Il 3-4 e qualche cosa...

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
A me preoccupa molto in questo momento l'idea di panchinare Suso..

Soprattutto perché con quel modulo base lì, che sembra buono, davanti o fai 1-2 e abbiamo solo 3 punte per due ruoli e l'unico vero 10 è il turco, oppure fai un 2-1 di ancellottiana memoria che sembrerebbe l'ipotesi migliore avendo Jack-Suso e Calhanoglu per due ruoli e davanti si alterneranno..

Ma a me l'albero di natale non è mai piaciuto
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,379
Reaction score
11,546
Ormai pare probabile che si passera alla famosa difesa a 3,

Io penso che Montella deve lavorare subito, con convinzione e senza indugi a questo schieramento:

Donnarumma
Musacchio Bonucci Romagnoli
Conti Kessie Biglia Rodriguez


Questo deve essere l'impianto di base, poi lo schieramento tattico degli ulteriori 3 giocatori può essere soggetto a mille varianti e ritengo sia normale non saper ancora oggi quale possa essere il migliore alla prova dei fatti.

Se ci pensiamo i 7 giocatori più Donnarumma devono essere la base, coloro che danno il rendimento sicuro, magari poi per i picchi o le giocate è giusto rivolgersi ai centrocampisti offensivi o agli attaccanti.

Ma sono convinto che se questi assieme non potranno convivere, oppure sbaglieranno stagione, significherà che Fassone Mirabelli e Montella hanno sbagliato tutto, si può cadere in errore sui giocatori incaricati di trovare il gol o la giocata, ma se sbagli valutazione sui giocatori di rendimento è meglio cambiar mestiere.
Per chiarire io a questo blocco credo assolutamente, ma tant'è.

Qualcuno chiede il perchè della difesa a 3 o del perchè lasciare fuori 1 70 M fra Kalinic e A. Silva, ma occorre non dimenticare che Musacchio Bonucci e Romagnoli assieme sono costati 80 M. che non ha senso tenere in panchina, oltretutto per un difensore e diverso rispetto alla punta, il turn over è meno funzionale.

Davanti poi sarà il campo dopo alcune prove e a seconda dell'avversario, a decretare la composizione del tridente offensivo, che venga schierato con 1 o 2 punte, ali o treqaurtista.

Abbiamo 5 uomini per 3 posti, più Borini e Cutrone, tutto nella norma, considerato anche l'importanza nel calcio moderno dei cambi offensivi anche nel corso delle partite.

"3-4-Fantasia" parafrasando il Piccione anni fa a proposito del Milan di Leonardo :)

Io mi sono già espresso in altri post e penso che codesto sia il progetto tattico nella testa di Montella e Mirabelli, oltra a quello che ha determinato le scelte di mercato di agosto.

Ci sono tante incognite (come è normale che sia dopo 11 nuovi acquisti!) ma è una bella squadra sulla carta. Soprattutto la fase difensiva dovrebbe (anzi dopo la Lazio direi DOVRA' ASSOLUTAMENTE) diventare il nostro punto di forza.

Inoltre in questo modo si creerebbero due posti per Locatelli, che per me è una risorsa importantissima nelle rotazioni a centrocampo, e la possibilità di variare tante opzioni in attacco a seconda di caratteristiche e disponibilità.

Infine, sono molto molto curioso di vedere Suso davanti, più libero e centrale, per me ci riserverà molte sorprese e soddisfazioni ;)
 
C

Crox93

Guest
Io non sono convinto. Non sminuirei il potenziale offensivo per far rendere meglio Bonucci, un giocatore che dovrebbe essere capace di giocare a 2, a tre o a 4, imho.

Credo che con qualche accortezza tattica si possa giocare a 3 partendo da una difesa a 4, ovvero di volta in volta, di avversario in avversario alternare difese tipo

Conti, Musacchio, Bonucci, Romagnoli, lasciando bloccato il giovane mancino a sinistra;
Conti, Musacchio, Bonucci, Rodriguez, come sopra, o comunque usando acume tattico nella fase di possesso palla e facendo salire un esterno alla volta;
Musacchio, Bonucci, Romagnoli, Rodriguez, lasciando bloccato Musacchio a destra;

In questo modo in mezzo al campo si può giocare con tre uomini come Kessie, Biglia e Bonaventura, prestandone alla fase offensiva altrettanti: Chala, Suso e una punta, oppure un trequartista e due punte

Anche io preferirei la classica difesa a 4
Nello specifico un 4312 oppure 4321.
E perchè no un 4231 da provare?
Ad ogni modo io parlavo in via teorica, dando per certa ormai la difesa a 3
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,506
Reaction score
4,312
Premetto di aver sempre odiato la difesa a tre, non la reggo proprio, ma visto il mercato e la rosa a disposizione è la soluzione più giusta.

Per me solo cosi possiamo trovare i giusti equilibri. Conti e Rodriguez in fase difensiva concedono, avere un marcatore alle loro spalle, che a sua volta ha un libero vecchio stile (Bonucci) a coprire può darci davvero la giusta solidità.

Poi li davanti si può giocare come si vuole, la qualità non manca, si può giocare con due punte ed un rifinitore, si può giocare con due rifinitori ed una punta oppure con due esterni ed un centravanti. Con questi interpreti si può cambiare addirittura posizioni a gara in corso, dare imprevedibilità.
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,230
Reaction score
11,764
Per me Bonaventura può giocare benissimo esterno tra i 4 di centrocampo. Ha la resistenza e l'intelligenza per giocare in quel ruolo. Oltretutto aggiungerebbe qualità a centrocampo che verrebbe inevitabilmente a mancare se giocassero Conti, Kessie, Biglia e Rodriguez.
 

Carlo.A

Member
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
121
Reaction score
2
Mi piace questo quadrilatero a centrocampo che poi fu la soluzione attuata da Sousa a Firenze con tanti centrocampisti.
Kalinic sarebbe l'ideale è abituato
 
Alto
head>