Il 4-4-2 può essere una soluzione?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
59,509
Reaction score
25,148
Considerato che, a mio parere, siamo allo sbando, credo che una soluzione possa essere un 4-4-2, anche "scolastico" e semplice, che consenta di coprire per bene il campo e non lasciare sole le punte nè la difesa. Io farei così:

Donnarumma
Calabria
Musacchio
Bonucci
Rodriguez
Suso
Kessiè
Biglia
Bonaventura
Andrè Silva
Borini

Mi spiego: l'unico fuori ruolo sarebbe Kessiè che è una mezzala e non un interditore ma almeno gli altri 9 sarebbero al loro posto. Con gli altri moduli ce ne sono troppi fuori posizione, è ora di riportare ognuno nel suo ruolo. Calhanoglu, Romagnoli e Kalinic stiano in panchina, bisogna fare delle scelte, possibilmente semplici. A questo dovrebbe accompagnarsi una impostazione delle partite fatta di difesa e contropiede, abbandonando la ricerca del "bel giuoco".

PS: prima degli insulti su Borini, l'ho messo perchè è ovviamente più seconda punta di Kalinic e Cutrone.

Che ne pensate?

4-4-2 oppure 4-3-3 .
Le soluzioni migliori.
Io voto per il 4-3-3 perchè avremmo suso , kessie e jack nel loro ruolo.
Calha potrebbe provare a inventarsi attaccante alto a sinistra nel tridente, qualche metro avanti di bonaventura che agirebbe da mezz'ala.
Le nostre vecchie certezze dello scorso anno con innesti di valore apportati dal mercato.
Bonucci è arrivato da campione e mi aspetto che sia lui ad adattarsi al milan e non che il milan si adatti a lui per costruirgli un 3-5-2 che non ha davvero senso , non offre garanzie e ci fa perdere troppi giocatori per noi fondamentali!!
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
27,823
Reaction score
5,278
Il problema vero è mandare in porta i giocatori. E se il gioco è questo, puoi metterci pure quattro punte, ma niente. Non è il solo modulo a fare la differenza, anzi, forse è l'ultima cosa specie nel nostro caso.
 

Aron

Senior Member
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
18,063
Reaction score
381
Il 4-4-2 ci sta. A questo punto provi a limitare i danni e ti copri.

Però Montella non vuole giocare in contropiede e con spirito difensivista, vuole possesso palla e fraseggio. Un 4-4-2 tranquillo non lo vedremo mai con Montella.
 

Dumbaghi

Bannato
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
23,425
Reaction score
68
Il modulo non è il problema , i giocatori non sono il problema quando lo capirete.

Il problema è che chi deve motivare i giocatori in campo e dare un gioco NON LO FA , potrebbe venire anche Gesù a giocare con noi ma se fosse messo in campo a cacchio non renderebbe neanche lui.

Ma anche no, il problema è che abbiamo cambiato tutti giocatori e che per ora non ce n'è uno che faccia veramente la differenza, tanti buoni acquisti nessun grande acquisto, forse solo Biglia
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,229
Reaction score
6,607
A quindi Bonucci , Musacchio , BIGLIA , RR , calha e tutti gli altri sono scarsi ?

Gente che dal tu al pallone sono scarsi ? non credo proprio .

Mai detto che Bonucci Musacchio Biglia e Rodriguez sOno scarsi. I nostri problemi sono sul piano offensivo. E Borini Calha e Kalinic non saltano l uomo neanche se sono io il difensore a marcarli.

Ma poi dare del tu al pallone cosa significa per te? Fare uno stop e un passaggio a 5 m?
No perché allora pure io do del tu al pallone...

Forse hanno tecnica ma la tecnica DA FERMO. Quello che conta è quello che sei capace di fare IN MOVIMENTO, e abbastanza VELOCEMENTE pure.

La tecnica e anche sapere saltare l uomo. E non sto parlando di doppi passi e altre mosse da freestyler... ma proprio essere capace di avanzare palla al piede. I nostri sono terrificati quando prendono palla perché se non la scaricano velocemente la perdono al 100% e quindi si torna indietro...

Stesso problema per i giocatori capaci di muoversi SENZA PALLA. Quanti ne abbiamo a parte Conti in infermeria?
Pure RR che è certamente il migliore da inizio stagione non va molto senza palla. Ci provano Cutrone e Silva e basta.
 

Chrissonero

Senior Member
Registrato
26 Dicembre 2014
Messaggi
11,790
Reaction score
338
Considerato che, a mio parere, siamo allo sbando, credo che una soluzione possa essere un 4-4-2, anche "scolastico" e semplice, che consenta di coprire per bene il campo e non lasciare sole le punte nè la difesa. Io farei così:

Donnarumma
Calabria
Musacchio
Bonucci
Rodriguez
Suso
Kessiè
Biglia
Bonaventura
Andrè Silva
Borini

Mi spiego: l'unico fuori ruolo sarebbe Kessiè che è una mezzala e non un interditore ma almeno gli altri 9 sarebbero al loro posto. Con gli altri moduli ce ne sono troppi fuori posizione, è ora di riportare ognuno nel suo ruolo. Calhanoglu, Romagnoli e Kalinic stiano in panchina, bisogna fare delle scelte, possibilmente semplici. A questo dovrebbe accompagnarsi una impostazione delle partite fatta di difesa e contropiede, abbandonando la ricerca del "bel giuoco".

PS: prima degli insulti su Borini, l'ho messo perchè è ovviamente più seconda punta di Kalinic e Cutrone.

Che ne pensate?

Secondo me il 4 4 2 con Musacchio come terzino bloccato sarebbe l-a soluzione al gravissimo problema tattico che abbiamo in questo momento..

Io farei questo:

4 4 2 contro squadre più "abbordabili" dove c'è bisogno di maggior profondità..

Donnarumma
Musacchio Bonucci Romagnoli Rodriguez
Suso Kessiè Biglia Bonaventura
Kalinic e Andrè Silva​

E un 4 5 1 per dominare il centrocampo contro gli avversari diretti..

Donnarumma
Musacchio Bonucci Romagnoli Rodriguez
Suso Kessiè Biglia Locatelli Bonaventura
Kalinic​

Un undici fisso con la variante tattica d'accordo alla partita Andrè Silva o Locatelli è Calhanoglu pronto a rientrare Bonaventura o Suso.
 

1972

New member
Registrato
23 Agosto 2016
Messaggi
1,234
Reaction score
5
Secondo me il 4 4 2 con Musacchio come terzino bloccato sarebbe l-a soluzione al gravissimo problema tattico che abbiamo in questo momento..

Io farei questo:

4 4 2 contro squadre più "abbordabili" dove c'è bisogno di maggior profondità..

Donnarumma
Musacchio Bonucci Romagnoli Rodriguez
Suso Kessiè Biglia Bonaventura
Kalinic e Andrè Silva​

E un 4 5 1 per dominare il centrocampo contro gli avversari diretti..

Donnarumma
Musacchio Bonucci Romagnoli Rodriguez
Suso Kessiè Biglia Locatelli Bonaventura
Kalinic​

Un undici fisso con la variante tattica d'accordo alla partita Andrè Silva o Locatelli è Calhanoglu pronto a rientrare Bonaventura o Suso.

quando le cose si mettono male passare immediatamente al 4 5 1 ed aspettare che passi a nottata. cosi' mi diceva un vecchio allenatore di serie a . la prossima da non perdere assolutamente - un pari va piucchebenebenissimo ( per il morale s'intende).
 

Superpippo80

Member
Registrato
2 Ottobre 2016
Messaggi
1,515
Reaction score
7
Per me con i giocatori che abbiamo i moduli ideali sono 4231 (Biglia-Kessie; Suso-Chala-Jack;Silva)
o 4312 (Biglia-Kessie-Jack; Chala; Silva-Kalinic).
 

Chrissonero

Senior Member
Registrato
26 Dicembre 2014
Messaggi
11,790
Reaction score
338
quando le cose si mettono male passare immediatamente al 4 5 1 ed aspettare che passi a nottata. cosi' mi diceva un vecchio allenatore di serie a . la prossima da non perdere assolutamente - un pari va piucchebenebenissimo ( per il morale s'intende).

Esatto! Ecco..

Quando le cose si mettono male bisogna essere il più semplice possibile..
Quando hai dodici nuovi giocatori bisogna essere il più semplice possibile..
Quando no hai l'tempo per sbagliare bisogna essere il più semplice possibile..

Basta vedere quello che fa Zidane, la sua semplicità è il suo più grande merito.

Purtroppo Montella sta facendo l'esatto contrario, poi questo benedetto 3 5 2 si poteva con una certa calma lavorare in allenamento e provare in EL e Copa Italia, mai pero mai in Serie A nei primi mesi di gestione contro l'Giampaolo o Spalletti di turno.. altrimenti 1 tiro in porta in 190 minuti!!! Io sono davero molto deluso di Montella direi sconsolato.

:facepalm:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>