I ruoli nel calcio: quale il più importante e difficile?

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,422
Reaction score
4,210
Ci può stare come idea, ma è palese che nelle categorie giovanili e in eccellenza promozione prima categoria ecc i più forti giocano sempre a centrocampo a impostare, e spesso i più esperti son difensori in quanto il ruolo è ultra delicato con anche lì come in porta 0 margine di errore

Diciamo che i giocatori veloci si tende a metterli sull'esterno o in attacco, quelli più lenti in posizioni più centrali... ad ogni modo ripeto, ognuno ha il suo lato forte e si tende a metterlo dove le cose gli riescono meglio! In questo senso diventa difficile dire quel ruolo è più facile o più difficile!
 
R

Renegade

Guest
State sfociando voi nella filosofia sterile e nel nozionismo. Non si è mai parlato di paragoni di forza tra ruoli, ma di difficoltà. Voi avete cominciato le divagazioni ''no, i più forti in mezzo, gli scarsi sulla fascia, non c'è confronto tra i due'', snaturando il senso della discussione, andando semplicemente fuori tema.

Ho parlato di difficoltà, dando un mio semplicissimo parere. Per me, come detto da Rui Costa, il ruolo del fantasista è il più difficile da interpretare, poiché è l'unico che non può ripetere le stesse sequenze ad ogni partita, ma deve reinventarsi di continuo e soprattutto inventare, creare, generare. Sempre e comunque in modo originale, senza essere ripetitivo o prevedibile. Per questo ritengo, come il portoghese, tale ruolo il più difficile. Appunto, DIFFICOLTA'.

Se poi si parla di importanza, beh, tutti sono importanti allo stesso modo, credere che un ruolo sia più importante di un altro significa non conoscere le basi del calcio.
 

Superdinho80

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
14,768
Reaction score
27
Ci può stare come idea, ma è palese che nelle categorie giovanili e in eccellenza promozione prima categoria ecc i più forti giocano sempre a centrocampo a impostare, e spesso i più esperti son difensori in quanto il ruolo è ultra delicato con anche lì come in porta 0 margine di errore

ho visto anche gente scarsa giocare a centrocampo solo per recuperare palloni e correre, senza neanche sapere fare mezzo appoggio quindi non è proprio cosi, concordo sul fatto che giocare sulla fascia offensiva sia dove si possono fare meno danni, ma sarebbe meglio dire che se giochi la fai meno danni per quello che riguarda la fase difensiva, se sei scarso e giochi sulla fascia in attacco in fase offensiva farai giocare male tutti, tutto diventa difficile e tutto diventa facile, è questione di interpretazione...per me il più difficile a livello tecnico rimane il trequartusta, non ho alcun dubbio
 
Alto
head>