I pomodori combattono la depressione grazie al Licopene: mangiarli fa bene

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
204,701
Reaction score
27,818
I pomodori combattono la depressione grazie al Licopene: mangiarli fa bene

Alcuni ricercatori dell'università di Pechino hanno scoperto (attraverso un'indagine sulle abitudini alimentari) che chi mangia pomodori da 2 a 6 volte la settimana ha il 46% di probabilità in meno di soffrire di depressione rispetto a chi li consuma meno di una volta. Il segreto sta tutto nel licopene, noto antiossidante di cui i pomodori sono ricchissimi: il licopene protegge dalle malattie legate allo stress ossidativo e limita i danni alle cellule cerebrali.
 

James Watson

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
3,343
Reaction score
40
che il licopene sia un antiossidante e che la sua assunzione sia importante nella dieta umana (in quanto antiossidante) è risaputo...
L'assunzione di antiossidanti in genere è molto importante.
Onestamente non so nulla di questo studio, posso chiedere dove è stata pubblicata la notizia? se riesco vorrei recuperarmi la ricerca per farmi un'idea più precisa...
(sono biotecnologo alimentare, non è che non ho un ***** da fare per divertirmi, è il mio lavoro :D)
 

James Watson

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
3,343
Reaction score
40
non ho ancora letto, non ho ancora avuto tempo, prometto di farlo appena dopo Natale
 

James Watson

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
3,343
Reaction score
40
Allora, l'ho letto molto velocemente e confermo quanto detto nella notizia inizale ma occorre fare qualche precisazione.
Effettivamente esistono diverse evidenze secondo cui lo stress ossidativo sia direttamente collegato a sintomi depressivi, per cui, come ipotizzano questi ricercatori una dieta ricca di antiossidanti sarebbe in grado non solo di prevenire in parte le malattie legate direttamente allo stress ossidativo (malattie cardiache, tumori, malattie croniche etc) ma anche di prevenire i sintomi depressivi (va ricordato tra l'altro che in genere queste malattie sono spesso legate a fenomeni depressivi.
Lo studio sostiene che fra gli antiossidanti il licopene sarebbe molto più efficace, rispetto ad altri (es. vit. E ).
Gli autori però sostengono di non aver ancora osservato una correlazione diretta (parlano di correlazione indipendente, giustamente direi io dalla base dei dati forniti) e sostengono che ulteriori studi sull'argomento sono necessari, soprattutto perché non hanno avuto modo di considerare molte altre variabili che potrebbero influire sullo studio.
In conclusione, il mio parere è: non ci sono ancora abbastanza dati per dire che i pomodori prevengano la depressione (storpiatura giornalistica), però continuate a consumarli e se non li consumate fatelo perché comunque il licopene è un potente antiossidante e quindi è adatto a combattere lo stress ossidativo (cosa molto importante per prevenire le malattie di cui sopra)!

P.S. un altro ottimo antiossidante è la vitamina C, che tra l'altro favorisce anche l'assimilazione del ferro, per cui, consumate anche agrumi! :)
 
Alto
head>