Il Cenone della Vigilia [Topic Ufficiale]

francylomba

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
341
Reaction score
1
da qualche anno vado da mia cugina alla vigilia, ieri c'era da mangiare dagli antipasti ( polpo con patate, gamberetti salsa rosa , salumi) ai primi ( ravioli di zucca orgasmici e ravioli alle erbette )per passare ai secondi ( pancia ripiena , cotechino con spinaci e arrosto) e finire con i dolci ( panettone , pandoro e torta con pasta di zucchero sopra) .. Ho mangiato un bel po' in queste feste..
Oggi mi sono limitata con un bel piattazzo di ravioli , due crostini con il salmone e una fettazza di panettone con crema mascarpone :p
e domani santo stefano altro giro altro regalo ( lasagne)
Sto male!"""
 
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
30,178
Reaction score
1,498
Dal punto di vista culinario, odio le feste. Cioè negli ultimi mesi sto andando in palestra, ho perso svariati chili, cerco di mantenermi sempre e poi arrivano vigilia, Natale, Santo Stefano, Capodanno e la Befana del cavolo. Li mortè!
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Mi sono gustato antipasti vari con tartine con maionese e caviale, un bel risotto con frutti di mare e vari dolci natalizi ^_^
 

Ronaldinho_89

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
10,523
Reaction score
3
La vigilia io ho il pranzo a parte perchè odio i cibi a base di pesce :) Ho Mangiato paccheri al sugo e per secondo mozzarella e prosciutto. :D
Ho dato il meglio di me al pranzo di Natale, antipasti con salumi vari, Ragù per primo e per secondo carne nel sugo e agnello.
A S.Stefano; primo con rigatoni cacio e pepe e per secondo bistecche e salsicce alla brace.
Poi ovviamente soliti dolci natalizi.
 

DMZtheRockBear

Senior Member
Registrato
2 Settembre 2012
Messaggi
10,816
Reaction score
245
Alla vigilia per tradizone da noi si mangiano le frittelle. Sono dei panzerotti fritti più piccoli,con vari ripieni. Tonno e cipolla,mozzarella pomodoro e capperi,ricotta e prosciutto cotto,ricotta forte,gorgonzola e cime di rapa. Poi i miei parenti ogni anno ne inventano una nuova,quest'anno c'era ventricina piccante e stracciatella:)Q____). Oltre a queste la tradizione prevede le cime di rapa bollite con olio e limone(preferibilmente senza pasta) e il baccalà fritto.

A Natale sono stato ad un ristorante e ho mangiato da dio:4 antipasti,2 primi e un secondo. Oltre a un sorbetto con la vodka e 3 dolci. Per non parlare del vino che scorreva a fiumi.

A S.Stefano per tradizione da noi si mangia il "triddo" ovvero pasta all'uovo fatta in casa con brodo di carne,nel brodo oltre al muscolo si mette anche la carota il sedano e le patate. A S. Stefano mi sono matenuto e ho mangiato solo quello appunto anche perchè sono a dieta.

La 2 giorni di capodanno sarà peggio,molto peggio...la vigilia è identica a quella di natale solo che dopo le varie cose tradizionali c'è chi porta lasagne,pasta al forno,cannelloni,arrosti ecc. poi a capodanno è davvero una roba anormale,l'anno scorso ricordo di essermi seduto a tavola alle 14 e mi sono alzato alle 21 circa
 

tamba84

New member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
1,409
Reaction score
2
classico, tortellini alla vigilia, il giorno dopo invece tortellini, antipasti salame grana, e poi bolliti

oltre al pandoro e panettone
 
Alto
head>