Ti stiamo aspettando! Bastano 30 secondi per registrarsi sulla più grande community rossonera e condividere le proprie passioni con migliaia di utenti! registrati subito! (Ti preghiamo di attendere l'attivazione dopo l'iscrizione)

Top 22 Stats
Loading... Latest Posts
Loading...
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Loading...
 

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

  1. #1
    Member
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    2,920

    Il Milan del 2003 con giocatori odierni

    Ieri dopo lo schifo totale del pomeriggio mi sono riguardato la finale 2003 ed ho provato a paragonare i giocatori di quella formazione con giocatori odierni.

    Facendo questo stupido giochino possiamo anche vedere come la squadra in pochi anni sia stata completamente distrutta e come nessuno nel Milan di oggi potrebbe essere titolare ma forse neanche dell'odierna seria A.

    Nel 2007 infatti era praticamente la stessa squadra 4 anni dopo con Kaka e senza Sheva e giocando con un mediano in più (Ambrosini) per sopperire agni anni che passavano per tutti.

    Ho provato a mettere giocatori con caratteristiche simili ma sopratutto della stessa "forza".

    DIDA - NEUR: Nel 2003 Dida era uno dei portieri più forti al mondo fresco vincitore del Mondiale da titolare.
    COSTACURTA-RAMOS: Giocatore sottovalutato, centrale in quella partita adattato terzino.
    MALDINI-SILVA: Nel 2003 ancora uno dei centrali più forti al mondo.
    NESTA - HUMMELS: Ai tempi anche lui uno dei centrali più forti al mondo.
    KALADZE - AZPILICUETA: Nel 2003 era ancora un buon/ottimo terzino.
    PIRLO - VERRATTI: Giusto mettere il suo erede naturale poi nel 2003 Pirlo avera quasi la stessa età di Verratti oggi.
    GATTUSO - VIDAL: Giocatore quasi unico con forza e pressing incredibile, a tratti Vidal me lo ricorda (anche se vidal si inserisce di più).
    SEEDORF - INIESTA: Giocatore dalla classe incredibile, anche se con caratteristiche diverse per caratura internazione e classe Iniesta vale quanto il Seedorf di quegli anni.
    RUI COSTA- OZIL: L'unico giocatore odierno che me lo ricorda.
    SHEVA - SUAREZ: La punta/seconda punta più forte al mondo.
    INZAGHI - LEWANDOSKY: Inzaghi era un giocatore unico ma nel 2003 ancora molto mobile, l'unico giocatore che me lo ricorda lontanamente è Lewandosky.

    Quindi questo è quello che eravamo:

    ----------------NEUR----------------
    RAMOS-SILVA-HUMMELS-AZPILICUETA
    --VIDAL---VERRATTI---INIESTA------
    ---------------OZIL-----------------
    --------SUAREZ---LEWANDOSKY-----

    Qualcuno magari può migliorarla con giocatori più simili ma purtroppo eravamo anche abituati bene e per tornare a quel livello non bastano neache 200-300 milioni con i 90 milioni di quest'estate porti una squadra da decimo posto al sesto.

    Per competere a livello europeo questo è il tipo di squadra che il Milan dovrebbe essere e che solo una decina di anni fà era.

  2. # ADS
    Adv
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Milano vende moda L'avatar di Marilson
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    UK
    Messaggi
    3,692
    molto interessante..

  4. #3
    Junior Member L'avatar di WyllyWonka91
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    678
    Hai fatto una squadra più forte dell'odierno Barcellona

    Penso che alcuni di oggi, diciamo tutta la mediana tranne Pirlo + una delle 2 punte, sono più forti (alcuni molto di +) di quelli del 2003, ma quello che rendeva quella squadra UNICA non era tanto la forza del singolo quanto la mentalità.
    Ancelotti, Maldini, Gattuso, Seedorf, Ambro, Pippo e Sheva, avevano negli occhi il fuoco che bruciava per la maglia. Tutti ce lo avevano, ma io quando guardavo questi mi spaventavo di come fossero assatanati, di come avessero il diavolo rossonero che ogni volta li impossesava, e gli faceva dare il 100%.

    Ricordo partite di Seedorf dove sbagliava 100 passaggi, altre di Rui dove era assente e Pirlo perdeva palla sulla trequarti.
    Io mi arrabbiavo quando succedeva, ma in cuor mio sapevo che loro si arrabbiavano 10 volte di più, e se quella partita non la giocavano bene, ero comunque sicuro che avevano dato il 110% che potevano dare quel giorno.

    Ma fa dove partiva questa forza? Dalla storia... Da Maldini e Costacurta che nello spogliatoio ti guardavano e tu sapevi con chi avevano giocato loro, sapevi cosa era stato e cosa avevano passato con Tassotti e Ancelotti.
    Sapevi cosa avevano vinto, contro chi avevano giocato.
    Sapevi che il presidente era un figlio di ....... ma il Milan ce l'aveva nel cuore, e non lo tradiva.
    Sapevi che c'era una struttura solida e che tutti i migliori giocatori ti guardavano con l'invidia di chi avrebbe voluto giocare al tuo posto.
    Tutti volevano venire da noi per vincere. Ballack prima di andare al Chelsea, Rivaldo ci scelse fra le squadre migliori, Crespo fece carte false, Stam ci scelse nonostante sirene da Madrid e dalla Catalona........
    Noi eravamo il Milan. Noi eravamo la prima scelta.

    Sapete quando torneremo grandi? Quando gli occhi di Maldini, Costacurta, Boban, Seedorf, Leonardo e Sheva torneranno a guardare i giocatori con gli stessi occhi con cui guardavano i nuovi arrivati nello spogliatoio.
    Anche questa squadra con quella gente al Milan, con qualunque ruolo, avrebbe lo spirito del diavolo rossonero.

    Dobbiamo ripartire dalla nostra forza, la storia.

  5. #4
    Member
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    2,920
    Citazione Originariamente Scritto da WyllyWonka91 Visualizza Messaggio
    Hai fatto una squadra più forte dell'odierno Barcellona

    Penso che alcuni di oggi, diciamo tutta la mediana tranne Pirlo + una delle 2 punte, sono più forti (alcuni molto di +) di quelli del 2003
    sono d'accordo che la mentalità era importante ma non che quelli di oggi che ho messo fossero più forti:

    Vidal forse complessivamente è meglio di Gattuso
    ma Pirlo del 2003 era piu forte del Verratti di oggi
    Seedorf - Iniesta: Iniesta forse più continuo ma Seedorf nelle partite che contano era una besta (parliamo del Seedorf a 27 anni).

    la coppia Maldini - Nesta è superiore alla coppia Silva - Hummels

    in attacco Lewandosky è più forte di Inzaghi (anche se in una finale io vorrei inzaghi) ma Sheva era più forte di Suarez.

  6. #5
    Senior Member L'avatar di Jino
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Veneto
    Messaggi
    38,313
    Il tuo 11 rende perfettamente l'idea, aldilà delle caratteristiche, ma come impatto in campo hai ragionissima, eravamo davvero cosi.

  7. #6
    kolao95
    Ospite
    Hai pienamente ragione. Condivido i paragoni tra l'altro.

  8. #7
    Senior Member L'avatar di Aragorn
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    8,409
    Analisi molto intrigante

    PS solo una piccolissima precisazione: al Mondiale nippo-coreano il titolare non era Dida ma Marcos

  9. #8
    Analisi interessante, ma Nesta-Maldini é una delle coppie più forti della storia del calcio, forse seconda solo a Baresi-Costacurta, o a pari livello. Thiago e Hummels gli allacciano al massimo gli scarpini di riserva.

    Vidal é sostanzialmente più completo di Gattuso, magari con una resistenza minore. Avessimo avuto anche un Vidal penso che di trofei ne avremmo vinti di più.
    Iniesta é stato sicuramente più continuo di Seedorf, e quindi secondo me più forte, anche se tecnicamente sono sullo stesso livello.

  10. #9
    Member L'avatar di folletto
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Terni
    Messaggi
    4,757
    La cosa che salta all'occhio guardando il centrocampo del 2003 è che nelle successive vittorie fino a quella del 2011 il centrocampo è rimasto lo stesso (tranne Rui Costa) e che dopo lo scudetto del 2011 non è arrivato nessun giocatore di livello per la mediana (e nel 2003 i vari Pirlo, Seedorf & C. non è che fossero degli sbarbatelli) Lo stesso vale per la difesa escludendo gli arrivi di Thiago Silva e Romagnoli. Il Milan dell'inizio degli anni 2000 era fortissimo (anche se non il più forte di sempre) e la non-società ha lasciato che si estinguesse senza neanche provare a rinnovarlo con qualcosa che somigliasse ad un programma, limitandosi a spendere male un budget comunque non indifferente anche se ridotto. Praticamente si è perpetrato un lento suicidio / omicidio.

    Comunque, restando in tema, quella squadra oggi dominerebbe e sarebbe più vincente di allora senza dubbi, con una coppia di centrali che oggi sarebbe illegale.
    Liberi ma......ancora brutti....

  11. #10
    Member
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    2,920
    Citazione Originariamente Scritto da folletto Visualizza Messaggio
    Comunque, restando in tema, quella squadra oggi dominerebbe e sarebbe più vincente di allora senza dubbi, con una coppia di centrali che oggi sarebbe illegale.
    quella squadra ha vinto uno scudetto, un coppa italia (ma ci sono ragioni particolari per cui il campionato italiano era più difficile da vincere) ma ha fatto 3 finali di champions in 5 annni di cui ne ha vinte due.

    il problema è che tutte le squadre devono essere rinnovate, persino il Barcellona ha cambiato 6 titolari su 11 per rivincere la champions del 2015 dopo il 2011, infatti il loro ciclo iniziato nel 2009 si può dire chiuso nel 2012 e ne hanno iniziato uno nuovo nel 2015 con il tridente Messi, Neymar, Suarez.

    Noi invece niente di niente! Galliani ha sbagliato tutti i mercati da allora acquistando solo riserve all'infuori di Kaka fino a quando questi giocatori hanno smesso. (non le loro versioni giovani ma le versioni vecchie).

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Milan World Forum © 2013 Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica.

Powered by vBulletin® • Copyright © 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.

Milan World non si assume nessuna responsabilità riguardo i contenuti redatti dagli utenti. Foto e Video (da Youtube) pubblicati su MW non sono hostati su questo sito ma semplicemente riportati da altri media attraverso dei link accessibili a tutti.