Il Papa può fermare il terrorismo

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,693
Reaction score
3,285
Lo dico in tutta onestà..se la chiesa volesse fare un vero gesto di magnificenza potrebbe fermare il terrorismo secondo me, il Papa dovrebbe solo comunicare l mondo intero che "le Religioni, tutte, sono solo un'invenzione dell'uomo, che Dio se esiste di certo non si aspetta da noi azioni terrene per ottenere benefici ultraterreni"

Immaginate il Papa, il più alto rappresentante della principale Religione al mondo, che ammette pubblicamente che la Religione non è altro che invenzione dell'uomo..che Dio se anche esiste (cosa che io credo) non si cura certo di quello che noi facciamo qui come singoli individui..

Pensate che sconquasso..squarcerebbe il cielo che ricopre la vita di milioni, miliardi di persone mentalmente ritardate che vedono la religione come il vademecum per l'aldilà..e che pensano che se fai quello che ti dice un Prete (o un rabbino o un Imam) sei più vicino a Dio..quando invece questi sono solo uomini che in coscienza o no prendono in giro tutti gli altri spacciando per verità CERTE loro credenze assolutamente prive di fondamento..

La Fede è altro..la Fede è ricerca interiore, sviluppo spirituale, non è passiva accettazione di regole di vita per ottenere benefici

Sia chiaro, io penso che la Religione (specie quella cristiana) abbia veicolato moltissime delle conquiste umane della storia, perché oggi molti dei nostri diritti nascono anche dal cambio di punto di vista portato dalle parole di Gesù..

Ma smettiamola di far credere che qualcuno sa cosa c'è dopo la morte..non lo sa nessuno, non lo sa il Papa, non lo sa un rabbino, non lo sa un Imam e nemmeno il Dalai Lama..sono tutti soggetti che vendono la loro versione dei fatti, per come se la sono inventata loro..

Magari sbaglio eh..anzi sicuramente...non lo so se un mondo senza religioni canoniche sarebbe migliore, magari perderemmo anche gli ultimi valori rimasti..però quante vite sono state "rovinate" da dogmi inventati spacciati per verità assolute?

Io credo in Dio, credo in un'entità trascendente che esiste in tutto...ma non credo che se dico 20 ave maria qualcuno mi ascolti e mi premi..
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,101
Reaction score
5,441
So che non c'entra niente, ma con questo post mi hai ricordato quando Ratzinger era papa fece una dichiarazione di "rottura" in cui criticò l'Islam dicendo che la guerra santa significa agire contro dio o qualcosa del genere. Quello fu, indubbiamente, un momento storico. Questo Papa dubito possa fare qualcosa, mi pare uno che dice cose ovvie per attirare a sè le masse, anche se vanno contro i concetti basilari della chiesa (vedi le dichiarazioni sui gay o sull'aborto).
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,693
Reaction score
3,285
So che non c'entra niente, ma con questo post mi hai ricordato quando Ratzinger era papa fece una dichiarazione di "rottura" in cui criticò l'Islam dicendo che la guerra santa significa agire contro dio o qualcosa del genere. Quello fu, indubbiamente, un momento storico. Questo Papa dubito possa fare qualcosa, mi pare uno che dice cose ovvie per attirare a sè le masse, anche se vanno contro i concetti basilari della chiesa (vedi le dichiarazioni sui gay o sull'aborto).

Assolutamente d'accordo...
Molti apprezzano sto Papa perché si presenta meno "bacchettone" ma in realtà sembra molto un'operazione di lifting della chiesa..
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Magari quello che hai detto è un po' forte (figuriamoci se la Chieda si mette a dire che Dio non esiste), ma il senso del discorso ci sta. Giovanni Paolo II, per citarne un'altro, fu un papà molto attivo nella lotta al comunismo durante la guerra fredda. Essenzialmente è un discorso che si ricollega al fatto che l'Occidente è nuovamente in guerra "tiepida", ma stavolta con l'Islam e che il papà può sicuramente fare la sua parte. Ma vallo a spiegare a quei fenomeni degli attuali governanti...
 

MasterGorgo

Junior Member
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
554
Reaction score
41
Lo dico in tutta onestà..se la chiesa volesse fare un vero gesto di magnificenza potrebbe fermare il terrorismo secondo me, il Papa dovrebbe solo comunicare l mondo intero che "le Religioni, tutte, sono solo un'invenzione dell'uomo, che Dio se esiste di certo non si aspetta da noi azioni terrene per ottenere benefici ultraterreni"

Immaginate il Papa, il più alto rappresentante della principale Religione al mondo, che ammette pubblicamente che la Religione non è altro che invenzione dell'uomo..che Dio se anche esiste (cosa che io credo) non si cura certo di quello che noi facciamo qui come singoli individui..

Pensate che sconquasso..squarcerebbe il cielo che ricopre la vita di milioni, miliardi di persone mentalmente ritardate che vedono la religione come il vademecum per l'aldilà..e che pensano che se fai quello che ti dice un Prete (o un rabbino o un Imam) sei più vicino a Dio..quando invece questi sono solo uomini che in coscienza o no prendono in giro tutti gli altri spacciando per verità CERTE loro credenze assolutamente prive di fondamento..

La Fede è altro..la Fede è ricerca interiore, sviluppo spirituale, non è passiva accettazione di regole di vita per ottenere benefici

Sia chiaro, io penso che la Religione (specie quella cristiana) abbia veicolato moltissime delle conquiste umane della storia, perché oggi molti dei nostri diritti nascono anche dal cambio di punto di vista portato dalle parole di Gesù..

Ma smettiamola di far credere che qualcuno sa cosa c'è dopo la morte..non lo sa nessuno, non lo sa il Papa, non lo sa un rabbino, non lo sa un Imam e nemmeno il Dalai Lama..sono tutti soggetti che vendono la loro versione dei fatti, per come se la sono inventata loro..

Magari sbaglio eh..anzi sicuramente...non lo so se un mondo senza religioni canoniche sarebbe migliore, magari perderemmo anche gli ultimi valori rimasti..però quante vite sono state "rovinate" da dogmi inventati spacciati per verità assolute?

Io credo in Dio, credo in un'entità trascendente che esiste in tutto...ma non credo che se dico 20 ave maria qualcuno mi ascolti e mi premi..



Su dio non ho opinioni.
Limitatamante alle 3 religioni abramitiche sono invece vicino a quanto dici.
Anzi penso siano un marketing morale della parola 'credere' per imbrigliare diverse fasce di acquierenti:

-alta ed intellettuale quella ebraica, quasi chiusa (x leggere tutto non bastano 15 anni....) permeata per questo da un alone di esclusività e inarrivabile comprensione in ogni sua sfaccettatura, piuttosto chiusa x cervelloni o, come le vacanze sulle coste del montenegro, per super vip esoterici in procinto di scoppiare.
-di media comprensione, occultamente borghese ma pubblicamente patinata da orientamenti simil progressisti quella cristiana, mediamente per un pubblico + aperto e disimpegnato, principalmente occidentale, che nella sua gabbia quotidiana cerca e trova un sicuro rifugio x la propria coscenza e qualche miracolo che gli prospetti gioia.
-Infine l'islam, molto popolare, di massa atto ad assimilare quanti più persone possibili con avvenimenti onirici ed immagini pastellate senza grandi richieste neuronali, ma con una innata e continua dimostrazione di appartenenza e partecipazione tale da imprigionare gli individui + deboli ed emarginati in patologie spicotiche.
 

Heaven

Bannato
Registrato
25 Agosto 2013
Messaggi
4,518
Reaction score
23
Intanto mi sembra paradossale aspettarsi che il Papa, rappresentazione di Dio in terra, dica che questo non esiste. Ognuno ha le sue idee, il papà non può mai e poi mai dire una cosa del genere.

Inoltre, anche lo facesse, pensi che importi qualcosa ai terroristi? Magari sarebbe la volta buona che colpiscono Roma
 

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
204,220
Reaction score
27,432
So che non c'entra niente, ma con questo post mi hai ricordato quando Ratzinger era papa fece una dichiarazione di "rottura" in cui criticò l'Islam dicendo che la guerra santa significa agire contro dio o qualcosa del genere. Quello fu, indubbiamente, un momento storico. Questo Papa dubito possa fare qualcosa, mi pare uno che dice cose ovvie per attirare a sè le masse, anche se vanno contro i concetti basilari della chiesa (vedi le dichiarazioni sui gay o sull'aborto).

Questo è il Papa dell'Islam e dei migranti. E' una macchietta.
 

Z A Z A'

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
17,220
Reaction score
1,165
Assolutamente d'accordo...
Molti apprezzano sto Papa perché si presenta meno "bacchettone" ma in realtà sembra molto un'operazione di lifting della chiesa..

Bergoglio è stato selezionato per questo. Chiedi di lui a chiunque e ti risponderanno "che simpatico che è".
Ratzinger, che era un crudo teologo e studioso, non era quello che serviva alla chiesa in un momento storico difficile per la fede cattolica, che sopratutto tra i giovani sta perdendo rapidamente fascino e rispetto. Ed ecco che Benedetto viene cortesemente pensionato e l'operazione di marketing può cominciare.....
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
40,664
Reaction score
20,970
Questo è il Papa dell'Islam e dei migranti. E' una macchietta.

Perfetto. E' Imam Bergoglio, la cosa peggiore che poteva capitare per la cristianità in questo particolare periodo storico.
Purtroppo sembra quasi sia stato eletto per uno scopo preciso...

Mi sarebbe davvero tanto piaciuto vedere papa Wojtyla in questa era....
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,693
Reaction score
3,285
Intanto mi sembra paradossale aspettarsi che il Papa, rappresentazione di Dio in terra, dica che questo non esiste. Ognuno ha le sue idee, il papà non può mai e poi mai dire una cosa del genere.

Inoltre, anche lo facesse, pensi che importi qualcosa ai terroristi? Magari sarebbe la volta buona che colpiscono Roma

Appunto..il Papa che pubblicamente ammette non che "Dio non esiste" ma che Dio è oltre l'uomo e che qui noi non ne sappiamo ne capiamo nulla..quindi ammazzarsi o lottare in nome di "invenzioni" e "riti superstiziosi" è assolutamente insensato
 
Alto
head>