Il mistero Thiago Motta

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
205,109
Reaction score
28,120
Parliamo di uno dei più grandi misteri del calcio: Thiago Motta. Un giocatore che non eccelle in niente, abbastanza mediocre globalmente, ma pupillo di tutti gli allenatori. Titolare indiscusso nei grandi club in cui ha giocato ed in nazionale.

Cosa ci vedranno di così tanto speciale in questo qui?
 
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
30,268
Reaction score
1,570
Beh all'inter nell'anno del triplete fece molto bene e anche con Ranieri era il migliore centrocampista (col suo addio l'inter crollò. non fu tanto un caso). Tatticamente è un ottimo giocatore, forte peraltro dal punto di vista fisico. Per questo è amato dai suoi allenatori.
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Il titolo del topic dovrebbe essere cambiato in "Il mistero di Thiago Motta in nazionale". Personalmente non mi è mai piaciuto granché come giocatore, ma nei club si è sempre comportato abbastanza bene. In nazionale invece, credo di non esagerare a dire che in tutte, e dico TUTTE, le presenze collezionate non abbia strappato mai nemmeno il 6.
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Vabbè però non si possono prendere le sue prestazioni in una nazionale disastrata(mi riferisco all'ultimo mondiale e alla partita con la Germania) e decontestualizzarle così. Thiago Motta è titolare inamovibile di un PSG che punta a vincere la Champions, è stato uomo importantissimo dell'Inter del triplete; infine è stato ottimo gregario nel Barcellona di Rijkaard. Quindi scarso non è.
Cosa c'è di speciale in questo calciatore? Nulla, però è un giocatore che in una rosa è fondamentale, perché da equilibrio: in fase difensiva offre copertura, soprattutto col senso tattico, mantenendo la posizione e proteggendo la difesa ma ovviamente quelli che difendono sul serio sono i difensori; in fase di costruzione è abbastanza dotato tecnicamente da saper giocare a due tocchi e far ripartire l'azione ma, anche lì, la costruzione vera è propria è lasciata agli uomini di qualità che giocano più avanti.
No, non ha niente di speciale, non ti cambia la squadra, non è un mastino che interdice tutte le azioni avversarie e non è un architetto che produce gioco ma è un giocatore di equilibrio che collega i reparti e partecipa a più di una fase nelle manovre offensive e difensive. È come Busquets al Barça, Marchisio alla Juve, Matic al Chelsea, oppure quello che è stato Schweinsteiger per il Bayern Monaco fino a poco tempo fa.
 

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
205,109
Reaction score
28,120
A me non è mai piaciuto per niente. Manco nei club. Giocatore normalissimo.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Credo sia lo stesso principio che rendeva Pessotto un giocatore inamovibile sia nella Juve che in nazionale...
 
Registrato
7 Novembre 2015
Messaggi
2,130
Reaction score
9
Parliamo di uno dei più grandi misteri del calcio: Thiago Motta. Un giocatore che non eccelle in niente, abbastanza mediocre globalmente, ma pupillo di tutti gli allenatori. Titolare indiscusso nei grandi club in cui ha giocato ed in nazionale.

Perdonami ma questa è la tua posizione, tue valutazioni.

E' un giocatore che sa fare tutto con intelligenza. Tatticamente e tecnicamente ha pochi rivali: passaggi in profondità, tiro, elevazione, forza fisica ed anche un discreto dribbling.
Ieri ha fatto defecare perché Conte gli ha affiancato Montolivo altro giocatore lento.
Con Verratti è tutta un'altra musica.
Ora va bene non amarlo (non fa impazzire manco me) ma dire che è uno dei più grandi misteri del calcio quando in carriera ha vinto tutto da titolare mi sembra esagerato.

E considera che oltretutto è spesso infortunato.


 

davoreb

Member
Registrato
4 Dicembre 2013
Messaggi
4,982
Reaction score
458
A me non piace moltissimo ma la prova di ieri non fa testo, è stato messo vicino ad un suo doppione più scarso.

Cmq tecnicamente è superiore a tutti i centrocampisti del Milan dal dopo Pirlo e tatticamente si muove molto bene spesso nella posizione giusta.

Per me comunque Conte porta o lui o Montolivo, non entrambi.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,521
Reaction score
4,318
Lo sottovaluti ed è facile ciò accada, questo non è un giocatore pubblicizzato.

Ha un grande senso tattico, sa leggere le azioni, sa giocare a due tocchi e perde pochissimi palloni.

Io divido i calciatori in due categorie, chi sa giocare a calcio e chi non sa giocare a calcio, questo sa giocare.

Avercene uno cosi in mediana, altro che Montolivo.
 
Alto
head>