Il calcio italiano verso il ritorno alla normalità?

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Citando parzialmente Suma: "I pianeti si stanno riallineando".
Sono passati quasi 10 anni da Calciopoli. Senza soffermarsi su quella vicenda (ormai ognuno si è fatto le sue idee, chi doveva retrocedere è retrocesso, chi doveva essere radiato è stato radiato, chi doveva esser prescritto è stato prescritto, amen), l'unica certezza è che quell'evento portò ad uno sconvolgimento pazzesco delle gerarchie del nostro calcio dando il via al suo triste ed inesorabile declino con una Juve retrocessa ed inizialmente in mano a totali incapaci ed un Milan in completo disarmo. Le sue prime due potenze KO e l'Inter a godere di tutto.
Pian piano e con enorme fatica la Juventus è tornata vincere scudetti a manetta (e a dare prove di luci e ombre in Europa), ma per assistere al completo ritorno alla normalità in molti hanno sempre ritenuto che dovesse anche tornare il grande Milan, sempre pronto a contendere il tricolore ai bianconeri e a fare il re in Europa. Adesso gli ultimi sviluppi di mercato sembrano suggerire che questo momento stia per arrivare.
Voi che pensate?
 

Mou

New member
Registrato
25 Febbraio 2013
Messaggi
3,107
Reaction score
17
Hai centrato il punto: per un calcio italiano di nuovo di alto livello serve tanto la Juventus quanto il Milan. Il monopolio bianconero fa piacere, ma ne risente la qualità della competizione: non è un caso che i campionati più ricchi di qualità siano quelli più competitivi (Premier e Liga) mentre quelli "monopolizzati" hanno poco appeal (Germania e Francia).
Il Milan serve alla Juventus come spinta per tenere alta la guarda, è più in generale una squadra con quella tradizione fa bene al nostro movimento.
 

Marilson

Milano vende moda
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
7,795
Reaction score
2,999
comunque, quel Milan in "completo disarmo" vinceva la Settima mentre voi giocavate a Frosinone. Giusto per puntualizzare
 

DannySa

Bannato
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
8,939
Reaction score
24
Si è sempre saputo, se il Milan torna a spendere e ad essere competitivo non esiste al mondo che non possa competere ogni anno per la Champions e arrivare minimo in semifinale, se la Juve rimane ad alti livelli e il Milan ci ritorna nel giro di qualche anno la Serie A tornerà ad avere 4 squadre in Champions senza problemi, in controtendenza con il livello del campionato se le squadre che si giocano l'EL racimolano parecchi punti come quest'anno sarà ancora più semplice, va detto che con il ritorno nell'anonimato dell'Inter le cose stanno ritornando com'erano prima, direi che il ritorno del Milan si basava semplicente su un ciclo che doveva finire, questo doveva prevedere la cessione della società e lo stadio nuovo, il Milan è una squadra troppo importante e con troppa tradizione per rimanere nel dimenticatoio come l'Inter da qualche anno (se il cambio di società doveva farli svoltare è andata male).
 

Aragorn

New member
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
8,409
Reaction score
43
Penso che, ad oggi, il Milan ha preso Ibrahimovic, Martinez, Kongodbia e Darmian solo a parole. Quindi, se permettete, leggendo questo topic mi do una bella grattatina
tie.gif
 

Juventino30

Bannato
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
657
Reaction score
2
Per ora di normale c'è solo la Juventus in cima alla classifica, che anzi vince come e più del precalciopoli. E' tornata dalla B con uno stadio, non mi pare da tutti. Il resto è, diciamo, un cartello con su scritto "lavori in corso". Come, dove e quando sfoceranno questi lavori, si vedrà.
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
33,025
Reaction score
2,610
Citando parzialmente Suma: "I pianeti si stanno riallineando".
Sono passati quasi 10 anni da Calciopoli. Senza soffermarsi su quella vicenda (ormai ognuno si è fatto le sue idee, chi doveva retrocedere è retrocesso, chi doveva essere radiato è stato radiato, chi doveva esser prescritto è stato prescritto, amen), l'unica certezza è che quell'evento portò ad uno sconvolgimento pazzesco delle gerarchie del nostro calcio dando il via al suo triste ed inesorabile declino con una Juve retrocessa ed inizialmente in mano a totali incapaci ed un Milan in completo disarmo. Le sue prime due potenze KO e l'Inter a godere di tutto.
Pian piano e con enorme fatica la Juventus è tornata vincere scudetti a manetta (e a dare prove di luci e ombre in Europa), ma per assistere al completo ritorno alla normalità in molti hanno sempre ritenuto che dovesse anche tornare il grande Milan, sempre pronto a contendere il tricolore ai bianconeri e a fare il re in Europa. Adesso gli ultimi sviluppi di mercato sembrano suggerire che questo momento stia per arrivare.
Voi che pensate?

Penso che, con tutto il rispetto per voi tifosi, in un calcio italiano normale la società Juventus FC non esisterebbe dal 2006.
 
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
30,178
Reaction score
1,498
Per ora di normale c'è solo la Juventus in cima alla classifica, che anzi vince come e più del precalciopoli. E' tornata dalla B con uno stadio, non mi pare da tutti. Il resto è, diciamo, un cartello con su scritto "lavori in corso". Come, dove e quando sfoceranno questi lavori, si vedrà.

I lavori in corso procedono e forse non il prossimo anno, ma quell'altro, ci sarà un'altra squadra al vostro livello. :ok:
 

Basileuon

Active member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
385
Reaction score
97
E' quello che penso anche io e penso anche che il calcio altro non è che l'immagine più rappresentativa del Paese (di tutti i Paesi): l'Italia calcistica si sta riprendendo come si sta riprendendo il Paese Italia, lentamente, col sangue, con i denti, con il sudore della fronte. Siamo passati da negare la crisi italiana grazie al Milan nel 2007 (inizio della crisi) e all'Inter nel 2010... da li siamo andati di male in peggio, ma ad oggi la finale juventina altro non è che il preludio del ritorno italiano nel mondo che conta.
 
Alto
head>