceglibili senza vincoli (vale sia in europa che in Italia)
2) 4 giocatori devono aver giocato almeno 36 mesi nel paese di appartenenza della società tra i 15 e i 21 anni. Insomma italiani o giocatori stranieri che si siano calcisticamente formati in Italia anche in società diverse. (regola che vale sia in Europa che in Italia).
3) Punto chiave: I team Formed: 4 giocatori che abbiano giocato almeno 36! mesi tra i 15 e i 21 anni NELLA SOCIETA' stessa. insomma 4 SENIOR provenienti dalle giovanili. Vale per Europa ed Italia, dove però si discute sulla possibilità che un giocatore di proprietà di una squadra, ma ceduto in prestito ad un altra conti come se avesse fatto le giovanili nella società di proprietà (Caso Rugani ed in futuro Caldara).

A questi possono essere aggiunti in lista B dei giovani, ovvero giocatori under 21 con almeno 24 mesi di trascorsi nelle giovanili. questo limite di 24 mesi non vale in Italia motivo per il quale la Juve ha potuto inserire Pjaca in lista B in italia (ma non in europa da qui l'esclusione di Lichsteiner) sorte che toccherà anche a Bentacourt l'anno prossimo.

Tutti gli altri giocatori non è che non puoi portarli a giocare, non puoi iscriverli al campionato quindi sono destinati a tribuna fino a fine anno.

Tutto ciò fa si che ad esempio la Juve, che ha un solo team formed in squadra (Marchisio) ha grossi limiti sul numero di giocatori in rosa che fanno si, ad esempio, che se prendono Rincon devono tagliare Hernanes e se prendono Witsel devono tagliare Asamoah e se vogliono reinserire Lichsteiner in coppa non sanno che pesci prendere.

La juve infatti in champions ha 22 giocatori iscrivibili + due in lista B (Audero e Kean), in campionato 22 più 3 in lista B (Audero, Kean e Pjaca).

Noi su questo siamo messi enormemente meglio. I giocatori formati in casa sono un tesoro sempre più prezioso.
 

Dumbaghi

Bannato
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
23,425
Reaction score
68
Abbiamo Niang, Abate, Antonelli e De Sciglio come over 21 e addirittura Plizzari Donnarumma Calabria e Locatelli che vanno in lista B
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Abbiamo Niang, Abate, Antonelli e De Sciglio come over 21 e addirittura Plizzari Donnarumma Calabria e Locatelli che vanno in lista B

Esatto. Noi possiamo ricostruire potendo fare delle scommesse (anche sbagliate) sui giovani in quanto possiamo schierare una rosa ampia di 29-30 giocatori, inoltre abbiamo molti giocatori da "tagliare". La rosa della juve è di 22-23 ed è già satura. Può continuare a prendere giocatori e lasciarli in prestito, ma già adesso deve fare delle scelte. Se prende Berardi l'anno prossimo chi manda via? Dybala? Piaja? Cuadrado? Mandzukic?

Inoltre questo problema della Juve è condiviso con le altre grandi d'europa, per questo motivo dobbiamo evitare di raccogliere i rifiuti di queste. Lasciamogli le gatte da pelare.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,689
Reaction score
3,280
A mio avviso uno dei pochi regolamenti fatti bene..senza dubbio meglio del tanto sbandierato quanto inutile e dannoso FPF
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Io credo che con Galliani l'unico vero problema nascerà il giorno che decideranno di inserire anche un limite ai bidoni presenti nella rosa. :sisi:
 

Black

Bannato
Registrato
8 Aprile 2015
Messaggi
9,408
Reaction score
58
interessante analisi. Speriamo che tutto questo ci aiuti, assieme alla nuova proprietà, a ribaltare un pò la situazione in Italia.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
59,497
Reaction score
25,133
Regolamento che non condivido perchè è la solita via di mezzo, la solita legge raggirabile che non porta da alcuna parte.
Avremo rose con 17 campioni e si riserveranno i posti come da regolamento ma senza costrutto.
Si vuole tutelare la nazione di appartenenza?? 5/10 in campo devono essere nazionali e si risolve il problema con i clubs che ritrovano il senso di appartenenza e lavorano di conseguenza per le nazionali.
Visto che tornare agli anni '80(tre stranieri in rosa) non mi pare percorribile.
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Regolamento che non condivido perchè è la solita via di mezzo, la solita legge raggirabile che non porta da alcuna parte.
Avremo rose con 17 campioni e si riserveranno i posti come da regolamento ma senza costrutto.
Si vuole tutelare la nazione di appartenenza?? 5/10 in campo devono essere nazionali e si risolve il problema con i clubs che ritrovano il senso di appartenenza e lavorano di conseguenza per le nazionali.
Visto che tornare agli anni '80(tre stranieri in rosa) non mi pare percorribile.

Non so quanti anni hai. Ma io mi ricordo una finale di champions league con Gullit in tribuna perchè il Milan poteva tesserare 5 stranieri ma poteva schierarne solo 3. Savicevic partite e partite in tribuna per far giocare Stroppa in quanto italiano.

Ti prego... mai più.

Se gli italiani meritano giocano.

Il barca è pieno di spagnoli, il Bayern pieno di tedeschi, il ManU di inglesi. In questo momento giocatori italiani forti ce ne sono pochi, ma quando torneranno giocheranno e si avvantaggeranno dei campioni che hanno intorno.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
59,497
Reaction score
25,133
Non so quanti anni hai. Ma io mi ricordo una finale di champions league con Gullit in tribuna perchè il Milan poteva tesserare 5 stranieri ma poteva schierarne solo 3. Savicevic partite e partite in tribuna per far giocare Stroppa in quanto italiano.

Ti prego... mai più.

Se gli italiani meritano giocano.

Il barca è pieno di spagnoli, il Bayern pieno di tedeschi, il ManU di inglesi. In questo momento giocatori italiani forti ce ne sono pochi, ma quando torneranno giocheranno e si avvantaggeranno dei campioni che hanno intorno.

Si che me lo ricordo, ho iniziato a tifare e seguire il milan proprio da quando è arrivato berlusconi.
Non volevo far una critica a te , sia chiaro, nè tantomeno sembrare impopolare e non al passo coi tempi.
Infatti se hai fatto caso ho scritto che quella strada (3 soli stranieri in rosa) non è percorribile.
Stavo solo cercando di analizzare questo regolamento e cercare di capirne la logica. Partiamo dal presupposto che ogni tipo di restrizione/imposizione per me non è mai costruttiva e questo vale ai massimi livelli come nella terza categoria.
Piccolo fuori tema : in terza categoria i fuoriquota(quelli più piccini che vanno fatti giocare obbligatoriamente) li hanno tolti, era ora. Sul giovane ci devi puntare a priori, non sotto imposizione. Ogni regolamento deve avere una logica, una finalità.
Quale è la logica di tale imposizione? Livellare il tutto e rendere lo spettacolo più piacevole? Tutelare i vivai e le nazionali?
Il calcio ormai è mosso dal business, e non da un anno ma da decenni, e allora a questi regolamenti credo poco, come poco credo ai mercati bloccati per punizione per barca e real che dopo un ricorso vengono di nuovo autorizzati.
Esempio per farti capire che i movimenti di denaro difficilmente possono essere bloccati/diminuiti.
Sono i club che dovrebbero capire che senza senso di appartenenza non si va da nessuna parte, non deve esserci una legge ad imporlo.
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Si che me lo ricordo, ho iniziato a tifare e seguire il milan proprio da quando è arrivato berlusconi.
Non volevo far una critica a te , sia chiaro, nè tantomeno sembrare impopolare e non al passo coi tempi.
Infatti se hai fatto caso ho scritto che quella strada (3 soli stranieri in rosa) non è percorribile.
Stavo solo cercando di analizzare questo regolamento e cercare di capirne la logica. Partiamo dal presupposto che ogni tipo di restrizione/imposizione per me non è mai costruttiva e questo vale ai massimi livelli come nella terza categoria.
Piccolo fuori tema : in terza categoria i fuoriquota(quelli più piccini che vanno fatti giocare obbligatoriamente) li hanno tolti, era ora. Sul giovane ci devi puntare a priori, non sotto imposizione. Ogni regolamento deve avere una logica, una finalità.
Quale è la logica di tale imposizione? Livellare il tutto e rendere lo spettacolo più piacevole? Tutelare i vivai e le nazionali?
Il calcio ormai è mosso dal business, e non da un anno ma da decenni, e allora a questi regolamenti credo poco, come poco credo ai mercati bloccati per punizione per barca e real che dopo un ricorso vengono di nuovo autorizzati.
Esempio per farti capire che i movimenti di denaro difficilmente possono essere bloccati/diminuiti.
Sono i club che dovrebbero capire che senza senso di appartenenza non si va da nessuna parte, non deve esserci una legge ad imporlo.

Secondo me le regole chiave sono 2:

1) Rosa di 25 giocatori massimo (esclusi under). Basta con rose chilometriche con il 35° della rosa che non vede mai il campo. Anche se hai un battello di soldi devi stare attento a chi prendi, non puoi prendere tizio, caio e sempronio e vedere chi va meglio. Devi scegliere prima o tizio o caio o sempronio.

2) 4 team formed. Se vuoi avere una rosa completa che ti permetta di competere anche in caso di infortuni è bene che tu faccia crescere dei ragazzi competitivi (che reggano il campo in champions) provenienti dal vivaio. Se non lo fai ti trovi come la Juve con soli 22 giocatori e un solo terzino destro. Fortuna per loro che Dani Alves si sia rotto a Novembre, si fosse rotto a febbraio finivano la champions senza terzino. Inoltre avendo la rosa ridotta devi far giocare sempre gli stessi e magari non al meglio andando a rischio di ulteriori infortuni. Insomma se vuoi competere ad alto livello forma 4 ragazzi tosti da prima squadra.

Poi vedi i problemi della Juve adesso, potrebbe comprare chi vuole con il budget che ha, ma numericamente è bloccata, deve scegliere con oculatezza.
 
Alto
head>