Ti stiamo aspettando! Bastano 30 secondi per registrarsi sulla più grande community rossonera e condividere le proprie passioni con migliaia di utenti! registrati subito! (Ti preghiamo di attendere l'attivazione dopo l'iscrizione)

Top 22 Stats
Loading... Latest Posts
Loading...

Loading...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Amministratore L'avatar di Admin

Il Caffè: fa bene o fa male? Benefici e rischi per la salute

Il caffè è una bevanda della tradizione italiana. Ci sono persone che ne consumano diverse tazzine al giorno, altre che non lo bevono. Si è sempre dibattuto sulle proprietà del caffè e sulle sue capacità di proteggere l'organismo da alcune malattie. Altri studi, al contrario, mettono in evidenza la pericolosità della bevanda.

Vediamo di fare chiarezza:

Il caffè contiene, principalmente, caffeina. Che può contribuire a dare la sveglia ad un metabolismo pigro. Ed è anche digestivo grazie alla capacità di di stimolare le secrezioni gastriche e biliari. Ma ciò potrebbe causare problemi a soggetti con problemi gastrici di una certa severità.

La caffeina, inoltre, sembra avere un effetto lipolitico: brucia i grassi. Sono tante le creme a base di caffeina, da applicare a livello topico, che promettono di ridurre pancia e fianchi.

Si è parlato anche di effetto benefico del caffè sui capelli. Ed anche in questo campo della dermatologia, sono state prodotte molte lozioni e shampoo a base di caffeina. Altre ricerche, però, al contrario, affermano che il caffè potrebbe essere addirittura dannoso per gli stessi capelli. Ancora non c'è molta chiarezza.

La caffeina, inoltre, è energizzante ed ha effetto sulla funzionalità cardiaca.

I rischi sono legati alla quantità assunta giornalmente. Il massimo non dovrebbe mai superare le 5-6 tazzine al giorno. Ovvero, 300 milligrammi.

I rischi derivanti da un abuso di caffè e di caffeina posso portare, come già esposto, a secrezioni gastriche eccessive, in insonnia, tremori, sbalzi di pressione , gastriti, ulcere, reflusso.

E coloro che hanno problemi di assorbimento di calcio e ferro devono fare attenzione: il caffè inibisce ulteriormente l'assorbimento di queste sostanze.

Per concludere, bere caffè senza esagerare non comporta rischi. E sembra che faccia anche bene all'organismo.
    Segui MilanWorld su Facebook e Twitter per restare aggiornato su tutte le notizie!

FB: https://www.facebook.com/MilanWorldForum

Twitter: https://twitter.com/MilanWorldForum

2. # ADS
    Adv
    Circuit advertisement

Senior Member L'avatar di Hammer
    Vorrei ben vedere
    "Il calcio italiano ad alto livello sta perdendo la Juventus. La squadra bianconera è arrivata settima l’anno scorso e rischia di fare il bis quest’anno. [...] Credo che la Juventus vada aiutata. [...] E’ un Club con il maggior numero di Scudetti e di tifosi in Italia, merita un piano Marshall per il suo futuro. Aiutare la Juventus significherebbe aiutare il calcio italiano. Senza dubbi e senza riserve." Mauro Suma, 02/04/2011

Senior Member L'avatar di Z A Z A'
    Quante tazzine al giorno sono consigliate?
    I am the one who KNOCKS!

Senior Member L'avatar di AntaniPioco
    non mi piace, troppo amaro, l'ho provato ad assaggiare anche con 5/6 cucchiaini di zucchero ma niente, mi fa schifo

Member L'avatar di Gekyn
    Io bevo dalle 2/3 tazzine di caffè al giorno...rigorosamente ristretto senza zucchero!!

Member L'avatar di Lollo interista
    Citazione Originariamente Scritto da Z A Z A' Visualizza Messaggio
    Quante tazzine al giorno sono consigliate?

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da AntaniPioco Visualizza Messaggio
    non mi piace, troppo amaro, l'ho provato ad assaggiare anche con 5/6 cucchiaini di zucchero ma niente, mi fa schifo

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Gekyn Visualizza Messaggio
    Io bevo dalle 2/3 tazzine di caffè al giorno...rigorosamente ristretto senza zucchero!!
    Ti invidio Io provo sempre a non mettere lo zucchero (il che ti consente di cogliere il vero sapore e apprezzare le differenze tra un caffè e un altro) ma non ce la faccio mai
    Pfff

Senior Member L'avatar di Splendidi Incisivi
    Citazione Originariamente Scritto da AntaniPioco Visualizza Messaggio
    stessa identica cosa.

Member L'avatar di Lollo interista
    Citazione Originariamente Scritto da Splendidi Incisivi Visualizza Messaggio
    stessa identica cosa.
    E vieni pure da dove vieni Io vivrei a NA solo per il fatto che ti danno il bicchiere d'acqua senza che ti sbatti a chiederlo
    Pfff

Bannato
    Io non so se fa bene o male però lo bevo perchè "a me me piace" (cit)

Senior Member L'avatar di Splendidi Incisivi
    Citazione Originariamente Scritto da Lollo interista Visualizza Messaggio
    E vieni pure da dove vieni Io vivrei a NA solo per il fatto che ti danno il bicchiere d'acqua senza che ti sbatti a chiederlo
    Vero, vero... infatti mi son rimproverato spesso, io stesso, di questa cosa. Checché se ne possa dire, nonostante sia napoletano, spesso e volentieri preferisco i prodotti del nord a quelli del sud, qualche esempio? Preferisco il Pandoro alle varie specialità natalizie di Napoli come Struffoli e Mostaccioli, oppure preferisco il salame milanese a quello napoletano e appunto il caffè non mi piace

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Milan World Forum © 2013 Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica.