Ibra... perché contrari?

PoloNegativo

Junior Member
Registrato
14 Agosto 2015
Messaggi
932
Reaction score
297
A parte che i costi non sono proprio marginali. Per inquadrare quelli dell'anno prossimo (se gioca almeno metà delle partite): 11 milioni lordi, il 12% del budget del monte ingaggi. Sono costi che chiudono la porta a qualsiasi altro acquisto di peso. Il nostro "big" sarà lui, per il resto, se riusciamo a cedere, forse arriverà qualche ragazzino di belle speranze.

Io ero contrarissimo a Ibra ad Agosto, un pò meno adesso.

Per spiegare come la vedo:
E' come essere su una nave da crociera che ha speronato un ostacolo, imbarca acqua e rischia di affondare.
Su questa nave c'è l'orchestra che suona una triste musica blues che deprime e manda nello sconforto passeggeri ed equipaggio.
Parte dell'equipaggio nel frattempo sta provando a riparare la falla, a svuotare la nave dall'acqua e preparando le scialuppe, ma non ce la fa, è in difficoltà.
Il comandante trova altri 6 uomini per lavorare, ma invece che mandarli ad aiutare chi sta lavorando ai danni o alle scialuppe, dato che in passato suonavano in un gruppo Rock, decide di sostituire la triste banda blues con questo aggressivo gruppo Rock sperando che, con la loro musica aggressiva e "caricante" sollevi il morale dei passeggeri e dia la carica al resto dell'equipaggio per riuscire a fare quello che prima non riusciva.

Io da passeggero amante del Rock, apprezzo questa svolta, sarà certamente più divertente e almeno, se proprio deve andar male, ce ne andremo con stile. Ma è la mossa più lungimirante come soluzione? Non era meglio mandare i 6 a riparare la falla o a svuotare le sentine?

Magari no. Magari anche con loro 6 non si riparava la falla, magari invece l'equipaggio, galvanizzato, lavorerà il doppio e riuscirà a rendere più di quello che si farebbe aggiungendo 6 marinai e ripara la falla. Magari i passeggeri meno scoraggiati, gestiranno meglio l'evacuazione.

Magari....

Di per se, come sostiene [MENTION=3577]Lineker10[/MENTION] , la logica suggerisce che mettere quei 6 marinai a fare il lavoro che va fatto per riparare la nave , invece che a cantare, sarebbe più utile.

Interessante metafora, che non condivido, ma pur sempre interessante visto che spiega anche chiaramente la tua visione riguardo la questione. Non la condivido perché la motivazione, nella tua metafora e nel caso del Milan ha potenziali ben diversi. Secondo me la motivazione in una squadra di calcio è uno dei punti essenziali. 11 giocatori mediocri ma motivati rendono meglio di 10 giocatori mediocri + 1 campione, non motivati, ma capisco che si cade nella soggettività.

Per quanto riguarda il messaggio privato per discussione chiusa, non avendo raggiunto 500 messaggi, non mi è consentito risponderti privatamente. Non so se il regolamento lo permette, quindi ti rispondo qui riguardo la vicenda Donnarumma, sperando che i moderatori siano clementi

Zosimo2410 ha scritto:
Chiedo scusa per il tono.

Ti rispondo in privato perché la discussione é chiusa.

Vedo che hai commentato la mia analisi e apprezzo.

La tua idea di costruire una gabbia dorata intorno a Donnarumma affinché poi, per essere rilasciato, lo faccia alle nostre condizioni la vedo sbagliata/ non realizzabile per 3 ragioni:

1) causa di mobbing. Oltre al precedente del caso Icardi c’è proprio il caso Donnarumma con lettera di Mirabelli al Milan. Il pizzaiolo é molto preparato sull’argomento e se chiudi Donnarumma in una gabbia, lui lo fa liberare dalla legge e nel frattempo sei senza portiere e con il costo della Gabbia.

2) Raiola non é ingenuo, Donnarumma é comodo nel suo contratto fino al 2021, anno in cui si svincolano 4 portieri “top” .

3) per noi 18 milioni l’anno sono un peso insostenibile, ci troveremmo costretti a vendere mezza squadra.

Concordo con te che il piano di lavoro piú realizzabile sarebbe quello di vendere Donnarumma alla Juve. É una delle rare casellanti “top” senza un portiere top oltre il 2021. Ma sia Paratici che Raiola amano le,operazioni a parametro zero e il contratto di Szczesny scade contemporaneamente a quello di Gigio. Troppo ghiotta l’ipotesi di aspettare gennaio 2021 e spartirsi la torta del cartellino.

Sul Bayern il quinquennale firmato ieri con il migliore talento tedesco (Nübel) , titolare allo Schalke, preso per fare un anno di scuola di fianco a Neuer per poi eventualmente rimpiazzarlo, mi sembrano una parola definitivamsull’ipotesi di Donnarumma.

Riguardo al Tottenham ... ok, dichiaro come certezze mie ipotesi, ma Lloris é un grande portiere, scade nel 2022 e il principale uomo di Mendes non c’è lo vedo ad andare in societá a chiedere di fare un’operazione che dirotti gran parte delle risorse del mercato a Raiola, per un giocatore che poi, nell’immediato, non ti da un plus rispetto a Lloris. Peró...ok é una mia ipotesi.

Arsenal e Dortmund sono alternative, ma mi sembrano deboli rispetto all’ipotesi Juve o rinnovo-Milan.

Alla fine peró la questione che volevo porre é che il commento generico : “va venduto a chiunque (ma possibilmente non alla Juve) disposto a pagare 40 milioni l’anno prossimo, non importa chi” é semplicistico. Questo “qualcuno”, diversamente da un Romagnoli, é quasi impossibile da trovare e non farlo non sarebbe un fallimento dirigenziale, ma il normale andamento dei fatti.

Diciamo che se la Juve confermasse szczesny, avremmo molte piú probabilitá di rinnovare.
Apprezzo molto la tua risposta in privato.

Delle tue tre ragioni per cui il piano non funzionerebbe...

Concordo in parte con la prima. In parte perché, alla fine, per quanto Raiola sia preparato nell’argomento, bisogna vedere se la legge sia schivabile o meno, magari facendo partecipare il giocatore agli allenamenti e cose del genere. Rimane per me un punto interrogativo.

Sulla seconda ragione, il fatto che Raiola sappia dei 4 portieri top che saranno svincolati nel 2021 probabilmente incide nella difficoltà di rinnovo, di cui si sente forte, ma una volta che lui accetta i 10 milioni e il piano parte, questa forza svanisce e quindi, a piano avviato, non dovrebbe influenzarne la riuscita.

Sulla terza ragione ti do ragione in parte. Il fatto che noi non potremmo permetterci i 10 milioni annuali a Donnarumma può farci perdere un po’ di credibilità su cui Raiola potrebbe far leva, ma allo stesso tempo se il Milan si impunta e Raiola deve fare gli interessi dell’assistito, lui deve liberare il suo assistito da questa gabbia, e se questa costi tanto o poco al Milan gli interessa relativamente fintanto che Donnarumma è quello a subire il danno maggiore.

Riguardo l’impossibilità di trovare qualcuno interessato al giocatore, anche se c’è del vero, mi pare un’esagerazione. La Juve è molto interessata, a mio parere, anche se dovesse rinnovare a Szczesny, sia perché questa potrebbe far parte di una strategia di falso disinteresse, di cui magari Raiola sarebbe anche a conoscenza, sia perché, al limite, la Juve non avrebbe problemi a cedere Szczesny.
Oltre alla Juve teoricamente ne basta solo un’altra per creare il gioco dell’asta, ed è naturale che, vicini alla scadenza, ogni società mostri un certo disinteresse, falso e vero che sia. Bisogna vedere, però, se informando ciascun club dell’offerta più alta, questi escano dal guscio, oppure, se non sono proprio interessati. Ecco, anche questa strategia di metterlo all’asta partendo da cifre esigue potrebbe essere un’idea anche migliore.
Tieni conto che, seguendo invece l’idea originale, anche se non ci fosse nessun club interessato al giocatore, il giocatore potrebbe decidere di ridursi l’ingaggio pur di giocare, anche se dovesse continuare a giocare nel Milan.
 
Alto
head>