I ruoli nel calcio: quale il più importante e difficile?

Jaqen

Bannato
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
10,071
Reaction score
26
Oltre all'amatoriale... parliamo anche tanto di giovanile.
io ero uno che correva tanto ai tempi di esordienti e giovanissimi e infatti mi mettevano o interno di centrocampo a prendere gialli e fare filtro o in fascia a pedalare sulla palla lunga....e ho avuto allenatori che nel giovanile sapevano il fatto loro, alcuni lo facevano solo di professione... poi a furia di pedalare quando poi è arrivato uno che correva più di me (facevo le mezze maratone a 14 anni in 2 ore) ho smesso visto che non mi sembrava il miglior sport per me :fuma: potevo andare a fare atletica...
 

Superdinho80

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
14,768
Reaction score
27
Paradossalmente per me il meno importante è l'attaccante, più importante la difesa secondo me

per me la difesa della squadra dipende moltissimo dal primo attaccante, dalla punta centrale, se questo si muove bene anche tutto il resto della squadra si muove con lui sia in fase offensiva che in fase difensiva nel pressing..
 

Jaqen

Bannato
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
10,071
Reaction score
26
Secondo me state dando un'interpretazione troppo filosofica e astratta. Il più forte fin da piccolo viene messo o in difesa o in mezzo al campo.. poi ci sono le eccezioni e i fenomeni ma allora parliamo di serie A e serie b. Se non prendiamo in considerazione giovanili amatori e tutte le altre categorie viene fuori una discussione imho sterile e come detto poco concreta visto che si va per simpatie e non per ciò che succede ogni giono nei vari campi da calcio, da quello dietro la chiesa con il bar che fa comune a quello con l'erba riscaldata
 

Superdinho80

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
14,768
Reaction score
27
Per me è sparito perché è il meno importante tatticamente. Lo puoi bloccare troppo facilmente.

perchè non ci sono più i zidane che se ne vanno in dribbling in mezzo a tre giocatori, quindi lo si blocca facilmente tanto è vero che ora il trequartista che va di moda è quello che si butta negli spazi non quello che inventa calcio, per me questa scelta di abolire il trequartista è una delle cause principali dell'indebolimento del livello tecnico delle squadre, adesso il calcio è molto più fisico, fatto di tanta intensità e si vedono addirittura partite orribili senza le belle giocate che vedevamo una volta, ha perso molto il suo fascino..
 

Superdinho80

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
14,768
Reaction score
27
Secondo me state dando un'interpretazione troppo filosofica e astratta. Il più forte fin da piccolo viene messo o in difesa o in mezzo al campo.. poi ci sono le eccezioni e i fenomeni ma allora parliamo di serie A e serie b. Se non prendiamo in considerazione giovanili amatori e tutte le altre categorie viene fuori una discussione imho sterile e come detto poco concreta visto che si va per simpatie e non per ciò che succede ogni giono nei vari campi da calcio, da quello dietro la chiesa con il bar che fa comune a quello con l'erba riscaldata

in difesa o in mezzo al campo solo se ti riferisci al calcio a 5
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,237
Reaction score
4,044
Io gioco a calcio da una vita, ruoli difficili non ce ne sono dai, ognuno ha le sua caratteristiche e sa far bene quello, poi il lavoro degli altri può esser più difficile perchè non si è predisposti a farlo.

Il ruolo più delicato invece è il portiere, è il ruolo rispetto a tutti gli altri di movimento in cui ogni minimo errore lo paghi a caro prezzo e il dito ti viene subito puntato addosso.
 

Superdinho80

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
14,768
Reaction score
27
Io gioco a calcio da una vita, ruoli difficili non ce ne sono dai, ognuno ha le sua caratteristiche e sa far bene quello, poi il lavoro degli altri può esser più difficile perchè non si è predisposti a farlo.

Il ruolo più delicato invece è il portiere, è il ruolo rispetto a tutti gli altri di movimento in cui ogni minimo errore lo paghi a caro prezzo e il dito ti viene subito puntato addosso.

il portiere per natura è quello che non deve avere paura di nulla, deve dare sicurezza a tutti e deve essere anche un po matto, concordo sul fatto che sia il più delicato, per me il ruolo più difficile a livello tecnico tra queli di movimento è il trequartista come ha spiegato renegade, il più importante per me è però il regista, l'uomo che giioca centrocampista centrale davanti la difesa, è da lui che dipende gran parte del gioco della squadra sia in fase offensiva che difensiva..
 

Jaqen

Bannato
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
10,071
Reaction score
26
Io gioco a calcio da una vita, ruoli difficili non ce ne sono dai, ognuno ha le sua caratteristiche e sa far bene quello, poi il lavoro degli altri può esser più difficile perchè non si è predisposti a farlo.

Il ruolo più delicato invece è il portiere, è il ruolo rispetto a tutti gli altri di movimento in cui ogni minimo errore lo paghi a caro prezzo e il dito ti viene subito puntato addosso.

Ci può stare come idea, ma è palese che nelle categorie giovanili e in eccellenza promozione prima categoria ecc i più forti giocano sempre a centrocampo a impostare, e spesso i più esperti son difensori in quanto il ruolo è ultra delicato con anche lì come in porta 0 margine di errore
 
Alto
head>