Il calcio di Giampaolo

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,123
Reaction score
15,883
Ma certo che so che finí 1-1 autogol di Buyo e 10.000 ladrate.. io l’ho vista. Ma li nacque il mito del Milan ancora di piú che con il 5-0 del ritorno

Mai nessuno si era mai permesso di imporre gioco al Bernabeu.

"... La stampa spagnola, scrisse che avevano appreso un nuovo modo di giocare a calcio, il risultato di parità stava stretto ai rossoneri, ai quali venne annullato un gol buono di Gullit. Una torsione di Van Basten fu il preludio a quello che successe quindici giorni dopo."
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,019
Reaction score
5,983
Ma certo che so che finí 1-1 autogol di Buyo e 10.000 ladrate.. io l’ho vista. Ma li nacque il mito del Milan ancora di piú che con il 5-0 del ritorno

Sì, era per dire che nell'immaginario collettivo ci si ricorda più del 5 a 0 che dell'1-1.

Ps: un po' ti invidio, purtroppo ero piccolino e non ho avuto il piacere di vederle in dirette ma solo in cassetta(mio padre mi ha cresciuto con sani principi... :asd:).
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,206
Reaction score
25,960
Milan-Benfica.
Si comincia a vedere qualche principio di gioco.
Come ha detto lo stesso mister per ora ai giocatori si stanno trasmettendo i macro-concetti, per i micro-concetti servirà ulteriore lavoro.
La squadra ieri era praticamente la stessa dello scorso anno ma pur essendo solo un'amichevole abbiamo visto concetti, trame, principi a noi sconosciuti lo scorso anno. Ieri la qualità dei singoli veniva a galla .
Modulo 4-3-1-2, difesa composta da calabria-musacchio-romagna-RR e fin qua nulla di nuovo.
In mezzo al campo Biglia in cabina di regia con borini mezzo sinistro e calha mezzo destro.
Davanti suso-castillejo-piatek.
La palla viaggia veloce e in avanti , si palleggia e si gira la palla fino a quando si trova l'imbucata.
In questo tipo di gioco fondamentali sono le mezze ali che allungano, accorciano, dettano il passaggio, prendono palla tra le linee.
I tre davanti hanno provato a scambiarsi di posizione ma l'esperimento è riuscito poco in quanto suso alla fine si alternava tra il centro e la sua mattonella preferita e castilejo non ha l'intelligenza per occupare lo spazio di campo migliore anche se qualche giocata l'ha esibita.
Sui tre davanti ci sarà molto da lavorare.
Senza palla il pressing sulle palle coperte è sistematico, feroce e di reparto mentre si 'scivola' con le linee in zona palla.
La difesa blinda le zone centrali ma concede campo lateralmente, questo lo si sapeva e bisogna prestare attenzione.
Per essere la seconda uscita non mi è dispiaciuta, anzi, anche considerando che mancavano molti titolari e forse arriveranno anche dei nuovi interpreti.
In quanto a spinta abbiamo attaccato solo col terzino destro, mantenendo RR bloccato e guardingo.
Nella quantità anche borini si è fatto valere ma qualitativamente nel gioco a due tocchi tipico delle mezze ali pecca non poco.
Quando ho aperto la discussione ho puntato il dito sul ruolo della mezz'ala : attenzione, in quest tipo di gioco le mezze ali sono fondamentali perchè coprono vaste zone di campo e sono quelli che indirizzano il primo passaggio per eludere il primo pressing.
La nota migliore della serata a mio parere è stata la palla veloce giocata tra le linee in verticale che apriva campo e faceva saltare la marcature.
Laddove lo scorso anno si palleggiava lenti, all'indietro, in ampiezza ora pare che il concetto di verticalità sia tornato come prioritario.
 
Alto
head>