Il Milan è secondo ma la statistica che dice?

Ragnet_7

Senior Member
Registrato
23 Maggio 2016
Messaggi
13,055
Reaction score
1,778
Il Milan dopo la vittoria contro il Chievo di questa sera si è portato al secondo posto insieme alla Roma. Per quanto riguarda le prestazioni ho già espresso la mia idea che fino ad ora non meritiamo i punti che abbiamo, ma va benissimo così. Ma cosa dice la statistica a riguardo?

Nelle 7 gare che precedevano la partita di stasera il Milan ha avuto 5 volte la % più alta di possesso palla, mentre con squadre più attrezzate tecnicamente (Fiorentina e Napoli) ha lasciato il controllo del gioco, impostando la partita sul contropiede. Siamo la decima squadra per possesso palla con il 50%

Siamo la terza squadra per goal fatti dietro Juve e Roma (a pari goal con il Napoli), ma abbiamo subito 11 goal , solo 9 squadre hanno fatto peggio o uguale a noi. Subiamo circa 15 tiri a partita, per capirci la Juve è a 6 , il Napoli a 9 e l'Inter a 10. Come percentuale di passaggi riusciti siamo all'82% che è ottava in campionato e come già detto in un altro thread siamo ultimi come km percorsi.

Le occasioni create sono 77 (Napoli 98, Roma 122 ,Juve 105, Inter 106), cioè un numero bassissimo confrontato alle rivali.

Comunque in linea generale secondo un calcolo statistico che valuta il performance score sulla base dei numeri il Milan è nono dietro in ordine Roma,Juve,Napoli,Inter,Sassuolo,Fiorentina,Lazio e Torino.

I numeri non sono tutto, ma la statistica aiuta a farsi un idea delle aspettative che dovremmo avere. Attenzione ad esaltarci troppo che prima o poi i numeri convergono. Non dico che arriveremo ottavi, ma il terzo posto attualmente è impensabile.
 
K

kolao95

Guest
1)Sui gol subiti influisce molto l'impostazione che Montella diede alla squadra il primo mese di campionato. C'è per esempio un'altra statistica, gli Expected Goals (una statistica che valuta, in base ai tiri e ad altri parametri, i gol che una squadra sommariamente può segnare e subire, sempre in linea teorica ovviamente), che dice che avremmo dovuto subire meno gol. La stessa statistica dice che Lazio e Toro stanno incassando meno e segnando di più di quanto in teoria dovrebbero.
2)Bisogna vedere i tanti tiri da che posizione sono arrivati, perché onestamente io non è che ricordi tutti 'sti miracoli di Donnarumma o legni avversari, eh.
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
5,679
Reaction score
836
finchè gli avversari calciano da 20 metri in su mi va bene, noi ci divoriamo gol clamorosi davanti la porta e nonostante questo finiamo le partite quasi sempre con almeno 2 gol fatti. La squadra non fa un calcio spumeggiante, ma fa quel che serve quantomeno per lottare contro squadre dello stesso livello o inferiori. E i punti che abbiamo sono meritati. i 2 punti che abbiamo perso a firenze li abbiamo fatti con il sassuolo, tutte le altre partite sono abbastanza veritiere per come sono finite
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,689
Reaction score
3,280
Il Milan dopo la vittoria contro il Chievo di questa sera si è portato al secondo posto insieme alla Roma. Per quanto riguarda le prestazioni ho già espresso la mia idea che fino ad ora non meritiamo i punti che abbiamo, ma va benissimo così. Ma cosa dice la statistica a riguardo?

Nelle 7 gare che precedevano la partita di stasera il Milan ha avuto 5 volte la % più alta di possesso palla, mentre con squadre più attrezzate tecnicamente (Fiorentina e Napoli) ha lasciato il controllo del gioco, impostando la partita sul contropiede. Siamo la decima squadra per possesso palla con il 50%

Siamo la terza squadra per goal fatti dietro Juve e Roma (a pari goal con il Napoli), ma abbiamo subito 11 goal , solo 9 squadre hanno fatto peggio o uguale a noi. Subiamo circa 15 tiri a partita, per capirci la Juve è a 6 , il Napoli a 9 e l'Inter a 10. Come percentuale di passaggi riusciti siamo all'82% che è ottava in campionato e come già detto in un altro thread siamo ultimi come km percorsi.

Le occasioni create sono 77 (Napoli 98, Roma 122 ,Juve 105, Inter 106), cioè un numero bassissimo confrontato alle rivali.

Comunque in linea generale secondo un calcolo statistico che valuta il performance score sulla base dei numeri il Milan è nono dietro in ordine Roma,Juve,Napoli,Inter,Sassuolo,Fiorentina,Lazio e Torino.

I numeri non sono tutto, ma la statistica aiuta a farsi un idea delle aspettative che dovremmo avere. Attenzione ad esaltarci troppo che prima o poi i numeri convergono. Non dico che arriveremo ottavi, ma il terzo posto attualmente è impensabile.

Un calcolo statistico che mette la Juve dietro a qualcuno in serie A secondo me ha lo steso valore sportivo della previsione di mia nonna che non ha mai visto una partita..
I gol subiti saranno anche 9 ma si può non considerare che SETTE sono arrivati in due gare rocambolesche?

Io davvero non capisco perché ci dobbiamo frustare i mar..... anche quando la classifica ci da secondi e abbiamo alcuni motivi per sorridere (ad esempio la squadra giovanissima)..

Ricordiamo che il nostro obbiettivo è andare in Europa non vincere il campionato, siamo a pari punti con la Roma e avanti alle altre rivali, io sono CONTENTO per ora..

Se poi sabato viene la Juve e ci batte 3-0 non mi metto certo a frignare perché sappiamo tutti che sta rosa è la stessa porcheria di un anno fa..ma per ora dobbiamo solo dire bravo a Montella e ai ragazzi

PS: quanto conta sapere che il closing è vicino nel gruppo.....
 

mistergao

New member
Registrato
4 Maggio 2015
Messaggi
1,553
Reaction score
17
È vero, piano con gli entusiasmi, però valuterei anche un altro aspetto: il calendario.
Il Milan ha incontrato Torino, Lazio, Udinese e Sassuolo in casa e Napoli, Fiorentina, Sampdoria e Chievo fuori: non un calendario semplicissimo, soprattutto fuori casa, per cui raccogliere sedici punti non era affatto scontato. Concordo sul fatto che probabilmente abbiamo raccolto qualcosa in più di quanto ci meritavamo, però ci vuole anche un po' di fortuna per raggiungere traguardi importanti.
In ogni caso sabato sera abbiamo la vera prova del 9: riuscire a pareggiare ci darebbe una spinta notevole.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
59,648
Reaction score
25,328
Per vincere in serie A le statistiche fondamentali sono due : 1- riuscire a chiudere un bel pò di partite senza subire nessun gol; 2- restare a secco di gol in 90' in pochissime situazioni. In questi due banali numeri i segreti della vittoria.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,234
Reaction score
352
Per ora non so se siamo efficienti ed efficaci o abbiamo solo un gran deretano che prima o poi finirà, però preferisco essere lì in alto lottando alla pari con tutte piuttosto che avere un calcio migliore ed essere già fuori dalla lotta scudetto per l'ennesima volta (Napoli)
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Allora mi sento anche io di dire la mia ... siamo in alto forse troppo e non " meritiamo " di essere li , ci sono squadre molto più attrezzate rispetto alla rosa RIDICOLA che ha Montella .

Ah , Montella ... l'ho ignorato , non l'ho criticato.. è arrivato al milan e senza ne crederci ne meno forse per via degli ultimi anni l'ho etichettato subito come " sfortunato prossimo esonerato " invece mi sta dimostrando che è meno pippa di quello che pensavo .

Ben contento di essere smentito .

Detto questo , speriamo di arrivare a Gennaio almeno in zona Champions , sarebbe una bella botta di fiducia per i cinesi che forse vedendo la squadra cosi potrebbero fare i 3/4 acquisti che ci darebbero il cambio .
 

28Maggio2003

....................
Registrato
25 Agosto 2013
Messaggi
6,970
Reaction score
2,485
Tutto sto fondo schiena di cui parlate sinceramente mi sembra esagerato, che parate ha fatto ieri gigio? Non ne ricordo neanche una significativa, nel primo tempo abbiamo giocato male ma non abbiamo subito niente e la migliore occasione gol a parte è stata nostra, prima del gol di Birsa potevamo andare sul 3 a 0 almeno due volte... Secondo me c'è troppa tendenza a sminuire, la Juve con l'Udinese ha giocato molto peggio di noi e c'è anche chi le prende in casa dalle riserve del Cagliari.
 
Alto
head>