Il 3-5-2 è da rivalutare?

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Il 3-5-2, un modulo controverso e discusso, capace di regalare alla Juventus, durante l'era Conte, trionfi in Italia e grosse delusioni in Europa. Poi con l'arrivo di Allegri cambiarono molte cose e la squadra, gradualmente e con l'acuta guida del mister, passò ad un completamente diverso 4-3-1-2, disputando la grande stagione scorsa.
Ma la nuova stagione ha portaro una netta rivoluzione alla rosa bianconera, tornata prepotentemente col vecchio modulo "contiano", ma capace stavolta di ottenere ottimi risultati in campionato e anche in Champions (City sconfitto all'andata e al ritorno, primo posto nel girone sfumato più per sfortuna). La domanda è: il 3-5-2, questo 3-5-2, può essere un modulo credibile anche per ambire a qualcosa di importante in Europa? La Juve può credere nell'impresa coi bavaresi nonostante il modulo rimandi al tremendo doppio confronto dell'era Conte?
 
K

kolao95

Guest
Dipende molto dall'interpretazione che dai al modulo: per esempio il 3-5-2 in Italia in molti casi è un più difensivo 5-3-2, visto che gli esterni sono quasi sempre dei terzini, mentre lo stesso Conte disse in un'intervista dopo il suo approdo in Nazionale di voler giocare con un 3-5-2 che si trasformasse in 3-3-4 con i due esterni che quindi erano due esterni offensivi; un altro che mi viene in mente è Paulo Sousa che utilizza un 3-4-1-2 che diventa a tutti gli effetti 3-2-4-1, con i due esterni che sono costantemente sulla linea dei trequartisti.
Detto questo, per me non c'è un modulo vincente o non vincente in Europa.
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
5,679
Reaction score
836
E' un ottimo modulo il 3-5-2 perchè ti permette di avere superiorità numerica a centrocampo (ruolo piu importante di una squadra) ma a mio avviso da questo schieramento si può ricavare il massimo solo se la squadra corre in avanti, e quindi pressa continuamente alta con i due esterni che diventano attaccanti aggiunti. Il modulo diventa quindi un 3 3 4 e costringi la squadra avversaria anche ad abbassarsi. Conte con Cuadrado ed Alex Sandro si sarebbe divertito
 

The Ripper

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
14,537
Reaction score
64
L'interpretazione del modulo è fondamentale.
E' palese che alla Juve manchino terzini veri. Alex Sandro è un esterno da 3-5-2, ma in una difesa a 4 già fa un po' più fatica. Idem Lichsteiner.
La scorsa stagione la Juve poteva giocare diversamente perché aveva altri giocatori...Vidal...Pirlo... che aiutavano la squadra a mantenersi compatta.
Il problema è comunque lì dietro... stiamo parlando di difensori ormai abituati a giocare in un certo modo, a 3, che come spesso si dice "E' uno sport diverso rispetto al giocare a 4".
Probabilmente Allegri continuerà ad alternare i moduli soprattutto in Champions, in base alla partita, all'avversario, al momento di gioco. Se ha dimostrato qualcosa in questi anni, è che è tra i migliori allenatori tatticamente parlando.
Quindi non mi fisserei molto sul modulo al posto di un tifoso juventino. In questo momento mi fiderei ciecamente di Allegri. Certo, il 3-5-2 è un modulo "debole" in Europa, ma se hai gli uomini giusti puoi battere chiunque.
Io mi farei più un problema legato ai gol in Champions... Dybala (che amo) è ancora a secco... e nella storia ci sono un sacco di giocatori che in campo europeo hanno dato un contributo minimo rispetto a quello dato in contesto nazionale (Ibra...lo stesso Tevez...)
 
Alto
head>