Il fallimento di Guardiola al Bayern.

Jaqen

Bannato
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
10,071
Reaction score
26
Se Lewa a 2 metri dalla porta non avesse sbagliato sullo 0-0.... Il Barca c'ha Messi, ricordiamolo
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
L'errore di Guardiola è stato quello di andare in una squadra e un gruppo già sazio di vittorie. Avessero rifondato e cambiato molto avrebbe avuto un senso, ma così decisamente no.
 

mistergao

New member
Registrato
4 Maggio 2015
Messaggi
1,553
Reaction score
17
Ma solo io penso che il prossimo allenatore del Bayern sarà un certo Carlo Ancelotti?
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,234
Reaction score
352
No dai, non puoi essere serio, il Barcellona da quando è andato via lui è praticamente in autogestione, sono ancora una squadra di Guardiola.

Quando andrà in una realtà più complicata (City, Arsenal o, perché no, Milan) e vincerà qualcosa, allora sì che per me sarà un allenatore vero

Credo sia facile vincere con Xavi, Iniesta e Messi al loro top o con un esercito nazi
 
Registrato
16 Luglio 2014
Messaggi
13,850
Reaction score
3,050
Ecco il mio pensiero sul grande Guardiola, gia espressp qualche settimana fa. Comunque vorrei anche aggiungere che ieri si e visto il peggior aspetto del calcio di Guardiola(espresso da entrambe le squadre): giocatori che arrivano in posizione di tiro e preferiscono un altra passaggio invece di tirare(esempio Rakitic che libero, centrale e 18 metri dalla porta non tira), mi fa infuriare ed e il aspetto peggiore di questo calcio. Fortunatamente Messi a qualche punto ha deciso di tirare.

Per me e il allenatore piu sopravvalutato d'Europa, anche 'per colpa' della sua filosofia e stato creata una imagine di un allenatore che per me non corrisponde alla realta. Il grande e leale Pep, il filosofo...che pero e era dopato durante la sua carriera, ha insultato apertamente i medici del Bayern contro il Leverkusen, fa fuori giocatori di valore e poi non dimentichiamoci delle voci su Fuentes ed il Barcellona di Pep, ovvio che non si puo provare niente, ma il dubbio rimane.

Tatticamente e estremamente inflessibile e il suo calcio infine e sempre il stesso. Ieri per me il Bayern a tratti ha giocato come il Bayern di Heynckes, non quello di Pep, ed i risultati si sono visti. Un calcio piu diretto, concreto e diretto verso la porta con cross e tiri da fuori. Il classico Bayern di Pep spesso porta la palla in rete e ultimo anno in diverse gare si e arrivato a livelli ridicoli(per esempio nella gara Manchester United - Bayern). Infatti statistacamente nella fase a KO e nelle gare contro le migliori squadre della Bundesliga non sta combinando un granche in questi due anni per ora, i risultati contro Donezk e Porto qui sono le eccezioni.

In generale Pep ha fatto un grande lavoro con il Barcellona ma per me in fine ha avuto la fortuna di essere semplicemente il uomo giusto al posto giusto nel momento giusto. La sua filosofia calcistica si e sposata perfettamente con la migliore generazione di calciatori spagnoli di tutti tempi nella loro maturita: gente come Puyol, Pique, Xavi, Iniesta, Fabregas, Villa e ovviamente stranieri come Messi, il giocatore probabilmente piu forte di sempre. Se non era per questa fortuna il suo gioco non funzionava. Nonostante tutto questo nel suo tempo a Barcellona il club ha speso spesso malamente, qui non so se era tanto colpa sua o della dirigenza.

Vabbe, nelle ultime stagione si e visto un Barcellona in declino e necessita di ricostruzione. Risultato? Pep se ne va per cercare una nuova sfida. La nuova sfida? Andare nella squadra campione d'Europa e Germania con la rosa nettamente piu forte d'Europa, il bilancio piu sano di tutte le squadre nel panorama mondiale e un campionato nazionale che persino un certo F. Inzaghi potrebbe vincere con questa squadra. Cioe....che sfida! Dal Barcellona con la rosa piu forte della sua storia e andato alla squadra piu dominante del momento.

Poi ultimo anno e spesso anche questo si e visto che il Bayern di Heynckes come squadra giocava in modo molto piu concreto e pericoloso di quello di Pep, nonostante altri acquisti di primissimo livello. Se anche questo anno non vince la Champions e un fallimento di proporzioni assurde. Vincere la Bundesliga e scontato, ci mancherebbe altro con una squadra del genere. Il Bayern e troppo forte. Il Real ha 11 grandi giocatori con alcuni buoni ricambi, il Bayern ha fenomeni anche in panchina.
 

Shevchenko

Bannato
Registrato
24 Novembre 2013
Messaggi
2,759
Reaction score
24
Sentire certe cose su Guardiola mi fa ridere.E' stato il suo fallimento?Ok,può essere,ma etichettarlo come fallito è un'assurdità senza limiti.Ricordo che il Barca stratosferico di Messi,Xavi,Iniesta etc. è stato creato da Guardiola.Ha inventato uno stile di gioco,il tiki-taka (a me non è mai piaciuto) e gli va dato atto di questo.Quello stile l'hanno inventato Messi & Co?Ma per piacere!
Come si fa a definire mediocre un allenatore come Guardiola,non lo so!
Si è visto il Barca di Tito Vilanova e quello del Tata Martino come giocavano.Luis Enrique forse non è nemmeno scarso come sembra o forse lo è,ma la verità è che il Barca di Guardiola si mangia a colazione qualsiasi altro Barcellona della storia,quindi c'è poco da dire.

Ieri Messi ha fatto una partita mostruosa aldilà dei 2 gol e dell'assist.Il Bayern Monaco era decimato,gli mancavano i giocatori migliori: Robben e Ribery e come se al Barca levi Neymar e Messi o Suarez.Cioè ragazzi dai,di cosa stiamo parlando?
Io aspetterei anche il ritorno.Il Bayern quasi sicuramente è fuori,ma non uscirà senza dignità..Anzi combatterà fino all'ultimo e non si sa mai che possa accadere un miracolo.

Pep Guardiola ha avuto il coraggio di lasciare la squadra con il giocatore più forte del mondo,la sua squadra "i suoi figli" per andare in una squadra che aveva già vinto tutto,per rimettersi in gioco in un campionato mai visto.Avrà anche fallito come dite voi,ma definirlo un allenatore mediocre o fallito in generale è pura bestemmia.

Ah si per finire dico una cosa: Guardiola nella conferenza stampa pre partita aveva detto "Il talento non si ferma" parlando di messi...Alla fine sappiamo tutti com'è andata a finire..Il talento di Messi non è stato fermato.
 

mandraghe

Membro e rettile
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
14,519
Reaction score
5,840
Su questi punto Guardiola non è inferiore a Mourinho.....


Mi permetto di dissentire: quando Guardiola allenava il Barça a fare le sceneggiate erano gli spagnoli, che sta cosa del protestare e di simulare ce l'hanno nel DNA, gli stranieri, Messi, Eto'o, ecc. non facevano le sceneggiate di un Xavi, di un Busquets ecc. Al Bayern sta cosa non l'ho vista.

Se uno guarda le squadre di Mou, nota che lo fanno tutte, lo faceva il Porto, l'Inter, il Chelsea e persino il Madrid (cosa che ha irritato non poco dirigenza e tifoseria dei Blancos).
 

Shevchenko

Bannato
Registrato
24 Novembre 2013
Messaggi
2,759
Reaction score
24
Mi permetto di dissentire: quando Guardiola allenava il Barça a fare le sceneggiate erano gli spagnoli, che sta cosa del protestare e di simulare ce l'hanno nel DNA, gli stranieri, Messi, Eto'o, ecc. non facevano le sceneggiate di un Xavi, di un Busquets ecc. Al Bayern sta cosa non l'ho vista.

Se uno guarda le squadre di Mou, nota che lo fanno tutte, lo faceva il Porto, l'Inter, il Chelsea e persino il Madrid (cosa che ha irritato non poco dirigenza e tifoseria dei Blancos).

Concordo.Ricordo che porcheria che era diventato il Real Madrid per colpa di Mourinho.In un Clasico mi pare che fu espulso Pepe e ci fu un putiferio,ovviamente per colpa di Mourinho.Ricordo ancora quando inquadrarono la faccia di CR7...Faceva segno di no col capo ed aveva una faccia assai schifata per quello che stava vedendo.Mou è una m. su ste cose...Guardiola è un signore invece.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,693
Reaction score
3,285
Il limite vero di Guardiola è di conoscere e saper mettere in campo una sola idea di gioco..in questo lo reputo un allenatore mediocre perché un bravo tecnico deve anche saper adattare la squadra alla gara, deve saper fare di necessità virtù se serve..Lui invece si presenta al camp nou con tre difensori per provare a fare la partita..risultato: bayern umiliato che solo grazie al portiere non ha chiuso sotto di 2 gol il primo tempo, si certo messi l'ha decisa, è vero..ma anche dopo l'1-0 il bayern invece di ragionare e provare a limitare i danni si è buttato in cerca del pareggio e si è esposto ai successivi due gol, e potevano essere anche di più..
Guardiola è senza dubbio uno che sa mettere in campo squadre spettacolari, che se la gara gira come dice lui ti domina per 90 minuti mostrandoti i sorci verdi (al milan ce lo ricordiamo bene)..ma è anche un tecnico che non sa mai inventarsi una soluzione diversa se si verifica un problema..
 
Alto
head>