Il calciatore con più personalità di sempre.

Chrissonero

Senior Member
Registrato
26 Dicembre 2014
Messaggi
11,808
Reaction score
352
Franco Baresi, punto. Non me ne frega di chi ha il coraggio di rispondere al mister, di cambiare squadra (anche se della stessa città) o di picchiare chi non si allena.

Baresi tutto questo lo faceva stando praticamente zitto, uno che poteva essere un angelo coi compagni quanto un generale intoccabile in campo. Lui non ha mai dovuto aprire bocca per impartire una lezione a qualcuno, la bocca la usava per aiutare i compagni, le sue azioni parlavano per lui quando scendeva in campo.

Potete citare gli attaccanti che volete, ma è molto più difficile essere un leader quando hai 9 compagni su 10 a darti le spalle in campo e 11 avversari davanti e un tuo errore può facilmente costare un gol preso e a quei livelli in cui l'ha fatto e con la CONTINUITA' con cui l'ha fatto.

Un uomo che guidava la squadra e che solo a guardarlo capivi come dovevi comportarti, persino gli ex giocatori del Real Madrid che ci hanno giocato contro raccontano che capivano come sarebbe andata la partita e che avversario si sarebbero trovati di fronte guardando SOLO LUI.

Considerando poi che, come ha detto lui, in campo era silenzioso perché per lui stare in campo era anche uno sfogo per la morte dei genitori è tutto più emblematico della sua grandezza. Uno che in campo sfogava la rabbia ma non dava la minima impressione di essere arrabbiato, trasformandola in carica per i compagni senza dover aprire bocca e facendo da esempio.


Anche Scirea aveva grande personalità e umiltà come nessuno (se non sbaglio disse che festeggiò fino al mattino coi compagni uno scudetto vinto e vedendo gli operai andare a lavorare si vergognò), oltre che grande correttezza in campo. Ma in quanto a leadership non era come Baresi, lo stesso Agnelli lo affermò.

Standing ovation!

A volte quando sento parlare sulla personalita di gente come Mexes mi vene in mente tutto questo e per rispetto solo rido
 

Pivellino

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,069
Reaction score
241
Zoff, Maradona, Beckembauer, Chruiff, Platini.
Tra i contemporanei Zlatan.
Nel Milan direi Maldini.
 

ps18ps

New member
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
1,426
Reaction score
1
io vorrei fare un nome che nessuno ha ancora fatto: di stefano
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Ovviamente di giocatori con personalità ve ne sono stati molti, difficile fare una classifica,

ma se devo fare un nome con una personalità veramente particolare dico Clarence Seedorf.
 
R

Renegade

Guest
Ovviamente di giocatori con personalità ve ne sono stati molti, difficile fare una classifica,

ma se devo fare un nome con una personalità veramente particolare dico Clarence Seedorf.

Da uno che ha vissuto tutte le epoche del Milan quasi, mi stupisce non poco questo nome. Anche se sì, aveva tantissima personalità. Ma soprattutto nei momenti più duri e con maggior pressione. Ricordo ancora quella bomba nel Derby della rimonta.
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Da uno che ha vissuto tutte le epoche del Milan quasi, mi stupisce non poco questo nome. Anche se sì, aveva tantissima personalità. Ma soprattutto nei momenti più duri e con maggior pressione. Ricordo ancora quella bomba nel Derby della rimonta.

Io parlo di personalità sul campo ma anche fuori, Seedorf ha una concezione di se stesso che va oltre il normale, sembra che nulla sfiori il suo ego, non gli importa dei giudizi degli altri, anche in presenza di situazioni difficili non si scompone.

Se vogliamo fare un paragone con un altro grandissimo della storia del Milan possiamo citare Baresi, uomo che in campo aveva una personalità enorme, sin dal suo esordio, bastava vederlo per una partita per capire che era di un altro pianeta,
per chi ha fatto in tempo a vederlo resta celebre il dribbling quasi all'esordio che si permise di fare a Pruzzo all'olimpico dentro la nostra area di rigore, era uno che già a 18 anni aveva una padronanza in campo da veterano e leader

Pero nella vita privata non è stato allo stesso livello, credo che conosciate le vicissitudini con la moglie e comunque dopo smesso non ha più avuto esperienze professionali in ruoli da leader, ricordo anche le lacrime al rigore fallito ai mondiali in USA, reazione assolutamente umana, ma che a Seedorf non sarebbe mai passata in mente,
come hanno già scritto altri avrebbe anche potuto sbagliare 10 rigori di file e ripresentarsi sul dischetto tranquillo, io apprezzo molto gli uomini che non hanno timore a sbagliare, sapendo che comunque vada loro hanno dato il massimo.
 

Mou

New member
Registrato
25 Febbraio 2013
Messaggi
3,107
Reaction score
17
cristiano-ronaldo-574-franz-beckenbauer-debut-for-germany-deutschland-very-young-photo.jpg


Beckenbauer.
 
Alto
head>