Il governo Renzi depenalizza molti reati lievi

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
è l'argomento del giorno (su tutte le fonti di informazione :))

quali secondo voi non sono effettivamente lievi?
 

Dumbaghi

Bannato
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
23,425
Reaction score
68
Come al solito sono fioccate le interpretazioni di comodo e come notizia più importante si è parlato delle bestie


Francamente mi rifiuto di aggiungere altro, tutto quello che fa Renzi è sbagliato, certo certo...
 

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
203,913
Reaction score
27,276
Vergognia!!!11!!!

10423846_743783505704636_766067925160290917_n.png
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
per prima cosa sarebbe bello capire con certezza quali reati vengono realmente depenalizzati
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,127
Reaction score
863
Allora da quello che ho capito il primo dicembre il ministro della giustizia non laureato Orlando ha proposto la non punibilità con il carcere (e quindi la sostituzione del carcere con pene pecuniarie) per furto, danneggiamento proprietà e truffa se si tratta di reati fino a 5 anni, se si è condannati a 6 invece scatta il carcere. Tuttavia sembra che il governo non abbia raggiunto l'intesa con NCD e quindi non si è fatto niente. Non so perché la notizia vera (era apparsa pure su rainews e la stampa) sia stata ripresa recentemente e modificata come se il decreto fosse stato approvato.

Fatto sta che queste cose non devono stupire. Di Pietro è stato una parentesi e Montanelli insegna che Berlusconi ha un po' rovesciato le parti. Per il resto gli eredi dei "compagni che sbagliano" sono passati dal garantismo all'istigazione a delinquere: un delinquente viene evitato come la peste dai posti di lavoro dell'economia genuinamente produttiva, ma vi assicuro che le cooperative varie (non solo le rosse, anche il clero gode ad assumere certi ceffi un nome per tutti è Maso) cercano proprio quel genere di persone. Sono sicuro che l'insegnante condannato per pedofilia che è stato promosso di ruolo se dovesse essere licenziato troverà lavoro in quel genere di cooperative.
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Credo che non si tratti di depenalizzazione. Vedi in MP.

Grazie [MENTION=51]Blu71[/MENTION], ho letto il tuo link e altri

Allora, fondamentalmente è un provvedimento tecnico, di buon senso, che evita di mandare a lunghi e costosi processi (anche per la collettività) fatti penalmente quasi irrilevanti.
Poi siamo in Italia e boh?
sarà sempre applicato correttamente? dipende tutto dalla discrezionalità del giudice
 

Hammer

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
8,871
Reaction score
23
Grazie Blu71, ho letto il tuo link e altri

Allora, fondamentalmente è un provvedimento tecnico, di buon senso, che evita di mandare a lunghi e costosi processi (anche per la collettività) fatti penalmente quasi irrilevanti.
Poi siamo in Italia e boh?
sarà sempre applicato correttamente? dipende tutto dalla discrezionalità del giudice

Centro! Per funzionare dovrà essere applicato con il massimo della serietà possibile. La casistica è ampia, sarà fondamentale che la magistratura non "crei ulteriore confusione", altrimenti sarà tutto inutile
 

Blu71

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
41,213
Reaction score
14,791
Grazie Blu71, ho letto il tuo link e altri

Allora, fondamentalmente è un provvedimento tecnico, di buon senso, che evita di mandare a lunghi e costosi processi (anche per la collettività) fatti penalmente quasi irrilevanti.
Poi siamo in Italia e boh?
sarà sempre applicato correttamente? dipende tutto dalla discrezionalità del giudice

Certo, bisognerà vedere nella pratica come verrà applicato.
 
Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
5,900
Reaction score
710
Viene depenalizzato un reato se e solo se risponde ad entrambi le seguenti caratteristiche:

A) Ha causato un "danno" di lieve entità
B) non è un crimine recidivo

cosi come è strutturato, non mi sembra sbagliatissima come manovra
 
Alto
head>