I videogiochi che hanno segnato la vostra vita

Ramza Beoulve

Well-known member
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
4,154
Reaction score
2,321
Ha cambiato il mio modo di pensare, e non scherzo. Più che videogiochi sono esperienze di vita.

Siamo in due...

Anche se - purtroppo - a partire dal XII secondo me si è aperto il periodo buio dei final fantasy (e parla uno che ha finito tutti i precedenti, inclusi l'I, il II ed il III), dove alle trame ricercate e straordinarie che facevano praticamente dimenticare una grafica figlia dei tempi (2d e poligonale) si sono sostituite grafiche bellissime a vedersi ma con storie quasi totalmente prive di spina dorsale o comunque noiose, accompagnate da una giocabilità sempre meno intrigante...

Una disonorevole menzione su tutte proprio al (mio avviso) orribile XII, dotato di una giocabilità tra le più brutte mai viste e non a caso abbandonata immediatamente nei capitoli successivi (non che quella del XIII sia poi tanto meglio per la verità) e che, infatti, è risultato inviso a gran parte dei fan storici della serie...

Detto questo, se avessi un euro per ogni ora che ho passato a giocare ai final fantasy (a partire dal SNES fino ad oggi), sarei miliardario...
 

Eziomare

Member
Registrato
28 Agosto 2014
Messaggi
1,423
Reaction score
7
Carino questo topic, a differenza vostra non sono propriamente un esperto del campo, ho iniziato a giocare in eta' adulta, alla soglia dei trent'anni.
Grazie ai preziosi consigli di uno dei miei migliori amici ho avuto modo di provare una serie di titoli che indubbiamente mi hanno colpito, almeno sotto il profilo puramente artistico.
Tra questi vorrei citarne alcuni relativamente recenti: Inside (degno di un'esposizione di arte contemporanea), Journey (poesia visiva), Amnesia: a machine for pigs, Dear Esther, Ether one, The Talos principle e altri che al momento non mi sovvengono.
Tra le produzioni piu' "massiccie" cito invece Bloodborne
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,151
Reaction score
5,471
Ho giocato un pò a tutti i giochi, da Super Mario Bros a Killer Instinct, ma dopo l'acquisto della PS1 ho letteralmente snobbato la nintendo (salvo una breve parentesi con il gamecube che mi regalarono alla cresima) e mi piacciono anche i giochi per PC, in particolare gli FPS che sono perfetti giocati da lì, meno da console, ma anche videogames indie come Broken Sword saga eccelsa seppur non impazzisca per i punta e clicca (adoravo anche i primi due Dracula per psx che figate).

Sono rimasto molto legato alla generazione di Crash Bandicoot e Tomb Raider.

Per quanto riguarda gli sparatutto in prima persona Half Life rimane IL capolavoro assoluto.

Un'altra saga che mi piace molto è quella di Hitman, anche se non ho ancora giocato all'ultimo capitolo (quello uscito ad episodi per intenderci). Senza dimenticare GTA (devo giocare ancora al V, sto giocando alle espansioni del IV al momento)

Degli ultimi giochi usciti in questi anni mi ha colpito molto The Last of Us.

Ovviamente ho giocato a molti giochi, anche gdr, tipo Kingdom Hearts, Final Fantasy X oppure horror come Resident Evil, Silent Hill, The Suffering. Però difficilmente riesco ad essere al passo coi tempi, ad esempio non ho ancora giocato a tutti gli Uncharted, oppure la trilogia di Mass Effect, sono più "retro" da questo punto di vista, gioco "in ritardo" anche perchè prima per un nuovo gioco dovevi aspettare anni, adesso ne esce uno all'anno e ciò ne risente sulla longevità secondo me.

Mi dispiace molto che negli ultimi tempi il genere del platform sia stato molto trascurato dopo l'era PS2. Spero che con il remake dei primi tre crash venga rivalutato.
 
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
3,462
Reaction score
80
Ho giocato un pò a tutti i giochi, da Super Mario Bros a Killer Instinct, ma dopo l'acquisto della PS1 ho letteralmente snobbato la nintendo (salvo una breve parentesi con il gamecube che mi regalarono alla cresima) e mi piacciono anche i giochi per PC, in particolare gli FPS che sono perfetti giocati da lì, meno da console, ma anche videogames indie come Broken Sword saga eccelsa seppur non impazzisca per i punta e clicca (adoravo anche i primi due Dracula per psx che figate).

Sono rimasto molto legato alla generazione di Crash Bandicoot e Tomb Raider.

Per quanto riguarda gli sparatutto in prima persona Half Life rimane IL capolavoro assoluto.

Un'altra saga che mi piace molto è quella di Hitman, anche se non ho ancora giocato all'ultimo capitolo (quello uscito ad episodi per intenderci). Senza dimenticare GTA (devo giocare ancora al V, sto giocando alle espansioni del IV al momento)

Degli ultimi giochi usciti in questi anni mi ha colpito molto The Last of Us.

Ovviamente ho giocato a molti giochi, anche gdr, tipo Kingdom Hearts, Final Fantasy X oppure horror come Resident Evil, Silent Hill, The Suffering. Però difficilmente riesco ad essere al passo coi tempi, ad esempio non ho ancora giocato a tutti gli Uncharted, oppure la trilogia di Mass Effect, sono più "retro" da questo punto di vista, gioco "in ritardo" anche perchè prima per un nuovo gioco dovevi aspettare anni, adesso ne esce uno all'anno e ciò ne risente sulla longevità secondo me.

Mi dispiace molto che negli ultimi tempi il genere del platform sia stato molto trascurato dopo l'era PS2. Spero che con il remake dei primi tre crash venga rivalutato.
Se si cercano i platform bisogna rivolgersi alle console Nintendo, altrimenti bisogna guardare tra gli indie. Per il resto c'è poca roba.

Per quanto riguarda le uscite, ciò che principalmente è cambiato è che noi europei non dobbiamo più aspettare mesi, se non anni, prima che i giochi orientali arrivino qui. Poi vabbè, ci sono serie che fanno uscire un gioco all'anno tipo Assassin's Creed o CoD ma questa è un'altra storia...
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,151
Reaction score
5,471
Se si cercano i platform bisogna rivolgersi alle console Nintendo, altrimenti bisogna guardare tra gli indie. Per il resto c'è poca roba.

Per quanto riguarda le uscite, ciò che principalmente è cambiato è che noi europei non dobbiamo più aspettare mesi, se non anni, prima che i giochi orientali arrivino qui. Poi vabbè, ci sono serie che fanno uscire un gioco all'anno tipo Assassin's Creed o CoD ma questa è un'altra storia...
Si, ma nulla a che vedere con i platform passati dai. Fino ai primi Jak e Ratchet ed aggiungiamo Prince of Persia era il top, poi dalla PS3 non si ha avuta più l'ispirazione.
 
Registrato
23 Giugno 2015
Messaggi
13,184
Reaction score
2,968
grande topic! cito i primi che mi vengono in mente:

gruppo sega master system 2

1)alex kidd (fantastico...il primo "amore")
2)sonic
3)un mickey mouse....ma sembra che lo conosco solo io....

bar/sale giochi

1)i vari street fighter....(riavessi i soldi che ho giocato comprerei io il milan altro che Ses :;):)
2)vari giochi di calcio
3)puzzle bubble...

play station

1)vari pes
2)gli assassin's creed

RIFLESSIONE

è curioso come si evolvano e cambino le cose anche in termini video-ludici.....prima c'erano praticamente solo platform e picchiaduro.....ora sono tutti rpg e simili.....(anche se non sono super-aggiornato...sono fermo ai giochi per ps3)

a proposito di rpg/action....chi si ricorda di un gioco mi pare si chiamasse Dragon's Lair? vecchissimo...credo il primo rpg della storia...:lol:
 

Ramza Beoulve

Well-known member
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
4,154
Reaction score
2,321
1)alex kidd (fantastico...il primo "amore")

Bellissimo il miracle world (bruttini i seguiti)... ho ancora la cartridge, comprata ancora prima che lo incorporassero nella console...

3)un mickey mouse....ma sembra che lo conosco solo io....

Se intendi il Castle of illusion non sei il solo... Capolavoro per i tempi...

3)puzzle bubble...

Lo finivo con un gettone e aveva l'ottimo effetto collaterale di attirare tutte le ragazze della sala giochi...

a proposito di rpg/action....chi si ricorda di un gioco mi pare si chiamasse Dragon's Lair? vecchissimo...credo il primo rpg della storia...:lol:

Io lo ricordo... era difficilissimo! Morivo sempre come un pollo!!!
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Intervenni già a suo tempo in questo thread, ma credo sia doveroso aggiornare con il titolo della ormai corrente generazione videoludica che più ha lasciato il segno: Bloodborne. Non sono mai stato un fan sfegatato dei titoli sviluppati da From Software (quindi il mio non è un giudizio da Darl Souls flag), ma lasciatemelo dire: possedere una PS4 senza questo titolo è una bestemmia. Raramente ho giocato a qualcosa capace di regalarmi un'ambientazione ed un contesto evocativo, decadente, ma allo stesso tempo dannatamente affascinante come Yarnham. Oppure di vivere una storia così reale e allo stesso tempo irreale ed onirica.
Non è facile da spiegare a parole, posso solo dirvi di giocarlo assolutamente.
 

Gekyn

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
4,080
Reaction score
423
Da dove iniziare non saprei....la mia lunga carriera iniziò dal sega master system dove i titoli più giocati furono wonder boy, shinoby, aztec adventure, micky mouse.
Poi passai al mega drive dove consumai giochi come, altered beast, golden axe, Sonic e Sunset Riders e quando ero in compagnia ci spaccavamo con micro machine.
Con il mega drive l'era delle console finì e iniziò quella del PC.....era il lontano 1996 e così come il primo amore non si scorda mai anche nei videogiochi è identico, Duke Nukem 3d praticamente consumato, il mio primo sparatutto, il mio primo amore :cry:.
Dopo Duke Nukem continuai con gli sparatutto in 3dfx ed intrapresi la carriera online con quake 1 e quakeworld che emozioni le prime partite online su server stranieri con il modem 56k a 350 di ping quando andava di lusso, poi venne l'ISDN e mi si aprì un nuovo mondo.
Per anni giocai a quake 1 e successivamente a quake 2 entrai in vari clan e girai l'italia per fare LAN, bei ricordi tanto divertimento ma poca fi@a :asd:.
Arrivarono gli anni della fidanzata e del mio primo lavoro e smisi di giocare e feci del resto :scopa: :fuma:, ma ahimè il piacere del gioco rimase dentro di me ed un giorno un mio amico mi disse perchè non provi a giocare a World Of Warcraft :facepalm: .....fù la fine non ebbi più vita sociale, drogato e per 2 anni non uscì di casa se non per lavoro.
Con WOW la carriere videoludica fortunatamente finì, a volte gioco ancora a qualche titolo ma più delle volte non lo finisco neanche, troppo poco tempo e voglia......lavoro moglie e figli.
Comunque anche se il 90% del mio gioco era online, ogni tanto mi piaceva giocare singolarmente ed i titoli che mi hanno più emozionato sono stati:
- Tomb Raider (i primi 2)
- Unreal (solo il primo)
- Broken Sword
- monkey islands
- Gabriel Knight 3
- Full Throttle
- Caesar 3 / Emperor
- Call of Duty 4: Modern Warfare/Black ops (giocati online per qualche mese)
- Half life (meraviglioso) e di conseguenza Counter Strike, che giocavo per staccare dai vari quake.
- Tutti i Diablo

Sicuramente me ne dimentico qualcuno ma i più importanti ci sono.

P.s. anche se è un po vecchio ma scoperto da poco, ieri ho finito di giocare ad un punta e clicca molto simpatico Machinarium , se piace il genere lo consiglio.
 
Alto
head>