Il mio albero di Natale. Il nuovo libro di Ancelotti

O Animal

O Animal
Registrato
8 Agosto 2013
Messaggi
5,169
Reaction score
15
Sull'Ajax, io l'ho sempre detto che probabilmente erano più forti, ma resta un trofeo perso, e l'anno dopo abbiamo vinto lo scudetto.
Abbiamo vinto lo scudetto ma come avevi detto siamo usciti nei quarti di UEFA perciò la squadra non era più competitiva come prima.

I trofei persi da Capello (che non dimentichiamolo, poteva permettersi di tenere in panchina o tribuna alcuni dei più forti giocatori italiani ed europei) devono aver un peso diverso da quelli persi dal mortazza?
Mai pensato che pesino meno, ho solo parlato di un ciclo di vittorie che ad Ancelotti è mancato, i trofei che ha portato a casa Sacchi, Capello e Guardiola sono stati vinti in 3/4 anni continuativi e non in 8 anni facendo esprimere alle squadre un gioco nuovo e unico. La rosa di Ancelotti avrebbe potuto fare un gran bene anche negli anni a seguire della stagione 02/03 invece abbiamo vinto lo scudetto l'anno seguente e poi abbiamo dovuto aspettare il 2007 per rivedere un qualsiasi tipo di trofeo.

No, io parlavo di questo Milan, e in quel Milan Simic fu il quarto giocatore di ruolo per minuti giocati.
In Champions aveva giocato quasi gli stessi minuti di Costacurta e nella fase finale non si è più visto. Anche Rivaldo aveva giocato più partite di Shevchenko ma non per questo lo definirei il "titolare" di quella stagione.

Comunque, passi Cerezo che è un idolo, anche se aveva quasi 40 anni, ma Ronaldão chi era? Perché pure Zaccardo nostro ha vinto un mondiale, giocando anche.
Cerezo infatti aveva 38 anni, età simile ai nostri Maldini e Costacurta nel 2005. Ronaldão l'ho messo perché era il capitano e un discreto terzino sinistro, ma in quella squadra c'erano anche Müller, Rai, Válber e Zetti che fanno 7 dei 22 campioni del mondo '94 più altri che avevano giocato la Copa America '93. Non credo perciò che fossero tutti dei brocchi...
 

O Animal

O Animal
Registrato
8 Agosto 2013
Messaggi
5,169
Reaction score
15
nessuno mi leva dalla capoccia che se avesse vinto 4 scudetti e 1 champions godrebbe di tutt'altra considerazione, simile se non superiore a quella di capello.

direi che ci avevo preso in pieno. :asd:

Sì ma come detto Capello non ci ha messo 8 anni e ha fatto giocare alla squadra un gioco che è entrato nei manuali internazionali di calcio e non sotto l'albero di natale. :;):
 

pennyhill

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
5,344
Reaction score
23
Abbiamo vinto lo scudetto ma come avevi detto siamo usciti nei quarti di UEFA perciò la squadra non era più competitiva come prima.

Siamo usciti in una coppa uefa che dovevamo stravincere, ma non vinci lo scudetto in quella serie A, se l'allenatore aveva già fatto il suo tempo e la sua epoca era finita.


Mai pensato che pesino meno, ho solo parlato di un ciclo di vittorie che ad Ancelotti è mancato, i trofei che ha portato a casa Sacchi, Capello e Guardiola sono stati vinti in 3/4 anni continuativi e non in 8 anni facendo esprimere alle squadre un gioco nuovo e unico. La rosa di Ancelotti avrebbe potuto fare un gran bene anche negli anni a seguire della stagione 02/03 invece abbiamo vinto lo scudetto l'anno seguente e poi abbiamo dovuto aspettare il 2007 per rivedere un qualsiasi tipo di trofeo.

Se Ancelotti ha vinto il primo trofeo nella stagione 2002/03 e l'ultimo nella 2007/08, non li ha vinti in 8 anni :p
Ultime tre stagioni Ancelotti: 1 champions, 1 mondiale per club, 1 suppercoppa europea
Ultime tre stagioni Capello: 1 supercoppa italiana, 1 supercoppa europea, 1 scudetto

Comunque lasciando perdere questo, che sia un rammarico essere usciti dalle stagioni 2004/05 e 2005/06 solo con una supercoppa italiana, sono d’accordo, come negarlo?
Fermo restando, e non lo dirò più, che quei due scudetti sono stati tolti alla squadra che li aveva vinti (e NON assegnati al Milan) è un dato di fatto, o no? Si può discutere razionalmente di due stagioni che per la giustizia sportiva non sono state regolamentari, proprio per vicende legate a chi quei campionati li ha vinti?

In Champions aveva giocato quasi gli stessi minuti di Costacurta e nella fase finale non si è più visto. Anche Rivaldo aveva giocato più partite di Shevchenko ma non per questo lo definirei il "titolare" di quella stagione.

Per me, uno che gioca 40 partite su 53 (campionato+champions) dall'inizio, è un titolare.


Cerezo infatti aveva 38 anni, età simile ai nostri Maldini e Costacurta nel 2005. Ronaldão l'ho messo perché era il capitano e un discreto terzino sinistro, ma in quella squadra c'erano anche Müller, Rai, Válber e Zetti che fanno 7 dei 22 campioni del mondo '94. Non credo perciò che fossero tutti brocchi..

Il calcio sudamericano si presta a risultati strani, anzi la Libertadores in genere, non devi avere per forza di cose uno squadrone per vincerla.
Premesso che non ho mai detto fossero brocchi quelli del San Paolo :), mai per me significa poco o nulla la storia del mondiale, non è detto che se uno vince un mondiale è un grande giocatore. Tra i campioni del 2002 troviamo: Roque Junior, Kleberson, Junior, Denilson, Vampeta, Edilson. Tu che sei un grande amante del calcio brasiliano, secondo te erano grandi calciatori?
Milan era più forte e con quell'avversario (seppur buona squadra) doveva vincere, come doveva vincere il Milan di Ancelotti nel 2003 con il Boca.
 

pennyhill

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
5,344
Reaction score
23
Sì ma come detto Capello non ci ha messo 8 anni e ha fatto giocare alla squadra un gioco che è entrato nei manuali internazionali di calcio e non sotto l'albero di natale. :;):

Comunque, permetterai ma almeno questo. :p Sono stati a menarcela con il gran gioco del Milan di Ancelotti, anche quando quel bel gioco non esisteva più. Ricordo calciatori da ogni dove, che nelle interviste parlavano del gran gioco del Milan.
 

iceman.

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
20,722
Reaction score
2,900
Il problema non era la qualità dei giocatori, ma che con un 11 titolare del genere (6 elementi abbondantemente sopra i 30 anni), non avresti mai retto una stagione da 50-60 partite

Ah pensavo ti riferissi solo alla Champions, e in tal caso avresti comunque ragione , dal momento che nel 2002-2003 per andare ai quarti c'erano i gironi...

Comunque, avevamo anche Rivaldo :fuma:
 
Alto
head>