Il calcio con le regole di Van Basten

Registrato
29 Luglio 2018
Messaggi
3,667
Reaction score
755
Apro questa discussione perchè mi rendo conto che sul forum scrivono utenti che hanno molta conoscenza del calcio e mi piacerebbe avere una vostra idea sull' argomento.

Tutto il mio cruccio è nato questa mattina leggendo i vari commenti sul topic di Romagnoli in cui [MENTION=4057]Milanlove[/MENTION] e [MENTION=3903]SoloMVB[/MENTION] discutevano sulla possibilità che un difensore discreto di ieri come Panucci sia meglio di molti dei centrali top di oggi.

Il cruccio è andato crescendo quando guardando un video delle migliori giocate difensive dei vari Maldini, Nesta, Baresi, Cannavaro, mi rendo conto della nostalgia di quei tempi ( :cry: ) non tanto per i giocatori ma per il tipo di gioco:
lanci di 50 metri, contropiedi 1 contro 1, scivolate dei difensori, dribbling in velocità.
Tutte azioni di gioco ormai quasi dimenticate.

Adesso sto guardando Italia-Grecia e mi sembra di guardare una replica di Genoa-Milan di sabato scorso.
La Grecia (come il 99% delle squadre di calcio moderne) è chiusa tutta in 30 metri e per l' Italia è impossibile entrare in area di rigore senza avere il portatore di palla circondato da 3 o 4 uomini avversari.
L' unico modo per sperare di far gol è con qualche tiro dalla distanza che per qualche miracolo finisce in rete o eventuali rigori.
Gli spazi sono troppo stretti e questo credo che sia in buona parte dovuto alla regola del fuorigioco che non permette all' attaccante di andare in quello spazio di gioco tra i difensori e il portiere costringendo cosi la squadra in difesa ad allungarsi aumentando gli spazi.

Mi sono dunque venute in mente le idee di Van Basten che aveva immaginato l' abolizione del fuorigioco per aumentare gli spazi e aumentare lo spettacolo.
Ricordo ad esempio un Milan Lazio con autogol di Maldini dove il Milan ha affrontato una Lazio arroccata nella propria area e non è riuscita a creare le tipiche azioni spettacolari di quei tempi con le quali si dominava il mondo (anzi quella partita sembra proprio una di quelle a cui si assiste oggi tutte le settimane).
Nonostante a quei tempi il fuorigioco fosse già in vigore la mentalità difensiva non era cosi esasperata come oggi e quando una squadra agiva chiudendosi nei 30 metri era un eccezione mentre oggi è la regola.

Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in merito, personalmente sarei curioso di vedere un calcio di oggi senza fuorigioco perchè sono abbastanza sicuro che aumenterebbe lo spettacolo (in termini di azione) anche se lascerebbe meno possibilità alle piccole.
A me purtroppo il calcio di oggi sembra lento, prevedibile e senza quella fantasia che tanto ci ha fatto appassionare a questo sport.

Nel secondo post il video di quel Milan Lazio.

Sarebbe anche peggio, i difensori davvero sarebbero arroccati per 90 minuti.
Forse, volendo cambiare regola, si potrebbe spostare il fuorigioco solo dopo la linea esterna dell'area o anche più, tipo ad un 20 metri dalla fine del campo. Allora si che il gioco cambierebbe.
 
Registrato
29 Marzo 2017
Messaggi
2,926
Reaction score
359
Il calcio senza fuorigioco annullerebbe totalmente ogni possibile gerarchia, qualunque squadra avrebbe la possibilità di piazzare un giocatore in area a disturbare il portiere e a condizionare le difese in ogni minuto del gioco, il campo diventerebbe enorme e il gioco si svilupperebbe praticamente solo con lanci lunghi o comunque con giocate nel lungo.

Provate ad immaginare il rugby con la possibilità di fare il passaggio in avanti, non sarebbe più rugby

Sicuramente si attuerebbero degli accorgimenti col tempo come i 3 secondi offensivi del basket dentro l' area piccola per non disturbare come dici tu il portiere.

Piuttosto che il rugby invece, questo calcio mi ricorda la pallanuoto.

Il calcio alla fine è solo una serie di passaggi orizzontali prima di trovare quello verticale.
Come potrebbe essere il calcio senza fuorigioco??
Si avvicinerebbe verosimilmente al calcio a 5 o al calci8 ma non pensare che si giocherebbe a viso aperto o ci sarebbero partite spettacolari perchè alla fine la tattica e l'organizzazione vincerebbero.
Ti faccio un esempio :
Immagina una squadra che può tenere uno o due uomini a ridosso dell'area di rigore, un pò come avviene a calcio a 5, chi fa la fase di non possesso come si comporta?
Lavora sulle linee di passaggio marcando in avanti sui portatori palla e spesso si marca anche l'attaccante davanti per impedirgli di prendere palla in modo agevole in verticale.
Sarebbe un calcio molto più tecnico e qualitativo dove si giocherebbe molto in ampiezza e in lunghezza nella ricerca della zona centrale del campo per andare a gol.
Ci sarebbero molti duelli individuali e al minimo errore si rischia di fare o prendere gol.
Credo che se si dovesse fare questo step il modello di calcio ideale è quello di guardiola : costruzione del gioco in ogni zona di campo, palleggio continuato e intenso, ricerca della superiorità numerica per andare in porta.
Dubito le squadre potrebbero giocare tutte arroccate perchè senza fuorigioco rischierebbero di trovarsi con 11 uomini in area quindi si è costretti ad uscire alti per non esser chiusi.
A calcio chi difende può decidere quanto alzarsi, senza fuorigioco è chi attacca che decide quanto ti deve abbassare e chi difende si deve adattare.
Cambia tutto ma cambia esaltando la tecnica del singolo.

Perfetto, è questo il punto, oggi non è il singolo ma un organizzazione collettiva, un mix di disposizioni tattiche difensive e fortuna (rigori, decisioni arbitrali) a fare la differenza.
Le squadre anzi le partite sembrano tutte uguali, poco cambia il modulo che si adopera o le caratteristiche dei giocatori, non si adatta una strategia in base agli interpreti propri e avversari ma in base allo score.
 
Registrato
8 Aprile 2018
Messaggi
2,408
Reaction score
523
Sicuramente si attuerebbero degli accorgimenti col tempo come i 3 secondi offensivi del basket dentro l' area piccola per non disturbare come dici tu il portiere.

Piuttosto che il rugby invece, questo calcio mi ricorda la pallanuoto.



Perfetto, è questo il punto, oggi non è il singolo ma un organizzazione collettiva, un mix di disposizioni tattiche difensive e fortuna (rigori, decisioni arbitrali) a fare la differenza.
Le squadre anzi le partite sembrano tutte uguali, poco cambia il modulo che si adopera o le caratteristiche dei giocatori, non si adatta una strategia in base agli interpreti propri e avversari ma in base allo score.


Manca gente che sappia scartare l'avversario e sappia tirare da fuori, due fondamentali importantissimi di questo sport.
Magari nei video da mettere su Youtube te la mettono anche da dietro la porta e fanno i giocolieri, ma sul campo chi è in grado di fare quete due cose, ormai è raro...

nel Milan non ne parliamo.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,150
Reaction score
25,874
Esattamente, quello è ciò che serve per dare spettacolo ed evitare partitacce.

Sarebbe però anche la pietra tombale sulla competizione.
Il calcio resta lo sport più seguito perchè l'organizzazione di gioco può far sopperire alle lacune tecniche.
Se togliessimo il pareggio o il fuorigioco vincerebbe sistematicamente la squadra più forte.
Prova a immaginare una partita di calcio giocata senza fuorigioco e quindi molto verosimilmente il stile calcio a 5 : vince la squadra più tecnica , quella più forte nei duelli individuali.
Comunque il calcio cambierà , ne sono certo.
Mi aspetto a breve qualche regola magari per i falli di squadra con qualche tiro libero che possa andare a soppiantare il rigore che, francamente, è antico e anti-sportivo per alcuni falli al limite del ridicolo.
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Apro questa discussione perchè mi rendo conto che sul forum scrivono utenti che hanno molta conoscenza del calcio e mi piacerebbe avere una vostra idea sull' argomento.

Tutto il mio cruccio è nato questa mattina leggendo i vari commenti sul topic di Romagnoli in cui [MENTION=4057]Milanlove[/MENTION] e [MENTION=3903]SoloMVB[/MENTION] discutevano sulla possibilità che un difensore discreto di ieri come Panucci sia meglio di molti dei centrali top di oggi.

Il cruccio è andato crescendo quando guardando un video delle migliori giocate difensive dei vari Maldini, Nesta, Baresi, Cannavaro, mi rendo conto della nostalgia di quei tempi ( :cry: ) non tanto per i giocatori ma per il tipo di gioco:
lanci di 50 metri, contropiedi 1 contro 1, scivolate dei difensori, dribbling in velocità.
Tutte azioni di gioco ormai quasi dimenticate.

Adesso sto guardando Italia-Grecia e mi sembra di guardare una replica di Genoa-Milan di sabato scorso.
La Grecia (come il 99% delle squadre di calcio moderne) è chiusa tutta in 30 metri e per l' Italia è impossibile entrare in area di rigore senza avere il portatore di palla circondato da 3 o 4 uomini avversari.
L' unico modo per sperare di far gol è con qualche tiro dalla distanza che per qualche miracolo finisce in rete o eventuali rigori.
Gli spazi sono troppo stretti e questo credo che sia in buona parte dovuto alla regola del fuorigioco che non permette all' attaccante di andare in quello spazio di gioco tra i difensori e il portiere costringendo cosi la squadra in difesa ad allungarsi aumentando gli spazi.

Mi sono dunque venute in mente le idee di Van Basten che aveva immaginato l' abolizione del fuorigioco per aumentare gli spazi e aumentare lo spettacolo.
Ricordo ad esempio un Milan Lazio con autogol di Maldini dove il Milan ha affrontato una Lazio arroccata nella propria area e non è riuscita a creare le tipiche azioni spettacolari di quei tempi con le quali si dominava il mondo (anzi quella partita sembra proprio una di quelle a cui si assiste oggi tutte le settimane).
Nonostante a quei tempi il fuorigioco fosse già in vigore la mentalità difensiva non era cosi esasperata come oggi e quando una squadra agiva chiudendosi nei 30 metri era un eccezione mentre oggi è la regola.

Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in merito, personalmente sarei curioso di vedere un calcio di oggi senza fuorigioco perchè sono abbastanza sicuro che aumenterebbe lo spettacolo (in termini di azione) anche se lascerebbe meno possibilità alle piccole.
A me purtroppo il calcio di oggi sembra lento, prevedibile e senza quella fantasia che tanto ci ha fatto appassionare a questo sport.

Nel secondo post il video di quel Milan Lazio.

Io lascerei in vigore la regola del fuorigioco solo in area, per 8mpedire che l’attaccante giochi sul portiere, anche ai lati dell’area io,lo abolirei. Con la VAR é fattibilissimo.
 
Alto
head>