Il governo Renzi: mai stati più vicini ad una dittatura dal fascismo

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
40,685
Reaction score
21,008
Concordo, anch'io ho la sensazione di dittatura.
Associavano la cosa a Berlusconi, ma io da osservatore esterno, avverto questa sensazione ben più forte adesso.
 

Doctore

Bannato
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,022
Reaction score
21
Esagerazioni...se alle prossime elezioni vince è giusto che faccia la sua politica e vale per tutti gli schieramenti.
 

cremone

New member
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
680
Reaction score
1
Parlare di dittatura è esagerato considerato che i governi in Italia non arrivano mai alla conclusione naturale della legislatura e neanche Berlusconi lo era pur con tutte le contraddizioni...L'ironia è che una volta ci si lamentava che c'erano troppi partiti e che nessuno prendeva decisioni o faceva riforme senza rischiare veti
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,128
Reaction score
863
Non mi risulta che nessuno abbia mai corso "corso" alle politiche nella nella storia della nostra Repubblica parlamentare (e non presidenziale). Il fatto che i partiti possano indicare un potenziale candidato premier è semplicemente una prassi, e in ogni caso non ha alcun valore giuridico

Dove non esiste la legge scritta c'è la consuetudine. Renzi non ha fatto nulla di illegale diventando un premier non eletto, ma la legge non scritta prevede i premier eletti eccome! Stesso discorso per i famosi due mandati in USA: fino a pochi anni fa non era legge e non c'era scritto da nessuna parte di farne di più, eppure tutti ne hanno fatti solo due e solo Roosevelt ha osato farsi eleggere non due ma ben quattro volte perché c'era una guerra mondiale in corso.
 

Arrigo4ever

New member
Registrato
25 Ottobre 2015
Messaggi
348
Reaction score
0
Concordo, anch'io ho la sensazione di dittatura.
Associavano la cosa a Berlusconi, ma io da osservatore esterno, avverto questa sensazione ben più forte adesso.

In effetti quando oggi penso che davano del dittatore a Berlusconi mi viene da ridere.
Renzi è molto più pericoloso di lui , anche perchè ha dietro una "intellighenzia" politica che il nano di Arcore poteva solo sognarsi.
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
In effetti quando oggi penso che davano del dittatore a Berlusconi mi viene da ridere.
Renzi è molto più pericoloso di lui , anche perchè ha dietro una "intellighenzia" politica che il nano di Arcore poteva solo sognarsi.

La pericolosità di Berlusconi risiedeva soprattutto nel suo pensare solo ed esclusivamente al proprio tornaconto personale fino alla fine, a qualunque costo. Potenzialmente aveva perfettamente le potenzialità per diventare un pericolo per la democrazia, ma fortunatamente non le ha mai sfruttate sul serio (l'unica volta fu la questione del bavaglio a internet). I danni maggiori li ha fatti a livello culturale, non politico.
 

Arrigo4ever

New member
Registrato
25 Ottobre 2015
Messaggi
348
Reaction score
0
La pericolosità di Berlusconi risiedeva soprattutto nel suo pensare solo ed esclusivamente al proprio tornaconto personale fino alla fine, a qualunque costo. Potenzialmente aveva perfettamente le potenzialità per diventare un pericolo per la democrazia, ma fortunatamente non le ha mai sfruttate sul serio (l'unica volta fu la questione del bavaglio a internet). I danni maggiori li ha fatti a livello culturale, non politico.

Concordo, il fatto è che forse proprio i danni "culturali " di Berlusconi di ieri hanno permesso la nascita ed il compiersi dei danni "politici" Renziani di oggi .
 
Alto
head>